conviene benzina, diesel o gas

1)mi spieghi perchè il 99% delle auto a gas dovrebbe avere problemi?Tra l'altro questo numero è una stima tua o cosa?
2)come fa una persona ad avere torto e ragione contemporanemente?
3)il serbatoio è imbullonato al telaio per mezzo di 2 fasce metalliche dello spessore di 4-5 cm ciascuna(almeno il mio è fissato così)
4)le valvole servono sia a limitare la pressione all'interno del serbatoio sia, in caso di incendio, a far fuoriuscire all'esterno della vettura il Gpl facendolo bruciare grazie ad un termofusibile.
5)"il serbatoio gpl probabilmente non lo rompi nemmeno con una mazza"-->questa affermazione è simpatica e dimostra che non lo hai nemmeno mai visto un serbatoio gpl
6)cosa c'entra il polmone?
7)il caso del tuo amico rientra nella tipologia installatore-cane(e mi dispiace dover offendere i cani)
8)per il discorso della prova 147gpl vs. gpunto mjet vorrei ricordarti che stai paragonando auto diverse con pesi diversi,cerchi diversi,ecc. e stai paragonando un'auto con 120cv con una che al massimo ne ha 90...

perdonami se mi sono accanito contro di te però cerchiamo di dire le cose in maniera un po' più corretta e meno "per sentito dire" così poi ognuno è libero di fare considerazioni un minimo più obiettive!
 
Ragà l'ho ripetuto piu volte.
Anche se il prezzo della benzina e del diesel sono quasi alla pari è impossibile che si riescano a fare gli stessi km o quasi.
Sembra che i possessori delle auto a benzina in questo forum, attraverso l'aumento spropositato del diesel, abbiano trovato in qualche modo un riscatto per i limiti del motore a benzina che non sto qui ad elencare.
Non state a dirmi che conviene piu il benzina perchè non è vero!!
Sono stato possessore per ben 7 anni di auto a benzina e ultimamente con l'auto sostituitiva (un 120 cv alfa 147 a benza) con guida da nonno in città non sono riuscito a superare i 55 km mentre con il mio attuale diesel ne riesco a fare 100-110 guidando sempre nelle medesime condizioni.
Resta il fatto che prediligo il benza per diversi motivi rispetto al diesel,per maggiore sportività,sound e allungo e che il rumore del trattore non lo digerisco assolutamente.
Quindi cerchiamo di operare un'analisi imparziale :OK)
 
alfa1981":18ttlmpe ha detto:
Secondo voi,col nuovo aumento dei carburanti(benzina e diesel a quota 1,52 euro al litro)qual è il miglior carburante che conviene sia come costi di manutenzione,durata(per quanto riguarda il motore) e sia come spese di mantenimento(assicurazione,bollo).......


:shrug03) :shrug03) :shrug03)

L'IDROGENO!!! :p
 
alfa1981":len581m7 ha detto:
Secondo voi,col nuovo aumento dei carburanti(benzina e diesel a quota 1,52 euro al litro)qual è il miglior carburante che conviene sia come costi di manutenzione,durata(per quanto riguarda il motore) e sia come spese di mantenimento(assicurazione,bollo).......


:shrug03) :shrug03) :shrug03)

solito discorso... devi farti due conti ad ampio spettro una volta scelto il modello che vuoi, ipotizzando la scelta di una determinata alimentazione, e quindi sommare costi annuali di gestione, manutenzione, consumo stimato medio ecc. Con il gasolio a pari prezzo della benzina si è spostato il "punto di pareggio" tra il maggior costo a listino di un motore diesel rispetto ad un benzina pari prestazioni.
 
Adesso come adesso è un bel dilemma,da possessore di auto a gasolio che in due anni e mezzo ci ha fatto 150.000km mi sentirei di provare il gas e vedere come va,le spese le ammortizzerei abbastanza presto,se poi non fai molti km la prendi a benzina e vai così :OK)
 
Elbarto":2g1504e0 ha detto:
1)mi spieghi perchè il 99% delle auto a gas dovrebbe avere problemi?Tra l'altro questo numero è una stima tua o cosa?
2)come fa una persona ad avere torto e ragione contemporanemente?
3)il serbatoio è imbullonato al telaio per mezzo di 2 fasce metalliche dello spessore di 4-5 cm ciascuna(almeno il mio è fissato così)
4)le valvole servono sia a limitare la pressione all'interno del serbatoio sia, in caso di incendio, a far fuoriuscire all'esterno della vettura il Gpl facendolo bruciare grazie ad un termofusibile.
5)"il serbatoio gpl probabilmente non lo rompi nemmeno con una mazza"-->questa affermazione è simpatica e dimostra che non lo hai nemmeno mai visto un serbatoio gpl
6)cosa c'entra il polmone?
7)il caso del tuo amico rientra nella tipologia installatore-cane(e mi dispiace dover offendere i cani)
8)per il discorso della prova 147gpl vs. gpunto mjet vorrei ricordarti che stai paragonando auto diverse con pesi diversi,cerchi diversi,ecc. e stai paragonando un'auto con 120cv con una che al massimo ne ha 90...

perdonami se mi sono accanito contro di te però cerchiamo di dire le cose in maniera un po' più corretta e meno "per sentito dire" così poi ognuno è libero di fare considerazioni un minimo più obiettive!

beh solo a dire la differenza d cavalli tra punto e 147 e nonostante tutto la punto non ha fatto di meglio parla da sè
 
te lo dico che conviene fare compra un auto a benzina e mettici un impianto a metano, costa anche meno del gpl e con i nuovi impianti le prestazioni sono quasi uguali a quando vai a benzina.
Considera che io con la mia 1.6 120cv faccio 220-250km (dipende da quanto pigio l'accelleratore, ho il piede un pò pesante ;) ) con un pieno da 10,50€.
Unico problema è che dipende se nella zona in cui si abita ci sono distributori, dato che quelli del metano sono per il momento più rari di quelli Gpl.

Riguarda ai paragoni tra punto/147 lasciano il tempo che trovano scusate, qui si parla di come fare a risparmiare avendo una 147, è ovvio che se voglio il risparmio totale mi faccio una panda natural power (quasi 3000€ di incentivo all'acquisto e 300km con meno di 10€) e non spendo quasi nulla....

Cmq io non ho niente contro le auto diesel ma credo che al momento non convengano, il chilometraggio migliore è rovinato dal costo maggiore dell'auto e dalla manutenzione più onerosa, quindi...
Se fai pochi km, meglio un benzina.
Se ne fai tanti, meglio un benzina passato a gas.
 
se si fanno molti km e si ha intenzione di tenere l'auto molto tempo conviene sempre e cmq diesel. Il motore diesel dura di più di un benzina e si usura meno altrimenti una benzina con impianto ma sempre a patto di tenere la macchina almeno 5 anni.
 
306 Maxi":y1n2diix ha detto:
Scusate, non vorrei fare polemica ma a volte prima di sparare certe sentenze sarebbe bene essere meglio informati...

contro: ci sono sempre delle grane con la taratura (spia motore accesa)
Non scherziamo... se la calibrazione è a posto non si accende nessuna spia; ovvio che se l'installatore è un cane che monta male l'impianto e fa una calibrazione grossolana, è inevitabile che si accenda la spia MIL (tipicamente per miscela magra/ricca). Poi per carità, qualche problema ci può sempre essere (ma perchè, a benzina e gasolio no...?), ma dire che c'è sempre la spia di avaria accesa è totalmente falso.

contro: hai una bombola /bomba sotto il culo :mecry2) (chissà se un tamponamento potrebbe far scoccare la scintilla della tragedia :dead) )

E' fisicamente impossibile che il serbatoio GPL esploda, visto che ci sono elettrovalvole di sicurezza che fanno sfiatare sia in caso di aumento di pressione che di temperatura: l'auto quindi può bruciare (esattamente come una a benzina eh...) ma assolutamente non esplodere.
Tra l'altro vengono anche svolti, per le auto che escono con impianto GPL già dalla casa, crashtest e test di incendio con impianto montato.

contro: gli istallatori sono favorevolissimi a istallare l'impianto da pertutto ma iniziano a cristare se l'istallazione viene fatta dalle case automobilistiche
Cazzi loro... all'utente finale cambia poco...

contro: su alcune auto nonostante affermino il contrario (es alcune ford) mettere il gas vuol dire danneggiare seriamente il motore
contro: auto con testata in lega=guai seri da li a poco (non c'e kit di lubrificazione che tenga) la 147 anche se ha la testa in lega non patisce
Vero, ci sono auto su cui si possono verificare problemi con le sedi valvole; tuttavia nessuno lo nasconde, non è interesse dell'azienda (parlo di BRC) vendere qualche decina di kit in più per poi ritrovarsi le auto in assistenza e sputtanarsi l'immagine (a che pro?). Se poi qualche installatore ignora le indicazioni dell'azienda e monta l'impianto anche su auto sconsigliate, senza avvisare il cliente, questo è un altro discorso; e purtroppo succede anche questo.

contro: in fin dei conti il risparmio è un illusione tra costo dell'impianto e spese aggiuntive di manutenzione
Mah, come ho scritto poco sopra, parte del costo è ripagato dagli incentivi; la rimanente parte (molto ridotta in tanti casi) la ammortizzi piuttosto velocemente. Non capisco quali sono tutti questi "costi di manutenzione aggiuntivi".

chi vuole proprio risparmiare si prende la sua bella punto jtd se deve comprare l'auto
Credo che IN QUESTO MOMENTO sia la cosa peggiore che può fare... a meno di usare l'auto sempre in autostrada a 90 km/h e sfruttare quindi l'effettivo minor consumo del diesel in quelle condizioni... ma altrimenti la vedo MOLTO dura recuperare il maggior costo iniziale della macchina diesel e la manutenzione più costosa (e qui si che ci sono differenze) solo con i minori consumi.


:handclap)

Però sotto un certo punto di vista devo dire (da felice possessore di una 147 gasata :drive) ) che son contento che ancora oggi ci sia qualcuno( forse anche più di qualcuno :ahsisi) ) che ha certi pregiudizi sulle
macchine alimentate a gas....
Vorrà dire che non ci sarà "la corsa per comprarsi un'auto a gas"....
"corsa" che invece c'è stata, in passato per comprarsi auto a nafta :p
Significa che il GPL ci starà un pochino di più ad aumentare di prezzo...anche se è destinato cmq ad aumentare purtroppo :mecry2)
Di questi tempi, come diceva qualcuno, purtroppo conviene veramente non comprare auto e tenersi quella che si ha.... :shrug03)
 
Elbarto":3ma81e2k ha detto:
1)mi spieghi perchè il 99% delle auto a gas dovrebbe avere problemi?Tra l'altro questo numero è una stima tua o cosa?
2)come fa una persona ad avere torto e ragione contemporanemente?
3)il serbatoio è imbullonato al telaio per mezzo di 2 fasce metalliche dello spessore di 4-5 cm ciascuna(almeno il mio è fissato così)
4)le valvole servono sia a limitare la pressione all'interno del serbatoio sia, in caso di incendio, a far fuoriuscire all'esterno della vettura il Gpl facendolo bruciare grazie ad un termofusibile.
5)"il serbatoio gpl probabilmente non lo rompi nemmeno con una mazza"-->questa affermazione è simpatica e dimostra che non lo hai nemmeno mai visto un serbatoio gpl
6)cosa c'entra il polmone?
7)il caso del tuo amico rientra nella tipologia installatore-cane(e mi dispiace dover offendere i cani)
8)per il discorso della prova 147gpl vs. gpunto mjet vorrei ricordarti che stai paragonando auto diverse con pesi diversi,cerchi diversi,ecc. e stai paragonando un'auto con 120cv con una che al massimo ne ha 90...

perdonami se mi sono accanito contro di te però cerchiamo di dire le cose in maniera un po' più corretta e meno "per sentito dire" così poi ognuno è libero di fare considerazioni un minimo più obiettive!

>>mi spieghi perchè il 99% delle auto a gas dovrebbe avere problemi?Tra l'altro questo numero è una stima tua o cosa?
io un impianto che fa 10.000 Km senza dare nessuna noia non l'ho mai visto questo comunque è solo un discorso in generale comunque se la garanzia di solito decade un motivo ci sarà

>> 3)il serbatoio è imbullonato al telaio per mezzo di 2 fasce metalliche dello spessore di 4-5 cm ciascuna(almeno il mio è fissato così)
foto prego!

>> 5)"il serbatoio gpl probabilmente non lo rompi nemmeno con una mazza"-->questa affermazione è simpatica e dimostra che non lo hai nemmeno mai visto un serbatoio gpl :motz)

>>6)cosa c'entra il polmone? perche tu sei convinto che la maggioranza dei gasati abbia gli iniettori? (ovviamente per polmone intendevo la classica iniezione del gas prima del collettore o nel filtro aria)

>>)per il discorso della prova 147gpl vs. gpunto mjet vorrei ricordarti che stai paragonando auto diverse con pesi diversi,cerchi diversi,ecc. e stai paragonando un'auto con 120cv con una che al massimo ne ha 90...

ho fatto questo paragone perche potevo farlo per esperienza personale quindi altamente attendibile, macchine uguali da far prove non c'è li ho

comunque ripeto non sono ne a favore ne contro
solo ripeto la mia il gpl lo mette chi ha già l'auto a benza si deve "rassegnare" a sborsare 2.000 euro subito e se tutto fila "liscio" il risparmio arriverà tenendo a mente che un auto che risparmia veramente è un auto in garage :crepap) :crepap) :crepap)
 
yugs":2lk4z6d6 ha detto:
alfa1981":2lk4z6d6 ha detto:
Secondo voi,col nuovo aumento dei carburanti(benzina e diesel a quota 1,52 euro al litro)qual è il miglior carburante che conviene sia come costi di manutenzione,durata(per quanto riguarda il motore) e sia come spese di mantenimento(assicurazione,bollo).......


:shrug03) :shrug03) :shrug03)

solito discorso... devi farti due conti ad ampio spettro una volta scelto il modello che vuoi, ipotizzando la scelta di una determinata alimentazione, e quindi sommare costi annuali di gestione, manutenzione, consumo stimato medio ecc. Con il gasolio a pari prezzo della benzina si è spostato il "punto di pareggio" tra il maggior costo a listino di un motore diesel rispetto ad un benzina pari prestazioni.

c'è poco da computare il discorso e semplicemente se alla fine tra 147 disel e gas ci sarebbe davvero la differenza che alcuni sbandierano "maliziosamente"
la mia risposta è ni
 
Harlequin":35gvaj3i ha detto:
te lo dico che conviene fare compra un auto a benzina e mettici un impianto a metano, costa anche meno del gpl e con i nuovi impianti le prestazioni sono quasi uguali a quando vai a benzina.
Considera che io con la mia 1.6 120cv faccio 220-250km (dipende da quanto pigio l'accelleratore, ho il piede un pò pesante ;) ) con un pieno da 10,50€.
Unico problema è che dipende se nella zona in cui si abita ci sono distributori, dato che quelli del metano sono per il momento più rari di quelli Gpl.

Riguarda ai paragoni tra punto/147 lasciano il tempo che trovano scusate, qui si parla di come fare a risparmiare avendo una 147, è ovvio che se voglio il risparmio totale mi faccio una panda natural power (quasi 3000€ di incentivo all'acquisto e 300km con meno di 10€) e non spendo quasi nulla....

Cmq io non ho niente contro le auto diesel ma credo che al momento non convengano, il chilometraggio migliore è rovinato dal costo maggiore dell'auto e dalla manutenzione più onerosa, quindi...
Se fai pochi km, meglio un benzina.
Se ne fai tanti, meglio un benzina passato a gas.

>>>è ovvio che se voglio il risparmio totale mi faccio una panda natural power (quasi 3000€ di incentivo all'acquisto e 300km con meno di 10€) e non spendo quasi nulla....

parole sante, solo che se abiti in provicia di Crotone non esiste un distributore di metano :mecry2) :mecry2)
 
Visto che quando ho comprato la nasona 6 mesi fà il
costo del diesel era basso.............ti consigliavo il diesel....e se
giri molto..... ideale

adesso...........Letame??? và di moda c'è l'ho rifilano tutti i giorni.

E comunque che qualcuno abbia manifestao un chiaro dissenso
nel dire..... ma che :ignore) c....o fate con stò carburante!!!
Ma porca..... :nono)
 
silverxstone":3g97bw58 ha detto:
io un impianto che fa 10.000 Km senza dare nessuna noia non l'ho mai visto questo
Allora mi sa che ne hai visti pochi... e montati/calibrati male... :shrug03)
Per fortuna se il lavoro è fatto come si deve non c'è proprio nessun problema anche dopo decine di migliaia di km... :shrug03)
 
marci73":3k22rh5n ha detto:
Visto che quando ho comprato la nasona 6 mesi fà il
costo del diesel era basso.............ti consigliavo il diesel....e se
giri molto..... ideale

adesso...........Letame??? và di moda c'è l'ho rifilano tutti i giorni.

E comunque che qualcuno abbia manifestao un chiaro dissenso
nel dire..... ma che :ignore) c....o fate con stò carburante!!!
Ma porca..... :nono)

hai detto delle cose intelligenti nel senso che ci stanno a pigliare per il :backb)
anzi ci vogliono sempre loro "schiavi" nel senso che devi adoperare il loro carburante sempre,
e la faccenda delle macchine euro 2 o euro 3 e sempre a salire fa parte del gioco nel senso che se tu provi a mettere colza nella tua macchina fai solo danni invece i disel di una volta andavano benissimo,
l'unica sono i biocarburanti che sono gli unuci veramente ecologici nel senso che quello che inquinano lo riparano con la crescita della pianta
 
silverxstone":2no84340 ha detto:
marci73":2no84340 ha detto:
Visto che quando ho comprato la nasona 6 mesi fà il
costo del diesel era basso.............ti consigliavo il diesel....e se
giri molto..... ideale

adesso...........Letame??? và di moda c'è l'ho rifilano tutti i giorni.

E comunque che qualcuno abbia manifestao un chiaro dissenso
nel dire..... ma che :ignore) c....o fate con stò carburante!!!
Ma porca..... :nono)

hai detto delle cose intelligenti nel senso che ci stanno a pigliare per il :backb)
anzi ci vogliono sempre loro "schiavi" nel senso che devi adoperare il loro carburante sempre,
e la faccenda delle macchine euro 2 o euro 3 e sempre a salire fa parte del gioco nel senso che se tu provi a mettere colza nella tua macchina fai solo danni invece i disel di una volta andavano benissimo,
l'unica sono i biocarburanti che sono gli unuci veramente ecologici nel senso che quello che inquinano lo riparano con la crescita della pianta

:ciao)

ci stanno pigliando per :backb) da sempre!!! e non lo si vuole capire :bonk)
uffa!
Conterebbe qualcosa se con le nostre nasone sfilassimo in fila indiana uno
per uno con scritto. :help) ...ci avete rotto :ignore) !!!
 
306 Maxi":30lcrhdh ha detto:
silverxstone":30lcrhdh ha detto:
io un impianto che fa 10.000 Km senza dare nessuna noia non l'ho mai visto questo
Allora mi sa che ne hai visti pochi... e montati/calibrati male... :shrug03)
Per fortuna se il lavoro è fatto come si deve non c'è proprio nessun problema anche dopo decine di migliaia di km... :shrug03)

quoto 306 Maxi! :fluffle)
ottime spiegazioni :bravo)

anch'io felice possessore di una 147 a gpl, non ho mai avuto problemi ogni 20 000 km cambio filtro del gpl 15-20 € max e basta! :nod)

L'importante è l'installatore, ricordatevi "Non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore"

l'anno scorso mi hanno tamponato quasi davanti casa, la bombola non si è fatta nulla!, anche se mi hanno abbastanza distrutto il sederino della :147)

anzi dico di più le bombole del gpl sono più sicure del serbatoio della benzina :nod)

cmq il con 22€ gpl faccio circa 400 km! :OK)
ora il diesel ha gia passato la benzina per cui il diesel ora non conviene proprio :nod)
 
Top