Coppa dell'olio sporca di..olio!

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Buonasera a tutti. Oggi mentre effettuavo il cambio del filtro dell'aria, ho notato che la coppa dell'olio e il relativo tappo sono completamente neri, sporchi probabilmente proprio d'olio. L'ultimo cambio l'ho effettuato 18.000km fa e la coppa ovviamente era asciutta. Il livello però è sempre lo stesso, sia da astina che da body computer. Come si spiega? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
P.S.: se può servire saperlo, la macchina è sempre parcheggiata al box e per terra non ci sono tracce d'olio :ka)

Potrebbe trasudare proprio dal tappo, giusto un minimo, ecco perchè non hai segni per terra. E' successo a me, con la mia, mi hanno cambiato il tappo con 3€ di spesa :)

piu' che tappo cambia solo la rondella in ottone,il tappo si cambia solo se si rovina e non si riesce a svitare...
hai controllato che poi non ti trasuda da sopra e scende fino al tappo?soprattutto hai stretto x bene il tappo?? :OK)

Veramente il tappo l'ho cambiato proprio io durante l'ultimo tagliando. Domani devo cambiare l'olio quindi controllo meglio. Sarà colpa mia che non l'ho stretto bene :ka)

dscn0510rv.jpg

provate-anche se non serve a niente-a stringere i dadi della coppa almeno per vedere se sono lenti i dadi,altrimenti il problema e' la guarnizione tra coppa e basamento...
un trasud. della turbina o ic mi sembra strana... a me la coppa olio con 156ooo km e' pulita... solo una volta mi e' capitato di stringere il tappo male e mi gocciolava il tappo...ma intorno la coppa era ed e' ancora pulita...

Purtroppo ora non sono a casa quindi non posso fare una foto precisa del mio motore, in ogni caso prima di uscire ho dato un'occhiata e posso dirvi che lo sporco comincia da dove indica la freccia. Non so se la colata arrivi fino alla coppa, però potrebbe essere :ka)

byjjmgwkkgrhqfjcew5eush.jpg

la mia coppa è completamente asciutta, quindi direi che qualche problemino la tua ce l'ha.per quanto riguarda la perdita dalla freccia non credo possa arrivare fino alla coppa...sicuramente hai due perdite da due punti differenti

E pure la mia coppa dell'olio l'ultima volta era asciutta :asd) :asd) :asd)
Il problema è che il livello dell'olio è sempre lo stesso o perlomeno se c'è qualche perdita è talmente minima da farlo scendere pochissimo tanto che non me ne accorgo e mi sembra lo stesso :scratch) :scratch) :scratch)

Traif1502":dh2dvabt ha detto:
°maCHo°":dh2dvabt ha detto:
dagli una pulita prima e un colpetto di giro al tappo ..poi vedi .
A cosa?
come a cosa ? :asd) allo sporco no? cosi poi vedi se è il tappo (intanto lo stringi un pelo) o la guarnizione coppa ;)

quanti km hai tot?
hai mai aperto la coppa ?