joker66":3ksavm4b ha detto:
io faccio inversione regolarmente ogni 10k km così "spalmo" l'usura su tutte 4 le gomme in modo omogeneo riuscendo a fa durare l'intero treno anche 60k km :smokin) :OK)
Come non quotare...ma negli ultimi periodi: Prudenza poichè hai tute e 4 le gomme usurate!
Su 4 ruote ho letto che se ti si usurano irregolari è non riuscite a cambiarle è meglio mantenerle migliori al posteriore ,avendo si un po di sovrasterzo in avantreno ma almeno la macchina non ti parte in sottosterzo con le posteriori
Però se state attenti e consapevoli che tute e 4 le gomme sono usurate, andate + piano e vedrete che un treno Vi dura parecchio!
io con le Brigestone RE50 di primo allestimento ho fatto si e no 20.000 Km...mi sono accorto troppo tardi che dovevo cambiarle e quindi mi sono trovato a cambiarle con le davanti a zero e dietro messe molto meglio! (+ la mescola è morbida e il pneumatico supersportivo + occorre girarle spesso e controllare la pressione (FONDAMENTALE!).
il mio gommista dice che un controllo regolare della pressione può allungare la vita delle gomme anche di 10k km
Ora monto Dunlop Sportmax..una mescola molto + dura delle Brigestone..a parte la qualità di questi pneumatici su cui ho parecchie riserve ... girandole ogni 10.000 e controllando la pressione dal gommista ora sono a quota 30.000 Km e ne avrò ancora per qualche mese ! Stimo di arrivare ai 35.000 / 38.000 Km! (Questo è adottando gomme con mescola + dura ma sopratt invertendo le gomme!) Senò la strada verso il proprio gommista si avvicina in fretta!
Con le Brigestone se le avessi invertite sempre avrei fatto 25.000 / 28.000 Km!..anichè 20!
mi sembra un po poco, ma dipende anche dallo stile di guida e dalla "pesantezza" del piede destro :asd)
Allungate di quasi un terzo la vita del pneumatico!
La soluzione Migliore come consumo Gomme: MIchelin sommate ad un inversione regolare delle gomme... e li si arrivano anche ai 40.000 Km con pneumatici anche molto sportivi! :OK) :OK)