Convincetemi a comprarla

mik

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2006
106
0
16
Perugia
Situazione: in famiglia abbiamo una 307 1.6 benzina 110Cv (mia) ed una Tempra. Quest'ultima è da sostituire: lascierei ai miei la Peugeot e prenderei per me la 147 1.9MJTD da 150CV. Però...ci sono alcuni però.

L'ho provata alcune volte e dal punto di vista motore-guida niente da eccepire. Però...La macchina ha 6 anni e si vedono in molti dettagli:

- Cassetto portaoggetti inesistente. Sulla mia ci stanno quasi 2 bottiglie da 1.5 litri.

- Genialata della moquette nei passaruota posteriori. Perchè?!

- Scricchiolii vari degli interni

- Volante molto disassato sulla sinistra: scoliosi in agguato :)

- La mia fa mediamente i 13km/l in un misto città-tangenziali, leggo che il diesel Alfa, sebbene sappia ci siano 40CV in più, faccia lo stesso. Un po' poco...

- Baule piccolo e profondo: colpo della strega che fa compagnia alla scoliosi suddetta :)

- 24.800 euro e non ha lo specchietto esterno asferico, dettaglio da 10 euro

- ritornando sul costo, ok che il confronto non è completamente fattibilie, però dai 16.500 della mia ai 21.000 dell'Alfa che strapperei al conce (avrei questo sconto?) mi sembra che 4.500 euro di valore per il motore ed il piacere di guida siano tantini....oltre 4 mesi di stipendio...

Convincetemi, vi prego...
 
bhe,oltre ai 40 cv in + ke avresti,c'è l'assetto ke la 147 detiene il primato nella sua categoria,la qualità della macchina,l'eleganza abbinata alla sportività dell'estetica e molto altro ancora.....

x me la differenza varrebbe ben altro ke 4500€!!!!

riguardo alle comodità interne,bhe,se vuoi tanti alloggiamenti ti prendi una monovolume ed avrai tutti i cassettini e scompartini ke vuoi,ma se vuoi un'auto sportiva è un'altra cosa!!!!!
tieni presente ke l'alfa nasce come auto sportiva!!!!!
(esempio cazzuto:la ferrari f40 non ha manco l'aria condizionata,è quindi da considerare una brutta auto!?!?!?!)
 
Scusa un attimo ma prima di tutto tu paragoni nel prezzo una macchina a benzina (1.6) con un turbodiesel (1.9 tra l'altro con 40 cavalli di più).
Ok che la 147 proprio non te la regalano ma mi sembra che un paragone più corretto sia tra motorizzazioni diesel d'ambo le parti per lo meno. Non penso che la 307 diesel te la diano a 16.500....men che meno se gli metti gli stessi accessori con cui esce di fabbrica la 147.

Per quanto riguarda cassetti, cassettini e baule bisogna che prima di tutto ti chiedi cosa cerchi in una macchina. Se io volevo cassetti e cassettini e un baule ampio di modo tale da ritirarci la mountain bike per andare in vacanza mi pigliavo una Multipla.
Invece ho cercato una macchina dalla linea aggressiva e sportiveggiante, con un bel motore e con un buon rapporto prezzo/dotazioni...la risposta è stata 147 :OK)
 
Forse ti posso dare una mano, io prima avevo una 206 xs 1.6 e non c'è neanche paragone, la 206 mi portava in giro, con l' Alfa, guido! Riscopri il piacere di guida, per bellezza estetica, tenuta di strada, stabilità, ecc. ecc. certo sulla 206 c'erano più vani oggetti, più accessori che su altre piccole non trovavi allo stesso prezzo, ma un conto è il guidare, un conto è andare in giro in macchina. Per ultima cosa, in casa nostra abbiamo sempre avuto Alfa, 6 nel giro di 25 anni e l'unica a salire su un carro attrezzi è stata proprio la mia Peugeot
 
Osservazioni più che giuste con le quali concordo! Anche se, cavoli, un portaoggetti degno di tal nome potevano farlo, lo spazio c'era... :)

Cmq, sorvolando, a quanto ammontano gli sconti che si riescono a strappare ai conce? Il preventivo che ho fatto sul sito Alfa (la MJET 150CV 3 porte con autoradio MP3, tweeter posteriori, vernice nero Jarama, antifurto, sospensioni ribassate, spoiler) ammonta a 24.855 eurozzi...

E poi...Se prendo la versione Progressive con i cerchi da 16" a raggi mi dice che non sono catenabili. La versione Distinctive, che li ha di serie, non ha a fianco la scritta "non cat." Allora, le catene con 'sti cerchi si possono mettere o no?!
 
se ti interessano quelle cose allora dirigiti altrove....

la 147 è un alfa romeo...

le alfa romeo si comprano col cuore...
le alfa romeo consumano...e scricchiolano...
le alfa romeo sono auto sportive nell'anima...anche i diesel...!
ma le alfa romeo sono quelle che danno più piacere di guida...anche con pochi cavalli...!!! (e ne abbiamo testimonianze qui sul forum...!!)

e la 147 non costa affatto troppo...!

...non possiamo convincerti perchè non è una responsabilità che possiamo prenderci...

provala e se ti trasporta completamente allora è per te....
altrimenti prendi un auto "normale"...

:ciao)
 
mancio83":3c3cn0hc ha detto:
se ti interessano quelle cose allora dirigiti altrove....

la 147 è un alfa romeo...

le alfa romeo si comprano col cuore...
le alfa romeo consumano...e scricchiolano...
le alfa romeo sono auto sportive nell'anima...anche i diesel...!
ma le alfa romeo sono quelle che danno più piacere di guida...anche con pochi cavalli...!!! (e ne abbiamo testimonianze qui sul forum...!!)

e la 147 non costa affatto troppo...!

...non possiamo convincerti perchè non è una responsabilità che possiamo prenderci...

provala e se ti trasporta completamente allora è per te....
altrimenti prendi un auto "normale"...

:ciao)

non posso che quotare!!!! anzi ... straquotare!! :nod) :nod)
 
Ok tutte queste cose (però non è che il marketing vi ha lavorato un po' troppo le menti? Sportività, prestazioni&simili le hanno anche altre auto e su strada non si arriva ad apprezzarne totalmente la differenza...indubbiamente però Alfa è superiore), però 25.000 euro con gli scricchiolii...

Ma, ripeto, tralasciando tutto ciò, che sconti si arrivano a strappare?
 
l'asr la tua li ha?6 airbag?


i 14 con 1 litro sono pochini per il diesel, devi proprio tirarci dentro.... :OK)

di sconto lo puoi avere anche di 3000 euro se sei bravo...

scusa ma con 20000 euro che ti pigli?con gli stessi soldi.....
 
mik":3uv90s4g ha detto:
Ok tutte queste cose (però non è che il marketing vi ha lavorato un po' troppo le menti? Sportività, prestazioni&simili le hanno anche altre auto e su strada non si arriva ad apprezzarne totalmente la differenza...indubbiamente però Alfa è superiore), però 25.000 euro con gli scricchiolii...

Ma, ripeto, tralasciando tutto ciò, che sconti si arrivano a strappare?

prestazioni pure si...(vabbè le paugeot no... però bmw, audi etc. si...) ma quanto a feeling di guida, precisione dello sterzo e "sensazione" non c'è paragone...
provare per credere...

sconti: ma penso un 10-12%...poi dipende uno come paga...contanti o finanziamento... :ka)
inoltre varia da conce a conce di molto...!!!
fatti un giro almeno in 2 o 3 prima di firmare... :nod) :OK)
 
Ok...rimaniamo sul discorso sconti che è quello che più mi interessa. Non è quindi utopia, con la configurazione sopra elencata e con pagamento in contanti, sperare di avvicinarsi il più possibile ai 20.000? Sicuramente visiterò molti conce...
 
mik":2t1ksqqm ha detto:
Ok tutte queste cose (però non è che il marketing vi ha lavorato un po' troppo le menti? Sportività, prestazioni&simili le hanno anche altre auto e su strada non si arriva ad apprezzarne totalmente la differenza...indubbiamente però Alfa è superiore), però 25.000 euro con gli scricchiolii...

Ma, ripeto, tralasciando tutto ciò, che sconti si arrivano a strappare?

Su 24000 euro penso che dandogli indietro la Tempra( te la valutano penso come rottamazione) potresti arrivare anche a 21000 euro/21500 se tiri un pò.

Cmq fidati: guidala ancora sta macchina che da quello che hai detto mi sa che non l'hai provata molto bene.
C'è un abisso fra la 147 e la 307...le ho provate entrambi. La prima la guidi nel misto che è un piacere...ti butti nelle curve e te ne esci con la macchina composta nell'assetto senza scodate. La 307 è come guidare un Mammut....lenta lenta lenta....
Cmq tralasciando il discorso sportività, prestigio del marchio che da quello che ho capito non ti hanno convinto, considera che attualmente il multijet Fiat è tra i Diesel migliori sul mercato. Sicuramente migliore dell'iniettore-pompa VW...tanto è vero che adesso i crucchi si stanno convertendo al nostro motore.
 
Perchè convincerti quando sembri già convonto? sembra che l'Alfa abbia un insieme di difetti dei quali potresti pentirti nel tempo.

Ma comunque voglio risponderti.

Premetto che provengo da una 206 con lo stesso motore che hai tu (1.6 110cv).
1) il cassettino è soggettivo, alcune macchine ancora oggi lo hanno piccolo (ma che ci devi portare?)

2) la moquette serve ad attutire il rumore dovuto al rotolamento

3) Non noto questo disallineamento del volante, che invece ho notato molto marcato sulla Opel Astra.

4) come ti ho scritto anch'io col motore peugeot facevo 15 Km/l !! Non paragonarlo agli altri motori perchè è un vero pregio di quel motore, a discapito però delle ripresa sotto i 3800 g/m. Ed infatti impossibile fare una partenza da quasi fermo in seconda marcia :KO)
Tutto sommato 15 Km/l per una diesel da 150cv con gommatura larga sono buoni.

5) il baule è il difetto per eccellenza della 147. ma credi ancora che esistano auto sportive col baule di una monovolume?

6) l'ultimo restyling alfa ha tagliato un pò di chicche. anch'io allinizio ero demoralizzato per questo, ma la 147 è una macchina che ricambia alla guida, e conffrontata con altri modelli della stessa fascia è ben accessoriata, ha ottimi materiali, e un prezzo competitivo. (fanno dei buoni sconti)

7) dovresti confrontare la 147 JTDm 150 cv con la peugeot Hdi 2.0 accessoriata (feline mi sembra) e poi confrontare la dotazione. non andresti molto lontano...e poi anche la 307 non è nuovissima...
 
Io l'ho presa un mese fa e con un usato da rottamare (vecchia punto che aveva il motore fuso) mi hanno fatto uno sconto totale di 2500 Euro quindi siamo più o meno sulle tue aspettative, sopratutto se la tua non è da rottamare come la mia, se poi trovi una Km 0 ( e ce ne sono tante in giro ) allora i 21000 li raggiungi sicuro.
Da come parli però non so se consigliarti di prendere la 147 perchè tutti quelli che conosco che l'hanno comprata l'hanno fatto perchè la vedevano come l'Auto e non come un auto, se cerchi un mezzo solo per muoverti allora 21000 euro sono troppi per qualunque auto.
I pregi dell'alfa sono nella tenuta di strada (impareggiabile a questi livelli di prezzo) nella potenza e fluidità del motore e nell'eleganza dell'estetica e degli interni tipici italiani, è questo che noi possessori chiamo cuore sportivo.
Non compri un vestito di Armani perchè ti serve per fare la spesa ma perchè ti piace metterlo, se non comprendi questo l'alfa non fa per te.
 
mik":3tuorcew ha detto:
Ok...rimaniamo sul discorso sconti che è quello che più mi interessa. Non è quindi utopia, con la configurazione sopra elencata e con pagamento in contanti, sperare di avvicinarsi il più possibile ai 20.000? Sicuramente visiterò molti conce...

Girali tutti e fai preventivi a go-gò.. Cmq hai valutato il GT? Ha un pò più di baule, è coupè e dinamicamente ancora migliore della nasona.. :elio) Oppure prendi la 147 blackline appena uscita.. :)
 
Non ho capito una cosa: gli scricchiolii della 147 li date per assodati? Ok, io forse sarò fortunato in questo, perché in 3 anni ho un problema del genere solo ora, a causa poi di un particolare non molto diffuso, il comando del tetto apribile. Ma per esperienza personale posso dire che preferire una 307 alla 147 per via degli scricchilii non mi sembra una scelta "risolutiva".
 
mik":1clbj6fn ha detto:
- La mia fa mediamente i 13km/l in un misto città-tangenziali, leggo che il diesel Alfa, sebbene sappia ci siano 40CV in più, faccia lo stesso. Un po' poco...

Se posso dare un ulteriore contributo per convincerti a comprarla, ti dico che io con l' mjet150 faccio di più che i 13 km/l. Almeno i 15 (molto extraurbano e autostrada, poca città) fino a superare i 16 se vado tranquillo. ps: consumi effettivi, contati da pieno a pieno.
 
Top