conviene invertire le gomme?

luka0088

Nuovo Alfista
10 Agosto 2007
62
0
6
padova
Salve ragazzi stasera ho dato un'occhiatina alle gomme e.. :?: le ruote ant sono incredibilmente piu consumate di quelle dietro, che sembrano praticamente nuove!!..ci sarà circa 1millimetro e mezzo di differenza...che dite mi conviene invertirle? ho paura di trovarmi con le anteriori slik e le post nuove..

luka0088":2ogugtle ha detto:
Sle ruote ant sono incredibilmente piu consumate di quelle dietro, che sembrano praticamente nuove!!..ci sarà circa 1millimetro e mezzo di differenza...
Non mi pare così incredibile... su un'auto trazione anteriore... :ka)
Comunque 1,5 mm non mi pare poi tutta sta differenza.

che dite mi conviene invertirle? ho paura di trovarmi con le anteriori slik e le post nuove..
Quanti km hai fatto con ste gomme?

sui 15mila..non ho misurato col calibro ma al tatto sembra molto..forse 2mm nn penso di +...in pratica negli ultimi 10mila km che ho fatto sembra che si siano consumate solo quelle anteriori quelle post sono rimaste com'erano

mangiano parecchio sull'anteriore le vostre?

pensandoci la cosa + conveniente sarebbe scambiarle con quelle del mio bmw e viceversa..l'alfa consuma parecchio d'avanti e la seconda terribilmente dietro! :asd) scherzi a parte dite che vale la pena scambiarle?

luka0088":ypc0j40h ha detto:
sui 15mila..non ho misurato col calibro ma al tatto sembra molto..forse 2mm nn penso di +...in pratica negli ultimi 10mila km che ho fatto sembra che si siano consumate solo quelle anteriori quelle post sono rimaste com'erano
Normalissimo.
Comunque si, se hai fatto 15mila km invertile davanti/dietro.

Per un usura uniforme sarebbe indicato girarle ogni 10.000 Km!

:OK) Soprattutto se le gomme sono morbide / super sportive..al max 15.000 per gli altri modelli ma se monti Brigestone o altre marche performanti.. Gira ogni 10.000 :slurp)

inversione

Fai inversione anche xche dopo i 15.000 le gomme spiattellano e ti ritrovi a cambiare 4 gomme

2 liscie
2 nuove spiattellate.............. :mecry2)

io faccio inversione regolarmente ogni 10k km così "spalmo" l'usura su tutte 4 le gomme in modo omogeneo riuscendo a fa durare l'intero treno anche 60k km :smokin) :OK)

joker66":3c5okhrl ha detto:
io faccio inversione regolarmente ogni 10k km così "spalmo" l'usura su tutte 4 le gomme in modo omogeneo riuscendo a fa durare l'intero treno anche 60k km :smokin) :OK)

Come non quotare...ma negli ultimi periodi: Prudenza poichè hai tute e 4 le gomme usurate!

Su 4 ruote ho letto che se ti si usurano irregolari è non riuscite a cambiarle è meglio mantenerle migliori al posteriore ,avendo si un po di sovrasterzo in avantreno ma almeno la macchina non ti parte in sottosterzo con le posteriori

Però se state attenti e consapevoli che tute e 4 le gomme sono usurate, andate + piano e vedrete che un treno Vi dura parecchio!

io con le Brigestone RE50 di primo allestimento ho fatto si e no 20.000 Km...mi sono accorto troppo tardi che dovevo cambiarle e quindi mi sono trovato a cambiarle con le davanti a zero e dietro messe molto meglio! (+ la mescola è morbida e il pneumatico supersportivo + occorre girarle spesso e controllare la pressione (FONDAMENTALE!).

Ora monto Dunlop Sportmax..una mescola molto + dura delle Brigestone..a parte la qualità di questi pneumatici su cui ho parecchie riserve ... girandole ogni 10.000 e controllando la pressione dal gommista ora sono a quota 30.000 Km e ne avrò ancora per qualche mese ! Stimo di arrivare ai 35.000 / 38.000 Km! (Questo è adottando gomme con mescola + dura ma sopratt invertendo le gomme!) Senò la strada verso il proprio gommista si avvicina in fretta!

Con le Brigestone se le avessi invertite sempre avrei fatto 25.000 / 28.000 Km!..anichè 20! Allungate di quasi un terzo la vita del pneumatico!

La soluzione Migliore come consumo Gomme: MIchelin sommate ad un inversione regolare delle gomme... e li si arrivano anche ai 40.000 Km con pneumatici anche molto sportivi! :OK) :OK)

Lace JTD":3ksavm4b ha detto:
joker66":3ksavm4b ha detto:

Come non quotare...ma negli ultimi periodi: Prudenza poichè hai tute e 4 le gomme usurate!

Su 4 ruote ho letto che se ti si usurano irregolari è non riuscite a cambiarle è meglio mantenerle migliori al posteriore ,avendo si un po di sovrasterzo in avantreno ma almeno la macchina non ti parte in sottosterzo con le posteriori

Però se state attenti e consapevoli che tute e 4 le gomme sono usurate, andate + piano e vedrete che un treno Vi dura parecchio!

io con le Brigestone RE50 di primo allestimento ho fatto si e no 20.000 Km...mi sono accorto troppo tardi che dovevo cambiarle e quindi mi sono trovato a cambiarle con le davanti a zero e dietro messe molto meglio! (+ la mescola è morbida e il pneumatico supersportivo + occorre girarle spesso e controllare la pressione (FONDAMENTALE!).
il mio gommista dice che un controllo regolare della pressione può allungare la vita delle gomme anche di 10k km

Ora monto Dunlop Sportmax..una mescola molto + dura delle Brigestone..a parte la qualità di questi pneumatici su cui ho parecchie riserve ... girandole ogni 10.000 e controllando la pressione dal gommista ora sono a quota 30.000 Km e ne avrò ancora per qualche mese ! Stimo di arrivare ai 35.000 / 38.000 Km! (Questo è adottando gomme con mescola + dura ma sopratt invertendo le gomme!) Senò la strada verso il proprio gommista si avvicina in fretta!

Con le Brigestone se le avessi invertite sempre avrei fatto 25.000 / 28.000 Km!..anichè 20!
mi sembra un po poco, ma dipende anche dallo stile di guida e dalla "pesantezza" del piede destro :asd)
Allungate di quasi un terzo la vita del pneumatico!

La soluzione Migliore come consumo Gomme: MIchelin sommate ad un inversione regolare delle gomme... e li si arrivano anche ai 40.000 Km con pneumatici anche molto sportivi! :OK) :OK)