silverxstone":blukjago ha detto:
>>>l'ho comprata apposta a benzina e 2 settimane dopo avevo l'impianto a metano (avevo prenotato con l'impiantista prima ancora che arrivasse la nasona :asd)
quindi tu ha messo il METANO su una macchina nuova
Io non l'avrei fatto su una 147 immacolata.
e con la garanzia come l'hai messa??
sei stato informato che il metano viene stipato nel serbatoio a una pressione impressionante (centinaia di BAR) :sgrat)
per quanto riguarda la garanzia ho parlato col conce e mi hanno detto che non mi facevano alcun problema, e l'impianto a metano ha anche una garanzia tutta sua se dovesse avere qualche problema di suo :OK)
Per quanto riguarda il metano guarda ho avuto una macchina a metano per quasi 6 anni (e 140.000 km, quanti soldi risparmiati :elio) ) prima di prendere la nasona, quindi lo conosco bene, nella vecchia auto c'era un indicatore della pressione e il pieno era di 210-220 bar, nel nuovo impianto (che è mille molte meglio) non è previsto, ma la pressione a cui il distributore si blocca è quella, dov'è il problema?
E' tutto progettato appositamente, hai idea del fatto che c'è un liquido altamente infiammabile nel serbatoio?
E' lo stesso, è tutto progettato apposta per essere sicuro.
Quindi guarda la sicurezza non è uno dei contro. Onestamente il metano ha dei contro e sono A) il numero di distributori scarso in alcune zone, se non vivi vicino a un distributore non lo metti e B) lo spazio occupato dalle bombole.
Se non hai questi due problemi allora è un ottima scelta.
Due conti.....
la nasona a benza a me fa una media di 10km/l (piede pesantino), + o - lo stesso col metano, questo vuol dire che con 10€ di benza faccio sui 65-70 km ad essere buoni, col pieno di metano (10,50 € circa) ne faccio 220 di media, facendo 2000 km circa ogni mese questo vuol dire sui 90€ di metano, a cui aggiungo 10€ di benza almeno al mese, totale 100.
A benza spenderei circa 280€ al mese....
quindi in un anno metano = 1200€ circa, benzina 3360€ :cry: (madonna prende a male a fare stì conti...), = 2160€ di risparmio.
Ergo considerando che l'impianto veniva 2400-900 tra incentivi statali e sconti vari=1500€ in neanche un anno me lo sono ripagato, e dopo è tutto risparmio.
Visto?
basta fare due conti per rendersi conto :OK)