Corretto livello olio!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Chi sa dirmi quale sia il corretto livello dell'olio?
Perchè sulla mia jtdm 150Cv ha 5 barrette piene e una soltanto vuota, Va bene così o va rabboccato?
Perchè in Alfa in occasione del tagliando dei 20000Km me l'hanno riempito fino a sopra il massimo, cosa per me assolutamente non giusta, quindi portata da un amico meccanico ho fatto togliere l'olio in eccesso portandolo leggermente sotto il massimo, e il visualizzatore oscillava tra le 6 barrette e 5, però adesso sembra essersi fermato a 5.
Che dite?
 
Quello giusto e' la tacca MAX dell'astina e non le tacche sul quadro....anche se un filo in meno non e' anomalo :ciao)
 
squalo87":2ty38xv6 ha detto:
BANDITO 1":2ty38xv6 ha detto:
Quello giusto e' la tacca MAX dell'astina e non le tacche sul quadro....anche se un filo in meno non e' anomalo :ciao)
Che faccio lo rabbocco allora?
Ma quanto sei sotto? se sei a meta' rabbocca, altrimenti regolati di conseguenza..... :p
 
Io penso che un pò di consumo sia normale o no?
e comunque non sono alla metà ma un pochino sotto al massimo..
 
squalo87":3omlusfn ha detto:
Io penso che un pò di consumo sia normale o no?
certo, ma poi una barretta in meno nel display è solo 1/6 di un kg d'olio, ovvero molto poco.
Facile che sia solo un errore di misurazione
 
squalo87":39cpdquu ha detto:
Io penso che un pò di consumo sia normale o no?
e comunque non sono alla metà ma un pochino sotto al massimo..

Allora non vi e' alcun bisogno di fare nulla....credevo fossi molto al disotto del Livello MAX. Poi bisogna vedere anche come lo hai misurato: a caldo? in piano? appena spento? Io cmq lo lascerei cosi' :A) :drive)
 
Calcola che il mio meccanico lo mette sempre un filo sotto al massimo perchè dice che per i jtd è meglio così...
Le tacchette lasciano il tempo che trovano, basta che quando l'accendi non sei in piano che segnala diversamente...
In genere tra un tagliando e l'altro con la mia 115 cv lo trovo sempre appena sotto il massimo, in pratica identico a quando è uscita dal tagliando precedente.
 
Con 6 tacche il libretto dice che il livello olio contenuto è superiore al massimo previsto. Specifica che il livello corretto dovrebbe essere con 4 o 5 tacche attive.

Controllando effettivamente l'astina, a motore freddo e in piano, mi corrisponde ad appena sotto il segno di max livello.

:OK) :ciao)
 
lele1105":3voalf2l ha detto:
Calcola che il mio meccanico lo mette sempre un filo sotto al massimo perchè dice che per i jtd è meglio così...
Le tacchette lasciano il tempo che trovano, basta che quando l'accendi non sei in piano che segnala diversamente...
In genere tra un tagliando e l'altro con la mia 115 cv lo trovo sempre appena sotto il massimo, in pratica identico a quando è uscita dal tagliando precedente.

Anche il mio meccanico è dello stesso parere: livello olio sempre vicinissimo al max.( riferito ai jtd)
Personalmente penso che anche se il livello si trova a metà fra min e max sull'astina non succeda nulla di grave.
 
Superciuk":ocalzpra ha detto:
Anche il mio meccanico è dello stesso parere: livello olio sempre vicinissimo al max.( riferito ai jtd)
Personalmente penso che anche se il livello si trova a metà fra min e max sull'astina non succeda nulla di grave.

Anche io sono di quell'idea, credo che potrebbero sorgere problemi sono se fai curve secche guidando spinto.
 
Ragazzi scusate vivamente l'ignoranza l'ignoranza.
Ma se sull'astina c'è un min e un max, non basta soltanto non scendere sotto il liv. min per non creari problemi?
Sennò la casa o chi costruisce il motore avrebbe messo meno distasta tra i due livelli no?
non so se mi sono spiegato..
 
squalo87":gxnkpnkb ha detto:
Ma se sull'astina c'è un min e un max, non basta soltanto non scendere sotto il liv. min per non creari problemi?
sono assolutamente d'accordo.
Per far accendere la spia di insufficiente pressione oliobisogna stare ben sotto il minimo, con un' olio fluido e strapazzare la macchina per benino.
quando strapazzi la macchina poi, la strapazzi, che ci sia olio al max o al min mi pare ininfluente :asd)
Basta che non sia scarso (tenete presente che a min dovrebbe averne ancora circa 3,5 kg invece di 4,5)
 
mi inserisco nella discussione perchè ho una domanda che capita a fagiolo:
ho appena fatto il tagliando (sabato) portando dal mecca olio (castrol xtc c60 5W40) e pacchetto filtri.
Leggendo in giro mi sembrava di aver capito che nella nasona entrassero 4.5 litri o qualcosa del genere..ma al tagliando, davanti ai miei occhi, la macchina ha ingurgitato tutte e 5 le latte d'olio, e il livello è al massimo:
ora mi chiedo, è normale questo?
Grazie in anticipo
 
Ragazzi oggi finalmente ho controllato l'astina e ho visto che il livello dell'olio stà 2 o massimo 3 millimetri sotto il Max e quindi posso dire che posso stare più che tranquillo no?
 
TaNdOi":f9tp2nlk ha detto:
mi inserisco nella discussione perchè ho una domanda che capita a fagiolo:
ho appena fatto il tagliando (sabato) portando dal mecca olio (castrol xtc c60 5W40) e pacchetto filtri.
Leggendo in giro mi sembrava di aver capito che nella nasona entrassero 4.5 litri o qualcosa del genere..ma al tagliando, davanti ai miei occhi, la macchina ha ingurgitato tutte e 5 le latte d'olio, e il livello è al massimo:
ora mi chiedo, è normale questo?
Grazie in anticipo

Per la verità, succede anche a me , anche se ho la 156. La capacità nominale dovrebbe essere intorno ai 4,6 4,7 litri d'olio, ma quando faccio il cambio olio in pratica utilizzo 5 latte da un litro e ne avanzano scarsi 200 grammi :sgrat) :eek13) :scratch) :scratch) :scratch)
 
DevilBoss86":2ozpkqqh ha detto:
Secondo la mia teoria meglio un livello max che 200 gr in meno, avendo un livello max permetterai una perfetta e corretta lubrificazione degli organi meccanici.
BEh , dai , 200 gr in più o in meno non fanno decisamente nulla :bonk)
 
strano! mi son sempre lamentato che ai tagliandi ficcano sempre 5 kg nel conto... Non è che considerano 4,5 proprio per mettere il livello a metà fra min e max ?!
 
Top