Coppa dell'olio sporca di..olio!

°maCHo°":12ruulfv ha detto:
Traif1502":12ruulfv ha detto:
°maCHo°":12ruulfv ha detto:
dagli una pulita prima e un colpetto di giro al tappo ..poi vedi .
A cosa?
come a cosa ? :asd) allo sporco no? cosi poi vedi se è il tappo (intanto lo stringi un pelo) o la guarnizione coppa ;)

quanti km hai tot?
hai mai aperto la coppa ?
Pensavo parlasti del cambio. Beh si ovvio, domani pulisco. 203.000km totali. Coppa mai aperta, perlomeno non da me :ka)
 
devi rifare la testata, cambiare le guarnizioni sia di testa, che di coppa che di punteria.
il motore deve essere lucido, senza un velo d'olio da nessuna parte.
altrimenti hai perdite serie.
dammi retta, buttala.


ahahah ti ho dato una risposta tipica qui da paranoico.
hai 200.000 km cosa pretendi.
se non hai mai pulito niente... in 200000 km è normale che si sporchi, tra normali trasudamenti dalle guarnizioni, dagli innesti dei tubi blow-by etc.
tutto assolutamente normale e compatibile con i km
se vuoi fare un bel lavoro, dai una bella pulita, così puoi tenere tutto sotto controllo.
Ah, magari prova a controllare se è un po'allentata la fascetta dove il tubo del recupero vapori si innesta alla turbina.
nel caso cambia la fascetta.
e stai sereno!
 
scusa am ma devo contraddirti...
la lybra jtd di mio padre a 190000km e' pulito il vano motore,la mia 147 mjtd a 156000km e' lustro,come appena uscito di fabbrica...
ovviamente qualcosa che non va c'e',l'olio non e' poco...certo un problema trascurabile finche non cala il livello...ma qualche perdita ce l'ha... forse qualche guarnizione cotta...
 
io ho sempre avuto, su tutte le auto,dei trasudamenti dalla testa dopo i 100.000 km. e non ho mai avuto fastidi
un conto è se uno pulisce periodicamente il motore, ma altrimenti non pulendolo mai negli anni un po'si sporca
i trasudamenti, quando sono trasudamenti e non perdite, sono abbastanza normali.
poi ok non vedo le foto da qui quindi non posso valutare l'entità del suo motore...
ma non andrei certo a spendere migliaia di euro a rifare le guarnizioni di testa, coperchio punterie e coppa per dei trasudamenti.
va bene aver cura maniacale dell'auto, ma fino ad un certo limite.
non certo da non dormirci la notte.
 
Il fatto è che 18.000km fa era limpida la coppa, quindi è una cosa recente. Oggi comunque pulisco tutto, faccio un controllo e qualche foto, poi periodicamente vedo se si sporca di nuovo e controllo da dove comincia la perdita :)

P.S.: ho specificato che ad essere limpida era la coppa perché quella parte del motore vicino alla batteria era sporca anche prima, questo lo ricordo bene..
 
:OK) è la cosa migliore da fare.
pulire bene e poi tenere controllato.
poi se continua o peggio aumenta, si cerca da dove viene.
potrebbe essere qualche paraolio, tipo quelli delle puleggie della distribuzione.
spero di no, perché si tratta di pezzi del costo un paio d'euro, ma devi smontare un bel po'di cose...
 
mah ,secondo me da dove è la macchia c'è poco li in giro ... o la guarni-coppa o il tappo che col vento sbrodola si allarga anche dietro a salire .
Un pò piu su (seguendo un ipotetica linea trafil.. dal tappo verso es il filtro gasolio)c'è l'innesto basamento astina olio nella coppa ... altre le escluderei troppo lontane (cambio distri ecc).

ps:L'altra perdida (freccia in foto 2 ) trafila dall'alberino farfalla aspirazione fuori dal collettore o fascetta manicotto
 
non avevo visto la foto (in ufficio bloccano imageshack).
effettivamente lo sporco è notevole.
non capisco l'angolazione della prima foto.
2 consigli:
1) sei sicuro di aver stretto bene il filtro olio? di aver avvitato con la brugola la vite dove si avvita il filtro?
la prima volta che l'ho cambiato da solo mi sono trovato tutto il paramotore imbrattato d'olio, preoccupato l'avevo portata dal meccanico credendo fosse un paraolio o qualcosa di serio, e... invece era solo il filtro stretto male
2) se invece è in zona batteria, da quelle parti si innesta vicino alla turbina il tubo del recupero vapori olio (blow by).
si sarà allentata un po'la fascetta... io avevo la turbina imbrattata d'olio, tanto che pensavo fosse andata...
cambiato quella fascetta e tutto ok
vedi le foto qui
viewtopic.php?f=4&t=121298
 
potrebbe perdere proprio da dove hai indicato con la freccia, la pompa del vuoto se non erro... è capitato, controlla se le viti sono chiuse bene
 
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