Corpo farfallato 1.6 120CV.

ma montare quello di una 156 euro 2 1800cc 144 cv???

ha il comando elettronico quello.

cmq sulla 156 mi accade che strattona proprio come dici tu...magari quello montato sulle 156 E2 è diverso da quello delle E3 ed ha un erogazione + brusca...
 
nitrous":1ta2i8my ha detto:
io ho fatto questa modifica usando una fresa sferica e poi carta abrasiva 400 e 800 per rifinire
ho smussato completamente lo scalino senza avvicinarlo all'alberino della farfalla e con l'occasione ho pulito bene il tutto
l'effetto di questa modifica non è un guadagno in cavalli ma piu' reattivita' sull'acceleratore, si va a togliere la fluidita' che c'era prima.
l'unica cosa negativa che ho notato è che a marce basse, piu' che altro in seconda, andando piano con un filo di gas strattona un pochino, cosa che capitava anche prima ma con intensita' minore
bisogna dunque avere ancora piu' sensibilita' a dosare il gas
vedo che sei di brescia... dato che non siamo molto lontani ti proporrei quasi di fare un salto da me e se vuoi posso farti io la modifica
non c'è bisogno di prendere un cf di riserva.. io l'ho fatto direttamente sul mio ed è uscito benissimo
basta solo un po' di pazienza.. queste cose non vanno fatte in fretta
Ma con la rimappatura finale questo difetto si sistemerebbe?
 
AndreTuning147":1uetkv7l ha detto:
:scratch) mi sembra davvero strano che con la centralina rifatta dia problemi sul corpo farfallato....visto che da originale non lo da
non é che é stato toccato qualche parametro sulla velocità di risposta del potenziometro e che può aver influito sul montaggio di quella del 2.0??
prova ad informarti e chiedilo a chi ti ha fatto l'elettronica...di solito viene regolata la taratura del potenziometro per aumentare la velocità di risposta dell'acceleratore e migliorare quel ritardo che ha da originale, altro non saprei

ciao Andre :OK)

Si era stato toccato anche il ritardo dell'acceleratore elettronico, non so pero quanto possa influire.
 
nemmeno la mia strattona....dopo la lavorazione della farfalla bisogna attendere che la centralina ristabilisca il giusto minimo e poi sei a posto....quello di strattonare può essere che al minimo con marcia bassa l'auto risulta più nervosa rispetto a come era in origine, ma cmq non ci sono problemi non succede nulla :OK)

anche senza centralina una volta lavorata correttamente non ci sono problemi, visto che la centralina originale riesce a gestire il corpo della 2.0 non vedo come possa dare problemi per una minima lavorazione, l'importante é non eliminare il gradino in uscita perché serve
 
AndreTuning147":221yo97w ha detto:
nemmeno la mia strattona....dopo la lavorazione della farfalla bisogna attendere che la centralina ristabilisca il giusto minimo e poi sei a posto....quello di strattonare può essere che al minimo con marcia bassa l'auto risulta più nervosa rispetto a come era in origine, ma cmq non ci sono problemi non succede nulla :OK)

anche senza centralina una volta lavorata correttamente non ci sono problemi, visto che la centralina originale riesce a gestire il corpo della 2.0 non vedo come possa dare problemi per una minima lavorazione, l'importante é non eliminare il gradino in uscita perché serve

infatti è normale che strattoni un pò proprio perche' l'erogazione è piu' nervosa
bisogna abituare il piede destro, tutto qui
io oltre a questo ho il filtro a pannello sportivo e tubo gta senza aver fatto la centralina e non mi da nessun problema
giustamente lo scalino in uscita NON va eliminato, ma nemmeno quello in ingresso, che va solo smussato :)
 
si in effetti anche io sulla mia l'ho raccordato e non eliminato completamente....secondo me é meglio così per un discorso di turbolenza dell'aria in entrata alla farfalla....cmq se vuoi eliminarlo completamente non é che sbagli, sono solo due soluzioni leggermente differenti tutto quì

poi con filtro a pannello e tubo aria GTA vai a migliorare ancora qualcosa avendo ora fatto la lavorazione al corpo farfallato
 
AndreTuning147":q4gulxdb ha detto:
si in effetti anche io sulla mia l'ho raccordato e non eliminato completamente....secondo me é meglio così per un discorso di turbolenza dell'aria in entrata alla farfalla....cmq se vuoi eliminarlo completamente non é che sbagli, sono solo due soluzioni leggermente differenti tutto quì

poi con filtro a pannello e tubo aria GTA vai a migliorare ancora qualcosa avendo ora fatto la lavorazione al corpo farfallato

ma lo scalino non si puo' eliminare, se lo fai elimini anche quello in uscita e poi la farfalla non chiude piu' come prima perche' passa piu' aria quando è in posizione di riposo... forse ci capiamo male.. tu intendi questo?
 
Ragazzi sinceramente senza un banco di flussaggio la vedo dura dire a sensazioni se renda o meno togliere lo scalino, se è li un motivo c'è.
 
Xp2200":1a8v0fv9 ha detto:
Ragazzi sinceramente senza un banco di flussaggio la vedo dura dire a sensazioni se renda o meno togliere lo scalino, se è li un motivo c'è.

lo scalino serve per dare maggiore fluidità al motore per rendere la macchina utilizzabile a chiunque, chi la vuole piu' cattiva nell'erogazione lo puo' togliere.. cosa che noi abbiamo fatto ottenendo il risultato voluto :OK)
invoco internik per confermare quello che ho detto :asd)
 
Xp2200":2zm6ya4d ha detto:
Ragazzi sinceramente senza un banco di flussaggio la vedo dura dire a sensazioni se renda o meno togliere lo scalino, se è li un motivo c'è.

ma tu non lo avevi eliminato anche tu lo scalino?? si beh non vai a stravolgere il flusso d'aria togliendolo, anche se io personalmente sulla mia mi sono limitato a raccordarlo e non a eliminarlo completamente....si sente la differenza tra prima e dopo ovvio che avendo a disposizione un banco prova oppure come dici tu un banco di flussaggio, si potrebbe apprezzare con maggiore precisione l'incremento ottenuto :OK)
 
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