Coperchio AIRBAG cruscotto anteriore destro staccato da solo

Gianni

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
56
0
6
Gladiator City (RM)
ciao a tutti

l'altro giorno mi e' capitata una cosa alla mia 147 JTD MJ 1.9 150 CV che non mi e' mai successa in 5 macchine che ho avuto nella mia vita,

Il coperchio del AIRBAG quello frontale sul cruscotto lato passeggero, si e' letteralmente aperto dal suo vano ed ora e' penzoloni semiaperto, l'ho rimesso alla bene meglio cercando di reiserirlo nel suo alloggio ma niente, dopo un po' di vibrazioni dovute al normale cammino dell'auto se ne riesce dall'alloggiamento.

Fatemi capire, e' pericoloso girare cosi, al punto che potrebbe scattare l'airbag da solo, oppure il coperchio ha solo la funzione di copri airbag e quindi non c'e' il rischio che il cuscino esploda all'improvviso in faccia ad un passeggero??

Premesso che rimediero' quanto prima portandola in officina, vi chiedo come diavolo puo' essere successa una cosa del genere?? il calore da lunga esosizione solare (d'estate si raggiungono anche 60 gradi nell'abitacolo chiuso) puo' essere una giustificazione?? a me pare impossibile, senno' sarebbe molto grave per la sicurezza dei veicolli in generale.

Piuttosto quel coperchio sin da quando e' uscita dalla concessionaria , c'era un leggero dislivello laterale rispetto al cruscotto, che mi ha fatto sempre pensare che non fosse stato messo bene gia dalla fabbrica, pero' in 3 anni e 45.000 Km non ha mai dato problemi.

grazie
gianni

A me non è mai successo, però sulla 147 JTD di un mio amico (ex compagno di liceo) si è verificato lo stesso problema... Il coperchio dell'airbag lato passeggero si era staccato da solo.. Il bello è che lui continuava ad insistere che fosse assolutamente normale e non lo ha mai fatto sistemare fino a quando gli abbiamo fatto vedere altre due 147 con il coperchio attaccato..

grazie ragazzi! ora sono un po' piu tranquillo.

grazie giorgio per l'utilissimo link, avevo anche fatto una ricerca prima di postare ma senza successo.

Ora pero' mi nascono dei dubbi preoccupanti.

1 - Io credevo che il coperchio del airbag fosse incernierato con due perni superiori di modo che in caso di scoppio del pallone interno, il coperchio non parta verso la faccia del passeggero, ora il dubbio che mi preoccupa, dato che questo e' solo un coperchio appoggiato e tenuto da due fermi, in caso di scoppio airbag non e' pericoloso?? nel senso, il coperchio potrebbe partire verso la faccia diventando un pericoloso corpo contundente ? :eek13)

2 - quindi data la fragilita' di quei perni si possono rompere anche con una semplice pressione di mano, ad esempio quando si fa' lavare l'auto?? credp allora che ci si sia appoggiato qualcuno per lavare il vetro internamente, e inconsapevolmente ha fatto leva proprio sul coperchio appoggiandoci una mano.

Pero' non mi e' tanto chiaro come andrebbero rimessi questi perni, sul libretto d'istruzioni c'e' qualcosa in merito??

Ad ogni modo cerchero' di seguire le istruzioni di montaggio al link suggeritomi, forse e' piu difficile da dirsi che da farsi :OK)

vi ringrazio :)

Gianni":pg3ulf5z ha detto:
grazie ragazzi! ora sono un po' piu tranquillo.

grazie giorgio per l'utilissimo link, avevo anche fatto una ricerca prima di postare ma senza successo.

Ora pero' mi nascono dei dubbi preoccupanti.

1 - Io credevo che il coperchio del airbag fosse incernierato con due perni superiori di modo che in caso di scoppio del pallone interno, il coperchio non parta verso la faccia del passeggero, ora il dubbio che mi preoccupa, dato che questo e' solo un coperchio appoggiato e tenuto da due fermi, in caso di scoppio airbag non e' pericoloso?? nel senso, il coperchio potrebbe partire verso la faccia diventando un pericoloso corpo contundente ? :eek13)

2 - quindi data la fragilita' di quei perni si possono rompere anche con una semplice pressione di mano, ad esempio quando si fa' lavare l'auto?? credp allora che ci si sia appoggiato qualcuno per lavare il vetro internamente, e inconsapevolmente ha fatto leva proprio sul coperchio appoggiandoci una mano.

Pero' non mi e' tanto chiaro come andrebbero rimessi questi perni, sul libretto d'istruzioni c'e' qualcosa in merito??

Ad ogni modo cerchero' di seguire le istruzioni di montaggio al link suggeritomi, forse e' piu difficile da dirsi che da farsi :OK)

vi ringrazio :)
Allora il coperchio è tenuto nella parte inferiore dalle due clip che si devono spezzare facilmente in caso di scoppo e nella parte superiore da una cinghia elastica che ne permette l'apertura ma lo tiene tipo guinzaglio, è fatto apposta :OK)
Guarda i perni devo dire che sono un po fragili, si sono rotti entrambi pure a me, forse anche perchè la plastica sotto al sole si deforma un po e forza, se ci appoggi solo la mano non dovrebbe farlo, si vede che è una coincidenza...
Filippo76, certo che se ti hanno tolto 20 euro sono proprio dei ladri! Io ho speso 6E per il ricambio ed era gia troppo secondo me :splat)

tuttavia mi interrogo su una cosa...

Mi è successo sulla 156, e siccome al coperchio airbag non ci tiro ne testate e tanto meno pugni comincio a chiedermi come facciano a disintegrarsi da sole...

Pensate che alla mia è partito da nuova e sostituito in garanzia!!! Effettivamente a guardarlo non ispira molta fiducia come solidità.
Meglio però quello che non ad esempio la fiesta che non ha lo sportello. In caso bisogna cambiare tutto il cruscotto.

DevilBoss86":299pb8sv ha detto:

Mi è successo sulla 156, e siccome al coperchio airbag non ci tiro ne testate e tanto meno pugni comincio a chiedermi come facciano a disintegrarsi da sole...
beh è analogo al discorso delle alette parasole, si rompono facilmente usandole pochissimo. Ho lasciato due volte l' auto al sole intenso, una volta ho rotto la sx, un altra la dx... Qualità...

lele1105":1d9hao2l ha detto:
Pensate che alla mia è partito da nuova e sostituito in garanzia!!! Effettivamente a guardarlo non ispira molta fiducia come solidità.
Meglio però quello che non ad esempio la fiesta che non ha lo sportello. In caso bisogna cambiare tutto il cruscotto.

Dopo un incidente tale da far aprire un airbag, a meno di aperture immotivate per grosse buche o errori elettronici,
la macchina è proprio da dar via perchè la scocca resistente è irrimediabilmente lesionata e i longheroni non si cambiano,
in carrozzeria mettono la macchina sulle dime e la stirano, la foma bene o male ritorna ma la resistenza assolutamente no.
Alla botta successiva la macchina si devasta con un niente, e c'è sempre da sperare che si devasti solo la macchina.

Dani_22":hvy0igfi ha detto:
Dopo un incidente tale da far aprire un airbag, a meno di aperture immotivate per grosse buche o errori elettronici,
la macchina è proprio da dar via perchè la scocca resistente è irrimediabilmente lesionata e i longheroni non si cambiano,
in carrozzeria mettono la macchina sulle dime e la stirano, la foma bene o male ritorna ma la resistenza assolutamente no.
Alla botta successiva la macchina si devasta con un niente, e c'è sempre da sperare che si devasti solo la macchina.

Nella mia non è stato cambiato per incidente, ma perchè si è rotto il coperchio...
Della fiesta, intendo dire che non ha il coperchietto e se ti si apre l'airbag sbatti via anche il cruscotto, forse è meglio avere come nelle nostre il coperchio che salta ogni tanto (ma non sempre) che non il cruscotto da buttare in caso di incidente.

DevilBoss86":12iigtxl ha detto:

Si, anche a me sulla 156 è lievemente sporgente, non perfettamente allineato al cruscotto....Ma ho visto tante altre 156 tutte così :ka) :ka)

Superciuk":3ci64zjz ha detto:
DevilBoss86":3ci64zjz ha detto:

Si, anche a me sulla 156 è lievemente sporgente, non perfettamente allineato al cruscotto....Ma ho visto tante altre 156 tutte così :ka) :ka)
mi sembra che sulle 156 il coperchio un po' sollevato sia un "difetto" più diffuso che nella 147...

giangirm":2edk5219 ha detto:
Superciuk":2edk5219 ha detto:
DevilBoss86":2edk5219 ha detto:

mi sembra che sulle 156 il coperchio un po' sollevato sia un "difetto" più diffuso che nella 147...
Si, molto probabile. L'essenziale è che non pregiudichi la funzionalità dell'airbag :OK) :OK)

GiOrGiO83":22fhlo1w ha detto:
......Filippo76, certo che se ti hanno tolto 20 euro sono proprio dei ladri! Io ho speso 6E per il ricambio ed era gia troppo secondo me :splat)

e lo so.... però ne avevo bisogno mi dava proprio fastidio.... tra l'altro sono andato all'autosi di portogruaro e ho pensato... se questi sono i prezzi figurarsi un tagliando :mad2)
:ciao)

Dani_22":2dxbgs1v ha detto:
lele1105":2dxbgs1v ha detto:

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) 6 un grande :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

francescoalfa":1h0nrem6 ha detto:
Dani_22":1h0nrem6 ha detto:
lele1105":1h0nrem6 ha detto:

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) 6 un grande :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

guarda che non è una scemenza.. una macchina che ha avuto un grosso incidente al successivo sicuramente resisterà malissimo

francescoalfa":3mqn7vot ha detto:
Dani_22":3mqn7vot ha detto:
lele1105":3mqn7vot ha detto:

guarda che non è una scemenza.. una macchina che ha avuto un grosso incidente al successivo sicuramente resisterà malissimo
Purtroppo il sistema a scocca portante non perdona più di tanto, i crash test dell'Ncap vengono fatti a 60 all'ora mica velocità siderali
e non penso proprio che nessuna delle auto "testate" sia più recuperabile. Se qualcuno mi dimostra il contrario, sono ben lieto di essere smentito.

Dani_22":2g8ejwgp ha detto:
Purtroppo il sistema a scocca portante non perdona più di tanto, i crash test dell'Ncap vengono fatti a 60 all'ora mica velocità siderali
e non penso proprio che nessuna delle auto "testate" sia più recuperabile. Se qualcuno mi dimostra il contrario, sono ben lieto di essere smentito.

Guarda che se mi permetto di deridere ciò che hai detto è perchè evidentemente c'è un motivo, altrimenti non mi sarei mai permesso...
Non c'è niente da dimostrare poi... hai detto che i longheroni non sono sostituibili e hai detto una grandissima ca.....
Hai parlato di scocche e cavoli vari ma a mio avviso non ti rendi conto neanche di cosa siano la suddette....
Hai detto che una volta che scoppiano gli airbag, significa che l'auto è distrutta quando invece basta urtare e rompere fanale cofano paraurti e radiatore(a volte anche meno) e salta tutto oppure per le auto che hanno anche quello a tendina laterale basta che qualcuno urti la fiancata a 50 km/h e salta anche li' l'airbag e che si fa si butta l'auto??? Secondo quello che dici tu avremmo gli sfasci ripieni di auto riparabilissime e produttori di dime al fallimento...

francescoalfa":2jgrr4ha ha detto:
Dani_22":2jgrr4ha ha detto:

Guarda che se mi permetto di deridere ciò che hai detto è perchè evidentemente c'è un motivo, altrimenti non mi sarei mai permesso...
Non c'è niente da dimostrare poi... hai detto che i longheroni non sono sostituibili e hai detto una grandissima ca.....
Hai parlato di scocche e cavoli vari ma a mio avviso non ti rendi conto neanche di cosa siano la suddette....
Hai detto che una volta che scoppiano gli airbag, significa che l'auto è distrutta quando invece basta urtare e rompere fanale cofano paraurti e radiatore(a volte anche meno) e salta tutto oppure per le auto che hanno anche quello a tendina laterale basta che qualcuno urti la fiancata a 50 km/h e salta anche li' l'airbag e che si fa si butta l'auto??? Secondo quello che dici tu avremmo gli sfasci ripieni di auto riparabilissime e produttori di dime al fallimento...

SI CHE SI BUTTA! guardati cosa succede in un'impatto laterale a 50km/h.. poi dimmi se te la ripareresti quella macchina lì ( guarda dal sec 35 in poi)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Gix7ymymhTo[/youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=Gix7ymymhTo

Velocità degli impatti nel protocollo euro ncap:
-frontale 64 kmh
-laterale contro simulazione di automobile 50 kmh
-laterale contro palo 29 kmh

Infine ti segnalo che gli airbag non si aprono per incidenti "scemi" per aprirsi gli Airbag i sensori dinamometrici sono tarati per una certa energia di impatto, mi è capitato un incidente tempo fa, non sulla nasona fortunatamente, banalissimo, una tipa non m'ha rispettato uno stop e mi è venuta addosso, zona di impatto anteriore destra, danni piuttosto rilevanti dal punto di vista economico e importanti anche a detta dello stesso carrozziere ma nessun airbag aperto, e la somma delle velocità di impatto era sui 30 orari :OK)
Posto che i cuscini si aprono solo in casi di una certa rilevanza, io insisto col dire che in questi casi, se posso, la macchina la cambio :OK) .
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e ogni incidente è diverso dall'altro.