peter2":19qrwins ha detto:ma non è che la turbina continua a girare!! :muaha)
Quella di waterled girava sia in moto che in fermo e sia a caldo che a freddo indipendentemente dal numero di giri motore :asd)
peter2":19qrwins ha detto:ma non è che la turbina continua a girare!! :muaha)
peter2":3hgtc7x5 ha detto:ma non è che la turbina continua a girare!! :muaha)Autogold":3hgtc7x5 ha detto:per inerzia continuerà a girare per un po' anche spegnendo il motore.
Autogold":2b530cjh ha detto:peter2":2b530cjh ha detto:ma non è che la turbina continua a girare!! :muaha)Autogold":2b530cjh ha detto:per inerzia continuerà a girare per un po' anche spegnendo il motore.
La girante del turbvocompressore raggiunge migliaia di giri, per cui ce ne vuole prima che si fermi.
Chiaramente, tagliando la luburificazione (con lo spegnimento) dopo una tirata, si comprende bene che si possa creare usura.
Autogold":1o262bhl ha detto:Si superano tranquillamente i 150.000 giri al minuto, i collettori diventano quasi rossi ad alti regimi
thranduil":crb8vme7 ha detto:adesso, non so se voi tirate le staccate all'ingresso dell'autogrill :lol: ma se semplicemente uno comincia a rallentare per tempo il cool down della casalinga è già bell'e che fatto, aggiungiamoci 30 secondi al minimo ed imho il problema è risolto.
negli anni '80 quante maserati biturbo sono morte all'autogrill... :asd)i motori moderni sono ovviamente progettati sapendo che nessuno osserva un periodo di raffreddamento della turbina, quindi i danni potenziali derivanti dalla mancata applicazione sono trascurabili perché compensati da ampie tolleranze termiche e meccaniche.