C.Burton":3rdn0o6l ha detto:
Interessante TS3, potresti darci qualche informazione in più relativamente alla tua esperienza con loro?
Certamente.........chi tiene i corsi è un pilota rally e pista come si può vedere dal sito.
La sua scuola di guida sportiva\agonistica è quella ufficiale del Pistenclub, club tedesco che prenota autodromi e organizza track days in tutta Europa.
L'attività della scuola per i corsi di guida in pista si appoggia solitamente alle date del Pistenclub, per i corsi di guida sicura utilizza un kartodromo vicino a Firenze.
Io ho partecipato ad un corso di guida in pista al Mugello l'hanno scorso a giugno.
Il corso alterna parti teoriche spiegate ai box, con giri in pista su una Ferrari 355 Challenge bianca, macchina solitamente utilizzata per i corsi in pista.
Nella parte teorica vengono spiegate la frenata, la tipologia di curve con relativa traiettoria, come correggere i fenomeni di sottosterzo, sovrasterzo, i trasferimenti di carico, le traiettorie corrette sul circuito in questione etc
Viene spiegato anche come approcciarsi con la macchina (Che ha il roll bar e le slick), le reazioni che solitamente ha etc..L'auto è fatta apposta per imparare nel senso che a parte l'ABS di altra elettronica non ne ha per cui è molto "Comunicativa" e sensibile. Si può chiedere di fare il corso anche con altre vetture naturalmente, basta accordarsi prima, ma sinceramente come primo corso lo sconsiglierei.
Per quanto riguarda i giri in pista vengono fatti guidando con a fianco l'istruttore e con gli interfoni nei caschi per potersi parlare più agevolmente. I giri vengono fatti durante l'attività di un trackday per cui vi sono anche altre auto in pista.
Il numero di giri e la durata del corso dipende anche da quanto si è disposti a spendere, solitamente un corso standard prevede 8-10 giri e dura almeno una 1\2 giornata a seconda dei partecipanti almeno.
Il costo è stato abbastanza contenuto se si considera l'auto e la pista.... sinceramente non ricordo esattamente quanto ho speso (Intorno a 800 credo) ed essendo socio del Pistenclub ho avuto anche uno sconto particolare. Certo ormai sono quasi 2 anni fa per cui conviene chiedere i prezzi per farsi un'idea.
Ciò che mi ricordo è che il pilota è molto paziente e disponibile e l'auto è molto coinvolgente.
Un corso simile lo ha fatto anche Karyal del forum..... potete chiedere anche la sua opinione.....ricordo che anche lui fece il corso al Mugello, ma più lungo e con la fidanzata se non erro.
Mi raccomando se chiedete un preventivo\informazioni dite che siete dell'AVC.
Se mi sono dimenticato qualcosa chiedete pure.....