Corrispondenza tacche indicatore carburante

Dedo27

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
459
0
16
Belluno
Una curiosità...

Qualcuno ha mai provato a verificare effettivamente a quanti litri corrisponde ogni tacca dell' indicatore del carburante?

In corrispondenza a 1/2 ho immesso 33 litri circa di gasolio.

 
z3n0":260xl2b4 ha detto:
secondo i miei semplici calcoli, una tacca corisponde a 7,5 litri..

7,5 litri X 8 tacche = 60 litri..
sì all' incirca è così, ma lo strumento è abbastanza indicativo e non preciso.
 
giangirm":2jr0sxt6 ha detto:
z3n0":2jr0sxt6 ha detto:
secondo i miei semplici calcoli, una tacca corisponde a 7,5 litri..

7,5 litri X 8 tacche = 60 litri..
sì all' incirca è così, ma lo strumento è abbastanza indicativo e non preciso.

Infatti, in teoria ogni tacca sono 7,5 litri però in teoria, almeno nel mio caso, ho potuto constatare che quando mancano due tacche al pieno nel mio serbatoio entrano 20 litri e non 15 come vorrebbe la teoria e quando restano le ultime 2 non entrano 45 litri come vuole la teoria ma 49, evidentemente lo strumento misura l'altezza del combustibile rimasto, cioè sarà si 2/8 del livello totale ma probabilmente la forma irregolare del serbatoio fa si che ci siano delle discrepanze.
 
Lo strumento è molto poco preciso (son rimasto a piedi e non era sullo 0..ops..) e comunque i 60 litri son quelli dichiarati. Quest estate prima delle vacanze ho fatto il pieno di benza dal fondo del fondo della riserva e ho messo 64 litri (indicazione distributore)...quindi o il serbatoio è leggermente più grande o la pompa bara...
Ciao !
 
se non erro sul libretto U&M sta scritto 63L di cui 7L di riserva.
cmq nessun serbatoio è preciso,in quanto da pieno a 1/2 serbatoio sono + litri rispetto dal 1/2 serbatoio alla 0.
penso in proporzione sia almeno 60% - 40%..
io di solito faccio il pieno appena scatta la riserva(o appena qlc decina di km in +)ed entrano sempre un 50 litri circa,mai capitato ne entrassero + di 53/55..
 
giangirm":34fgfukr ha detto:
DevilBoss86":34fgfukr ha detto:
quoto per i 7,5 lt, anche se mi pare sia 63 lt con la riserva...
no, tutte le :147) hanno 60 litri (compresa la riserva) tranne la GTA che ha 63

Ha ragione lui :nod) .
Cmq più vado avanti, più mi convinco che l'ago del carburante dia solo un'indicazione di massima....
 
Top