cooldown forzato:mito o realta`?

peter2":3hgtc7x5 ha detto:
Autogold":3hgtc7x5 ha detto:
per inerzia continuerà a girare per un po' anche spegnendo il motore.
ma non è che la turbina continua a girare!! :muaha)


La girante del turbvocompressore raggiunge migliaia di giri, per cui ce ne vuole prima che si fermi.

Chiaramente, tagliando la luburificazione (con lo spegnimento) dopo una tirata, si comprende bene che si possa creare usura.
 
Autogold":2b530cjh ha detto:
peter2":2b530cjh ha detto:
Autogold":2b530cjh ha detto:
per inerzia continuerà a girare per un po' anche spegnendo il motore.
ma non è che la turbina continua a girare!! :muaha)


La girante del turbvocompressore raggiunge migliaia di giri, per cui ce ne vuole prima che si fermi.

Chiaramente, tagliando la luburificazione (con lo spegnimento) dopo una tirata, si comprende bene che si possa creare usura.


Ora non esageriamo......

P.S.: Migliaia....QUANTE?
 
Si superano tranquillamente i 150.000 giri al minuto, i collettori diventano quasi rossi ad alti regimi
 
Autogold":1o262bhl ha detto:
Si superano tranquillamente i 150.000 giri al minuto, i collettori diventano quasi rossi ad alti regimi

ok
I collettori diventano MOLTO rossi fidati :elio)
Per i giri so di turbine che arrivano a quasi il doppio (parlando di stradali) ma l'inerzia le fa arrestare rapidamente. Ovvio che se fai come molti che danno la sgasata prima di spegnere il motore fai danni...se no quando ti fermi la turbina si è già arrestata col rallentamento della marcia che si ha prima di arrestarsi
 
thranduil":crb8vme7 ha detto:
adesso, non so se voi tirate le staccate all'ingresso dell'autogrill :lol: ma se semplicemente uno comincia a rallentare per tempo il cool down della casalinga è già bell'e che fatto, aggiungiamoci 30 secondi al minimo ed imho il problema è risolto.

i motori moderni sono ovviamente progettati sapendo che nessuno osserva un periodo di raffreddamento della turbina, quindi i danni potenziali derivanti dalla mancata applicazione sono trascurabili perché compensati da ampie tolleranze termiche e meccaniche.
negli anni '80 quante maserati biturbo sono morte all'autogrill... :asd)

Le maserati biturbo morivano già in catena di montaggio... :asd)
 
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