cooldown forzato:mito o realta`?

prodisc

Nuovo Alfista
16 Maggio 2010
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arezzo
Salve a tutti!
volevo brevemente affrontare il tema molto importante del cooldown,accorgimento che sicuramenta allunga la vita del turbo.il mio stupore e` riguardo al fatto che le case costruttrici non abbiano mai pensato di prevedere un circuito ausiliario o una programmazione della pompa olio,affinche`l olio arrivasse alla turbina per30-50 secondi dopo girata la chiave.dopo ho capito che c` e` un business:far rompere piu`turbine possibili!allora vi lancio una provocazione:con parole chiare e concetti esaustivi lanciatemi idee su come progettare tale accorgimento,perche`ho intenzione di installarlo,mi costasse pure 1000 euro.siate chiari perche` di motori nn ci capisco una mazza e poi perche` dovro` spiegarlo credo ad un elettrauto che dovra` avere pure le palle.
grazie a tutti e giu` con idde
roberto :A)
 
non capisco perchè complicarsi la vita pensando a pompe olio elettriche, ritardi di alimentazione olio nei circuiti ecc quando basta, a seguito di un periodo di richiesta di prestazioni al motore (quindi alti carichi di funzionamento), lasciar "riposare" al minimo il motore acceso per pochi minuti consentendo alle temperature nel turbo e nel primo tratto di scarico di abbassarsi senza avere shock termici, sia dei materiali sia dell'olio che passa nel turbo.

Poi per la cronaca, la pompa olio è di tipo meccanico, quindi nessuna possibilità di mantenerla in pescaggio anche a motore fermo (e inserire una pompa elettrica esterna o altro è appunto un controsenso stante quanto ho spiegato prima).
 
mi pare esistano in commercio degli aggeggi che permettano di togliere la chiave e chiudere la macchina lasciando il motore in funzione al minimo per un certo tempo, ma in realtà non ne vedo molto il senso, visto che tutto sommato basta un'attesa di un paio di minuti per riportare le temperature sotto controllo anche dopo una tirata autostradale.
 
thranduil":1mikdslh ha detto:
mi pare esistano in commercio degli aggeggi che permettano di togliere la chiave e chiudere la macchina lasciando il motore in funzione al minimo per un certo tempo, ma in realtà non ne vedo molto il senso, visto che tutto sommato basta un'attesa di un paio di minuti per riportare le temperature sotto controllo anche dopo una tirata autostradale.
si esistono... :OK)
 
yugs":3bwlmbow ha detto:
non capisco perchè complicarsi la vita pensando a pompe olio elettriche, ritardi di alimentazione olio nei circuiti ecc quando basta, a seguito di un periodo di richiesta di prestazioni al motore (quindi alti carichi di funzionamento), lasciar "riposare" al minimo il motore acceso per pochi minuti consentendo alle temperature nel turbo e nel primo tratto di scarico di abbassarsi senza avere shock termici, sia dei materiali sia dell'olio che passa nel turbo.

Poi per la cronaca, la pompa olio è di tipo meccanico, quindi nessuna possibilità di mantenerla in pescaggio anche a motore fermo (e inserire una pompa elettrica esterna o altro è appunto un controsenso stante quanto ho spiegato prima).
sono d'accordo con te ma vorrei precisare che NON serve molto far riposare il motore al minimo dopo alti carichi di funzionamento...

il cooldown CORRETTO consiste nell'abbassare i giri man mano per qualche minuto (un paio almeno...5 e' meglio...) e MAN MANO abbassando i giri e quindi la velocita' fino a fermarsi, attendere ancora 30 secondi al minimo.
fermarsi di botto e attendere solo al minimo anche 2-3 minuti non e' efficace quanto lo e' andare piu' tranquilli nell'ultimo tratto e scendere di giri sempre piu' per qualche tempo...fino a fermarsi... :OK)

p.s.
quando avevo la 147 mjet ero fissatissimo al riguardo e ogni volta che dovevo sostare in un autogrill ad esempio mi preparavo prima abbassando la velocita' e portandomi a 2000 giri e + sotto fino ad arrivare all'area di sosta e poi attendere altri 30secondi al minimo e poi spegnere...
e lo facevo sempre anche in citta' se correvo e sempre e comunque...
mi prendevano tutti per pazzo insomma... :asd)
meno male che poi sono passato alla GTA che e' aspirata... :asd)
 
mancio83":2lzph02y ha detto:
yugs":2lzph02y ha detto:
non capisco perchè complicarsi la vita pensando a pompe olio elettriche, ritardi di alimentazione olio nei circuiti ecc quando basta, a seguito di un periodo di richiesta di prestazioni al motore (quindi alti carichi di funzionamento), lasciar "riposare" al minimo il motore acceso per pochi minuti consentendo alle temperature nel turbo e nel primo tratto di scarico di abbassarsi senza avere shock termici, sia dei materiali sia dell'olio che passa nel turbo.

Poi per la cronaca, la pompa olio è di tipo meccanico, quindi nessuna possibilità di mantenerla in pescaggio anche a motore fermo (e inserire una pompa elettrica esterna o altro è appunto un controsenso stante quanto ho spiegato prima).
sono d'accordo con te ma vorrei precisare che NON serve molto far riposare il motore al minimo dopo alti carichi di funzionamento...

il cooldown CORRETTO consiste nell'abbassare i giri man mano per qualche minuto (un paio almeno...5 e' meglio...) e MAN MANO abbassando i giri e quindi la velocita' fino a fermarsi, attendere ancora 30 secondi al minimo.
fermarsi di botto e attendere solo al minimo anche 2-3 minuti non e' efficace quanto lo e' andare piu' tranquilli nell'ultimo tratto e scendere di giri sempre piu' per qualche tempo...fino a fermarsi... :OK)

p.s.
quando avevo la 147 mjet ero fissatissimo al riguardo e ogni volta che dovevo sostare in un autogrill ad esempio mi preparavo prima abbassando la velocita' e portandomi a 2000 giri e + sotto fino ad arrivare all'area di sosta e poi attendere altri 30secondi al minimo e poi spegnere...
e lo facevo sempre anche in citta' se correvo e sempre e comunque...
mi prendevano tutti per pazzo insomma... :asd)
meno male che poi sono passato alla GTA che e' aspirata... :asd)
mintanto grazie a tutti per le risposte :grazie)
comunque il mio pensiero era rivolto all utente comune.pensate che la casalinga,la bancaria,o il dipendentente comunale etc conoscano il cool down?poi sinceramente mi rompe aspettare dei minuti in auto.gli amici mi prendono per il c..lo.sai mancio dove trovare quegli aggeggi di cui parlavate?o perlomeno che ricerca fare su internet?sono interessato ad installarlo
grazie a tutti per i vs commenti competenti interventi :tippen)
 
copio e incollo da un altro topic di un altro forum tecnico...

"Sconsiglio però di stare 2 - 3 minuti con il motore al minimo, è il modo migliore per fare salire momentaneamente le temperature! Molto meglio invece percorrere gli ultimi chilometri o centinaia di metri ad andatura ridotta, lasciando raffreddare gli organi meccanici in movimento."

"In caso di lavori particolarmente "stressanti", e' molto meglio fare gli ultimi km a regimi ridotti, ma comunque in movimento poiché la ventilazione dell'auto in corsa ripristina molto meglio i valori di temperatura."


:OK)


per quegli aggeggi...no, non saprei dove trovarli...lessi anni fa su qualche forum...prova su elaborare...ma a causa di cio' che ti ho scritto su sono inutili e forse persino dannosi...insomma bisogna percorrere gli ultimi km o minuti piu' piano...questo e' il cooldown...
farlo da fermi e' inutile...a sto punto spegni e stop...
tanto le auto moderne cmq non si spacca la turbina...se non ha gia' problemi di per se'...
 
il cool down è una fase importantissima, son del parere che non sia consono fermarsi ed attendere 2 minuti, son del parere che sia idoneo effettuare un cool down progressivo sino alla sosta.

Almeno quando avevo la fiesta procedevo così.

Ergo che il cool down è importante anche per l'impianto frenante e non solo per il motore!

infatti con la 147 dopo qualche stiracchiata effetto sempre un giro di ricognizione per permettere raffreddamento impianto frenante ed anche motore.
 
prodisc":3fa9ogxw ha detto:
pensate che la casalinga,la bancaria,o il dipendentente comunale etc conoscano il cool down?

Assolutamente no.
Anzi, se gli dici "cül daun" ti guardano pure come un pervertito.

poi sinceramente mi rompe aspettare dei minuti in auto.gli amici mi prendono per il c..lo.

primo: se sei convinto di quello che fai, qualsiasi cosa sia, fregatene dell'opinione altrui e fallo. Non vale solo per il "cül daun" ;)

secondo: i motori moderni sono ovviamente progettati sapendo che nessuno osserva un periodo di raffreddamento della turbina, quindi i danni potenziali derivanti dalla mancata applicazione sono trascurabili perché compensati da ampie tolleranze termiche e meccaniche. Detto questo, fare il cool down è meglio che non farlo.

E il rallentamento descritto da Mancio è una ottima alternativa a paciugare con il motore.
 
quoto drift. devi fare quello che ritieni giusto PER TE e fregartente di quello che ti dicono gli altri...
se sei convinto non devi convincere altri ne' sembrare fico...

ma poi...pensi che se montassi quell'inutile apparecchio e sei con gli amici, levi la chiave, scendete chiudi e ve ne andate...e l'auto resta in moto....vuoi che non se ne accorgano?!??!? te lo chiederanno subito come mai e' ancora in moto...! e tu spiegando che hai comprato un accrocchio che la mantiene in moto altri 2 minuti pensi che sarai guardato come uno normale rispetto al restare tu in auto in moto? sara' addirittura PEGGIO sotto questo (inutile) punto di vista...ti prenderanno ancora piu' x ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e anzi per pazzo maniaco pericoloso... :asd)

dunque. fregatene e continua cosi'.

p.s.
@ drift: paciugare? :sgrat)
 
anche io propendo per il raffreddamento progressivo negli ultimi km, ampiamente illustrato sopra dagli altri

La modifica che vuoi fare la trovo più dannosa che utile
 
giangirm":n4k36aof ha detto:
anche io propendo per il raffreddamento progressivo negli ultimi km, ampiamente illustrato sopra dagli altri

La modifica che vuoi fare la trovo più dannosa che utile
si e potrebbe perfino essere pericolosa... :ka)
con le auto tutta elettronica dio solo sa cosa puo' accadere...
 
adesso, non so se voi tirate le staccate all'ingresso dell'autogrill :lol: ma se semplicemente uno comincia a rallentare per tempo il cool down della casalinga è già bell'e che fatto, aggiungiamoci 30 secondi al minimo ed imho il problema è risolto.

i motori moderni sono ovviamente progettati sapendo che nessuno osserva un periodo di raffreddamento della turbina, quindi i danni potenziali derivanti dalla mancata applicazione sono trascurabili perché compensati da ampie tolleranze termiche e meccaniche.
negli anni '80 quante maserati biturbo sono morte all'autogrill... :asd)
 
grazie a tutti per le risposte.credo che in effetti avete ragione circa l utlita`di questo aggeggio.certo che pero`potrebbe essere un buon business progettarlo e venderlo su internet! :D
d altra parte e`pieno di siti che vendono di tutto,fino sl nero gomme....immaginate commercializzare un rele`di questo tipo?grazie a tutti per il vs tempo :grazie)
 
mancio83":xy60h3gy ha detto:
giangirm":xy60h3gy ha detto:
anche io propendo per il raffreddamento progressivo negli ultimi km, ampiamente illustrato sopra dagli altri

La modifica che vuoi fare la trovo più dannosa che utile
si e potrebbe perfino essere pericolosa... :ka)
con le auto tutta elettronica dio solo sa cosa puo' accadere...


Il concetto è quello di far girare ancora l'olio in modo tale la turbina venga lubrificata, dato che per inerzia continuerà a girare per un po' anche spegnendo il motore.

Ed è chiaro che, dopo una tirata, il numero di giri è elavatissimo, per cui l'inerzia sarà maggiore.

Sui TDI ci risulta che esista la lubrificazione "forzata" per alcuni secondi.
 
Mi sembra molto strano, visto che le pompe olio sono meccaniche! E comunque, per prendere un buon esempio, sui TJet la turbina è posizionata in modo che allo spegnimento del veicolo il liquido refrigerante continui a circolare "a termosifone" come la vecchia 850....
 
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