Corpo farfallato 1.6 120CV.

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
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Traajàt(BS)
Avrei ank'io intenzione d eseguire sul mio 1.6 120CV il famoso lavoro ke consiste nel togliere lo scalino ke c'è all'interno del corpo farfallato,solamente ke non lo vorrei fare su quello originale ma trovarne un altro sul quale eseguire il lavoro giusto x tenermi l'originale d scorta,il problema xò è sempre quello...d 147 nelle demolizioni non se ne trovano(figuriamoci a benzina)ed allora vorrei kiedervi se c'è qualke altro motore Alfa o Fiat ke abbia lo stesso corpo farfallato da cui poterlo prendere.Per esempio d 145 o 156 se ne trovano molto + facilmente nelle demolizioni,andrebbero bene?
 
la 156 1.6 monta lo stesso corpo farfallato....l'importante che sia euro3 e non euro2 altrimenti non va bene visto che l'euro3 il comando acceleratore é di tipo elettronico e non a filo ;)
l'importante che sia del 1.6, visto che 1.8/2.0 montano uno di maggiori dimensioni.
quello della 145 è diverso rispetto a quello della 147
 
ma la 147 ha il comando a filo per quanto riguarda il corpo farfallato?

che io sappia la 156 1.8 euro 2 lo ha elettronico.

Ma se montasse il corpo del 2.0 ?

Cmq ho sentito sia pareri favorevoli che sfavorevoli in merito alla riprofilatura.

Inoltre mi chiedo una cosa...Ma all'alfa non sarebbe costato meno fare il corpo senza quello scalino? in effetti se ci facciamo caso è cmq sia un processo di lavorazione in più, mentre senza scalino avrebbero fatto molto prima a sfornarli, quindi se ci sta un motivo ci sarà pure credo...

chi mi illumina?
 
ciao devil sei passato alla BMW :asd) la 147 non ha il comando a filo ma elettronico, quello che dici tu della 156 è una delle ultime versioni prodotte tra il 99/2000 che pur essendo ancora euro2, monta l'acceleratore elettronico.
montare quello della 2.0 sul 1.6 si può fare...ma sulla car originale non serve a nulla!!

lo scalino loro lo hanno fatto per una questione di minor nervosità dell'auto ai vari regimi, riduzione delle prestazioni ecc per rientrare con i soliti parametri anti-inquinamento :elio) poi ovviamnete a livello di fluido dinamica rappresenta una perdita sul flusso di aria in entrata, non penso ci sia un aumento di costi
 
Io xò avevo un dubbio,ma il 1.6 ke montano 145-147-156 non è mica lo stesso?

Un'altra cosa poi,quello del 1.6 105CV della 147 è lo stesso?

Comunque la mia non è proprio originale del tutto,qualcosina ho montato.Ho tubo GTA,filtro sportivo,centrale monopancia e terminale sportivo.
 
si vai tranquilo che con quelle modifiche può rimanere tranquillamente il suo corpo farfallato senza montare quello del 1.8/2.0, lavora solo lo scalino e sei a posto....lavora il tuo senza andare a cambiarlo e complicarti la vita
 
ma va quale tornare indietro....mica stravolgi il motore che te ne serve uno di scorta....é una modifica minima che se fatta bene non danneggi nulla, se chi la fa sbaglia si butta via il corpo farfallato
 
AndreTuning147":mz5h1ml5 ha detto:
ma va quale tornare indietro....mica stravolgi il motore che te ne serve uno di scorta....é una modifica minima che se fatta bene non danneggi nulla, se chi la fa sbaglia si butta via il corpo farfallato

Appunto,visto ke potrebbe capitare anke questo sarebbe meglio averne un altro.
 
Menelao":3r10wp7g ha detto:
Per quanto ne so, il corpo farfallato del 2.0 è uguale a quello del 1.6, ma non ha lo scalino.
Credo che cambiano la farfalla con una senza scalino, la differenza è talmente minima che la rimappatura non servirebbe a niente... :asd)

Come non quotare... io sulla 1.6 l'avevo fatto e la mia era parecchio elaborata ma onestamente non ne vale la pena...
 
onestamente non stravolge il motore, male non gli fa e è indicato se vuoi metterci un pò mano
(es. alberi a camme 2.0 ts), lì lo senti.

è come la riprofilatura dei condotti di aspirazione, se unisci tanti piccoli interventi si sente:
altrimenti, lascia perdere ;)
 
GabryPontePowerMix":1btt1b4i ha detto:
onestamente non stravolge il motore, male non gli fa e è indicato se vuoi metterci un pò mano
(es. alberi a camme 2.0 ts), lì lo senti.

è come la riprofilatura dei condotti di aspirazione, se unisci tanti piccoli interventi si sente:
altrimenti, lascia perdere ;)

Si ovvio nell'insieme tutto fa brodo, ma da solo non ha senso, è uno di quegli interventi che lascerei per ultimo prima di fare la mappa...
 
Come altri lavori al motore,tipo collettori,camme,ecc.,non avrei intenzione d far + niente,solo rimappare alla fine.
Quindi io avendo tubo GTA,filtro sportivo,centrale monopancia e terminale sportivo dite ke è inutile fare questa modifica?
 
io non la considererei inutile...migliora leggermente la risposta dell'acceleratore, diventa più nervosa ;) puoi farla tranquillamente senza rivedere la centralina e migliora qualcosina insieme alle altre modifiche fatte fino ad ora
 
Menelao":5tjri7vc ha detto:
Per quanto ne so, il corpo farfallato del 2.0 è uguale a quello del 1.6, ma non ha lo scalino.
Credo che cambiano la farfalla con una senza scalino, la differenza è talmente minima che la rimappatura non servirebbe a niente... :asd)

ciao Roby, il corpo farfallato del 2.0 come montaggio é identico al 1.6, cambia la farfalla più grande e il cono in entrata, ma lo scalino é presente anche su quello del 2.0 e nella stessa posizione del 1.6 :)

confermo invece che non necessita di rivedere la centralina dopo il montaggio del corpo farfallato della 2.0,visto che riesce ad autoadattarsi da originale
 
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