conviene benzina, diesel o gas

Mister Bny":1b81vryz ha detto:
306 Maxi":1b81vryz ha detto:
silverxstone":1b81vryz ha detto:
io un impianto che fa 10.000 Km senza dare nessuna noia non l'ho mai visto questo
Allora mi sa che ne hai visti pochi... e montati/calibrati male... :shrug03)
Per fortuna se il lavoro è fatto come si deve non c'è proprio nessun problema anche dopo decine di migliaia di km... :shrug03)

quoto 306 Maxi! :fluffle)
ottime spiegazioni :bravo)

anch'io felice possessore di una 147 a gpl, non ho mai avuto problemi ogni 20 000 km cambio filtro del gpl 15-20 € max e basta! :nod)

L'importante è l'installatore, ricordatevi "Non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore"

l'anno scorso mi hanno tamponato quasi davanti casa, la bombola non si è fatta nulla!, anche se mi hanno abbastanza distrutto il sederino della :147)

anzi dico di più le bombole del gpl sono più sicure del serbatoio della benzina :nod)

cmq il con 22€ gpl faccio circa 400 km! :OK)
ora il diesel ha gia passato la benzina per cui il diesel ora non conviene proprio :nod)

quoto quoto
 
la rivincita dei nobili benzinari :asd) :asd) :asd)

400km con 22€ di gpl però mi sa davvero di guida da nonno :rotolo) :rotolo) 12,5 km/litro...considerato il minor rendimento e il consumo normale del motore TS, beh...pigia un po su quel pedale o la cucciola si siede :nod)

Cmq, rimane che già opel inizia a offrire tutti i modelli ad = prezzo, con gpl diesel o benza (su cui poi fanno un po + di sconto immagino).

io mi tengo il mio mjet 120, ormai lo uso la sera e per i viaggi...e in autostrada potete mettere tutti i gas di sto mondo ma il rendimento del diesel non lo vedete manco col binocolo...

Dovessi prenderla nuova ora (posto che non mi farei mai una 147...ma un mezzo che offra un 1,4 turbo con almeno 140 cv) sicuro benza con gpl...ma ormai ho il diesel, per 2 anni mi è convenuto, ora meno, ma me la tengo che solo per la svalutazione giro per 100000 km :asd)

Poi con 149 vedremo, se bella gas e benza 1.4 tjet 155 o 1,8 tjet chissà...

unico vero modo per sopravvivere è...macchina aziendale o foglio carburante, ma io lavoro in centro pieno e non ho speranze :sedia) :sedia) :sedia)
 
Rickyfer":2t9mdmth ha detto:
la rivincita dei nobili benzinari :asd) :asd) :asd)

400km con 22€ di gpl però mi sa davvero di guida da nonno :rotolo) :rotolo) 12,5 km/litro...considerato il minor rendimento e il consumo normale del motore TS, beh...pigia un po su quel pedale o la cucciola si siede :nod)

Cmq, rimane che già opel inizia a offrire tutti i modelli ad = prezzo, con gpl diesel o benza (su cui poi fanno un po + di sconto immagino).

io mi tengo il mio mjet 120, ormai lo uso la sera e per i viaggi...e in autostrada potete mettere tutti i gas di sto mondo ma il rendimento del diesel non lo vedete manco col binocolo...

Dovessi prenderla nuova ora (posto che non mi farei mai una 147...ma un mezzo che offra un 1,4 turbo con almeno 140 cv) sicuro benza con gpl...ma ormai ho il diesel, per 2 anni mi è convenuto, ora meno, ma me la tengo che solo per la svalutazione giro per 100000 km :asd)

Poi con 149 vedremo, se bella gas e benza 1.4 tjet 155 o 1,8 tjet chissà...

unico vero modo per sopravvivere è...macchina aziendale o foglio carburante, ma io lavoro in centro pieno e non ho speranze :sedia) :sedia) :sedia)
Ciao Riccardo,

la mia vuole essere solo una precisazione ;) ,
tenendo conto che l'ultimo pieno di gpl l'ho fatto a 0,630 cioè 36lt e 22€ circa
400 km / 36 lt = 11,1 km/l a gpl questa è la mia media :nod)
80% extraurbana e 20% città :nod)
il rendimento del gpl non molto inferiore della benzina, infatti è quasi impercettibile alla guida :OK)
 
Ciao Davide, infatti un pochino ti prendevo in giro...
Ovvio che la media per te (e le tue strade per mia fortuna le conosco bene :asd) ) è assolutamente credibile...
Ed è ovvio che potendo pure io passarei a un 1,6 120 gpl...ma ormai il cambio mi costa troppo e aspetto altro...tanto, anche perdendoci in un anno e 10000 km ci smenerò si e no 300€ forse... :nod)

Sono io che ormai guido da nonno in città, pure di raggiungere i 14 litro...ogni volta che affondo un po il gas (che so in statale o tangenziale...) mi esce na fumazza di residui che fa paura :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Dietro di me gorilla nella nebbia... :clap)

A sto ponte niente montagna, mi gioco il mare per quieto vivere con la bionda :D
 
malik":1hfhogqy ha detto:
Devi calcolare che pure il gas sta a 0.70 e ancora per quanto!?? e che consumi di + anche se di poco e che paghi 2000€ di impianto e che prima che si scalda vai a benzina e che prevede parecchia manutenzione... La spesa può giustificarsi solo se fai molti km...

_____________________________________________________________

Negativo. Con la concezione che hanno gli italiani sulle macchine a gas dubito che aumenterà in tempi brevi.
Chi mette il gas pagherà anche 2000€ di impianto (io 1700 con incentivi) ma:
1) Un diesel costa 3000€ in più da listino
2) L'assicurazione del diesel costa molto di più di un benzina
3) La manutenzione del diesel costa più di un benzina
4) La manutenzione al gas è pressochè inesistente
5) Partirai anche a benzina, ma dopo 2 km passa già a gas
6) Il gas costa MENO DELLA META' di benzina e diesel....MENO DELLA META'
 
juda77":3ecw6tdx ha detto:
Negativo. Con la concezione che hanno gli italiani sulle macchine a gas dubito che aumenterà in tempi brevi.
Chi mette il gas pagherà anche 2000€ di impianto (io 1700 con incentivi) ma:
1) Un diesel costa 3000€ in più da listino
2) L'assicurazione del diesel costa molto di più di un benzina
3) La manutenzione del diesel costa più di un benzina
4) La manutenzione al gas è pressochè inesistente
5) Partirai anche a benzina, ma dopo 2 km passa già a gas
6) Il gas costa MENO DELLA META' di benzina e diesel....MENO DELLA META'
Innegabile...
L'assicurazione costa di più per la maggiore cubatura principalmente.

La manutenzione costa di + anche perchè con percorrenze maggiori è + frequente, oltre ovviamente a turbina ecc(mo me tocco). Se il tagliando lo fai da generico e prendi te i filtri ecc... risparmi tanto, sia su diesel che su benza.

Il gas costa meno della metà ma percorre meno del benza e molto meno del gasolio al litro.

Io credo che solo un pazzo possa sostenere che Metano o GPL non siano la soluzione migliore economicamente al momento attuale (come lo era il diesel fino a 1 - 2 anni fa).
Ma rimango dell'idea che facendo bene i conti, o la si prende nuova, o la si modifica per tenerla, ma passare dal diesel al GPL rimane antieconomico causa costi di svalutazione ecc...
Insomma non è tutto oro ... :OK)
 
Rickyfer":1tclrqtl ha detto:
juda77":1tclrqtl ha detto:
Negativo. Con la concezione che hanno gli italiani sulle macchine a gas dubito che aumenterà in tempi brevi.
Chi mette il gas pagherà anche 2000€ di impianto (io 1700 con incentivi) ma:
1) Un diesel costa 3000€ in più da listino
2) L'assicurazione del diesel costa molto di più di un benzina
3) La manutenzione del diesel costa più di un benzina
4) La manutenzione al gas è pressochè inesistente
5) Partirai anche a benzina, ma dopo 2 km passa già a gas
6) Il gas costa MENO DELLA META' di benzina e diesel....MENO DELLA META'
Innegabile...
L'assicurazione costa di più per la maggiore cubatura principalmente.

La manutenzione costa di + anche perchè con percorrenze maggiori è + frequente, oltre ovviamente a turbina ecc(mo me tocco). Se il tagliando lo fai da generico e prendi te i filtri ecc... risparmi tanto, sia su diesel che su benza.

Il gas costa meno della metà ma percorre meno del benza e molto meno del gasolio al litro.

Io credo che solo un pazzo possa sostenere che Metano o GPL non siano la soluzione migliore economicamente al momento attuale (come lo era il diesel fino a 1 - 2 anni fa).
Ma rimango dell'idea che facendo bene i conti, o la si prende nuova, o la si modifica per tenerla, ma passare dal diesel al GPL rimane antieconomico causa costi di svalutazione ecc...
Insomma non è tutto oro ... :OK)

Questo lo condivido.
Se ormai hai un diesel...te lo tieni. Io son passato da diesel a GPL proprio perchè ormai il mio diesel era da cambiare, e anzichè riprendere un gasolio son passato al GPL.
Ma scelta più azzeccata!!!!
 
francescoalfa":304dp61z ha detto:
comunque al giorno di oggi chi ha 1 auto con il gpl (di ultima generazione) ha oro nelle mani.. avoglia che si cerca di trovare il pelo nell'uovo
questo indubbiamente.
Non per nulla al prossimo cambio auto opterò per questa scelta :OK)
 
Rickyfer":7yde26v4 ha detto:
juda77":7yde26v4 ha detto:
Negativo. Con la concezione che hanno gli italiani sulle macchine a gas dubito che aumenterà in tempi brevi.
Chi mette il gas pagherà anche 2000€ di impianto (io 1700 con incentivi) ma:
1) Un diesel costa 3000€ in più da listino
2) L'assicurazione del diesel costa molto di più di un benzina
3) La manutenzione del diesel costa più di un benzina
4) La manutenzione al gas è pressochè inesistente
5) Partirai anche a benzina, ma dopo 2 km passa già a gas
6) Il gas costa MENO DELLA META' di benzina e diesel....MENO DELLA META'
Innegabile...
L'assicurazione costa di più per la maggiore cubatura principalmente.

La manutenzione costa di + anche perchè con percorrenze maggiori è + frequente, oltre ovviamente a turbina ecc(mo me tocco). Se il tagliando lo fai da generico e prendi te i filtri ecc... risparmi tanto, sia su diesel che su benza.

Il gas costa meno della metà ma percorre meno del benza e molto meno del gasolio al litro.

Io credo che solo un pazzo possa sostenere che Metano o GPL non siano la soluzione migliore economicamente al momento attuale (come lo era il diesel fino a 1 - 2 anni fa).
Ma rimango dell'idea che facendo bene i conti, o la si prende nuova, o la si modifica per tenerla, ma passare dal diesel al GPL rimane antieconomico causa costi di svalutazione ecc...
Insomma non è tutto oro ... :OK)

c'è la vecchia storiella che per fare soldi ci vogliono soldi
e per risparmiare soldi ci vogliono soldi (questa storia ha qualcosa di sbagliato)

chi voleva fare poca strada ha preso il benzina (giustamente)
quindi il gpl non e che gli serve a piu di tanto eccetto per quelli che magari cambiano lavoro o simile e devono fare molta strada
questi lo possono mettere

ma uno che vende di proposito la sua 147 disel per prendersene un'altra a benzina e metterci l'impianto gpl solo perche deve risparmiare
e un catch 22 una contraddizione o meglio per risparmiare soldi ci vogliono soldi

vedi un po tu la pazzia dove stà
 
silverxstone":1hwrwnpn ha detto:
c'è la vecchia storiella che per fare soldi ci vogliono soldi
e per risparmiare soldi ci vogliono soldi (questa storia ha qualcosa di sbagliato)

chi voleva fare poca strada ha preso il benzina (giustamente)
quindi il gpl non e che gli serve a piu di tanto eccetto per quelli che magari cambiano lavoro o simile e devono fare molta strada
questi lo possono mettere

ma uno che vende di proposito la sua 147 disel per prendersene un'altra a benzina e metterci l'impianto gpl solo perche deve risparmiare
e un catch 22 una contraddizione o meglio per risparmiare soldi ci vogliono soldi

vedi un po tu la pazzia dove stà
bhe ma questo è ovvio silver, se hai un diesel ora venderlo per comprare un benzina con impianto a gas non conviene, a meno che uno non avesse già deciso di cambiare macchina.
Ma se ora si deve prendere una macchina nuova, credo che sia una pazzia farsi un diesel, anche perchè il prezzo continuerà a crescere.
Io a dicembre 2007 quando ho preso la nasona l'ho comprata apposta a benzina e 2 settimane dopo avevo l'impianto a metano (avevo prenotato con l'impiantista prima ancora che arrivasse la nasona :asd) ), questa secondo me è la cosa che conviene fare al momento :OK)
 
Mister Bny":1n2m29br ha detto:
306 Maxi":1n2m29br ha detto:
silverxstone":1n2m29br ha detto:
io un impianto che fa 10.000 Km senza dare nessuna noia non l'ho mai visto questo
Allora mi sa che ne hai visti pochi... e montati/calibrati male... :shrug03)
Per fortuna se il lavoro è fatto come si deve non c'è proprio nessun problema anche dopo decine di migliaia di km... :shrug03)

quoto 306 Maxi! :fluffle)
ottime spiegazioni :bravo)

anch'io felice possessore di una 147 a gpl, non ho mai avuto problemi ogni 20 000 km cambio filtro del gpl 15-20 € max e basta! :nod)

L'importante è l'installatore, ricordatevi "Non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore"

l'anno scorso mi hanno tamponato quasi davanti casa, la bombola non si è fatta nulla!, anche se mi hanno abbastanza distrutto il sederino della :147)

anzi dico di più le bombole del gpl sono più sicure del serbatoio della benzina :nod)

cmq il con 22€ gpl faccio circa 400 km! :OK)
ora il diesel ha gia passato la benzina per cui il diesel ora non conviene proprio :nod)


con 22€ fai 400km???

io con 29€ faccio 350km al max!
Il motore è come la tua 1.6 120cv....impianto iniezione liquida...
sarà il piede ultra pesante????? :rotolo)
 
Goku147":94rxlxmu ha detto:
Mister Bny":94rxlxmu ha detto:
306 Maxi":94rxlxmu ha detto:
silverxstone":94rxlxmu ha detto:
io un impianto che fa 10.000 Km senza dare nessuna noia non l'ho mai visto questo
Allora mi sa che ne hai visti pochi... e montati/calibrati male... :shrug03)
Per fortuna se il lavoro è fatto come si deve non c'è proprio nessun problema anche dopo decine di migliaia di km... :shrug03)

quoto 306 Maxi! :fluffle)
ottime spiegazioni :bravo)

anch'io felice possessore di una 147 a gpl, non ho mai avuto problemi ogni 20 000 km cambio filtro del gpl 15-20 € max e basta! :nod)

L'importante è l'installatore, ricordatevi "Non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore"

l'anno scorso mi hanno tamponato quasi davanti casa, la bombola non si è fatta nulla!, anche se mi hanno abbastanza distrutto il sederino della :147)

anzi dico di più le bombole del gpl sono più sicure del serbatoio della benzina :nod)

cmq il con 22€ gpl faccio circa 400 km! :OK)
ora il diesel ha gia passato la benzina per cui il diesel ora non conviene proprio :nod)


con 22€ fai 400km???

io con 29€ faccio 350km al max!
Il motore è come la tua 1.6 120cv....impianto iniezione liquida...
sarà il piede ultra pesante????? :rotolo)

decisamente PESANTE!! consumi più di me che:
1) ho il 2.0
2) vado prevalentemente in città
3) ho un impianto a iniezione gassosa

sei sicuro che l'impianto sia tarato bene?
 
Harlequin":49vuz1j5 ha detto:
silverxstone":49vuz1j5 ha detto:
c'è la vecchia storiella che per fare soldi ci vogliono soldi
e per risparmiare soldi ci vogliono soldi (questa storia ha qualcosa di sbagliato)

chi voleva fare poca strada ha preso il benzina (giustamente)
quindi il gpl non e che gli serve a piu di tanto eccetto per quelli che magari cambiano lavoro o simile e devono fare molta strada
questi lo possono mettere

ma uno che vende di proposito la sua 147 disel per prendersene un'altra a benzina e metterci l'impianto gpl solo perche deve risparmiare
e un catch 22 una contraddizione o meglio per risparmiare soldi ci vogliono soldi

vedi un po tu la pazzia dove stà
bhe ma questo è ovvio silver, se hai un diesel ora venderlo per comprare un benzina con impianto a gas non conviene, a meno che uno non avesse già deciso di cambiare macchina.
Ma se ora si deve prendere una macchina nuova, credo che sia una pazzia farsi un diesel, anche perchè il prezzo continuerà a crescere.
Io a dicembre 2007 quando ho preso la nasona l'ho comprata apposta a benzina e 2 settimane dopo avevo l'impianto a metano (avevo prenotato con l'impiantista prima ancora che arrivasse la nasona :asd) ), questa secondo me è la cosa che conviene fare al momento :OK)


>>>l'ho comprata apposta a benzina e 2 settimane dopo avevo l'impianto a metano (avevo prenotato con l'impiantista prima ancora che arrivasse la nasona :asd)


quindi tu ha messo il METANO su una macchina nuova
Io non l'avrei fatto su una 147 immacolata.
e con la garanzia come l'hai messa??

sei stato informato che il metano viene stipato nel serbatoio a una pressione impressionante (centinaia di BAR) :sgrat)
 
silverxstone":blukjago ha detto:
>>>l'ho comprata apposta a benzina e 2 settimane dopo avevo l'impianto a metano (avevo prenotato con l'impiantista prima ancora che arrivasse la nasona :asd)


quindi tu ha messo il METANO su una macchina nuova
Io non l'avrei fatto su una 147 immacolata.
e con la garanzia come l'hai messa??

sei stato informato che il metano viene stipato nel serbatoio a una pressione impressionante (centinaia di BAR) :sgrat)

per quanto riguarda la garanzia ho parlato col conce e mi hanno detto che non mi facevano alcun problema, e l'impianto a metano ha anche una garanzia tutta sua se dovesse avere qualche problema di suo :OK)
Per quanto riguarda il metano guarda ho avuto una macchina a metano per quasi 6 anni (e 140.000 km, quanti soldi risparmiati :elio) ) prima di prendere la nasona, quindi lo conosco bene, nella vecchia auto c'era un indicatore della pressione e il pieno era di 210-220 bar, nel nuovo impianto (che è mille molte meglio) non è previsto, ma la pressione a cui il distributore si blocca è quella, dov'è il problema?
E' tutto progettato appositamente, hai idea del fatto che c'è un liquido altamente infiammabile nel serbatoio? ;) E' lo stesso, è tutto progettato apposta per essere sicuro.
Quindi guarda la sicurezza non è uno dei contro. Onestamente il metano ha dei contro e sono A) il numero di distributori scarso in alcune zone, se non vivi vicino a un distributore non lo metti e B) lo spazio occupato dalle bombole.
Se non hai questi due problemi allora è un ottima scelta.

Due conti.....
la nasona a benza a me fa una media di 10km/l (piede pesantino), + o - lo stesso col metano, questo vuol dire che con 10€ di benza faccio sui 65-70 km ad essere buoni, col pieno di metano (10,50 € circa) ne faccio 220 di media, facendo 2000 km circa ogni mese questo vuol dire sui 90€ di metano, a cui aggiungo 10€ di benza almeno al mese, totale 100.
A benza spenderei circa 280€ al mese....
quindi in un anno metano = 1200€ circa, benzina 3360€ :cry: (madonna prende a male a fare stì conti...), = 2160€ di risparmio.

Ergo considerando che l'impianto veniva 2400-900 tra incentivi statali e sconti vari=1500€ in neanche un anno me lo sono ripagato, e dopo è tutto risparmio.
Visto? ;) basta fare due conti per rendersi conto :OK)
 
ragazzi io sn del tipo ke ci saranno sempre discorsi e consigli di parte..sia dal gas\metano ke diesel,qui si tratta di spiegare cm convenga acquistare un auto e non sentire ki porta acqua al suo mulino!io ho una jtdm 120 Cv e mi sn visto aumentare il pieno da un anno a questa parte di circa 15€(da 62 a 77€)si di km in città ne faccio intorno ai 750(uso molto poco autostrada\superstrada),ma a questo punto se nn ci danno un taglio e facciano ritornare i prezzi com'erano prima l'unica cosa da fare è una rivoluzione!! :mitra)
non è possibile ke in america pagano 0.70$ al litro di benina verde senza piombo e si lamentano..qui cosa dovremmo fare?ricordo ke i 70 cent di dollaro sono meno dei 0.70€..questo è il tutto!se la benzina costasse quanto in america non avremo problemi!per la cronaca avevamo una 33 gasata ed è andata bene solo nei primi tempi(altra concezione di impianto a gas),poi l'abbiamo cambiata cn la 147 diesel e x me va + che bene..l'unica cosa sono i prezzi aumentati..a questo punto anke io sn un po perplesso,di certo non mi posso vendere l'auto cn circa un anno di vita,quindi me la tengo e mi do il pizzico sulla pancia,di soddisfazioni me ne da,eccome se me ne da anke se è una diesel!un saluto a tutti!
 
Rickyfer":t0mvgk8g ha detto:
Ciao Davide, infatti un pochino ti prendevo in giro...
Ovvio che la media per te (e le tue strade per mia fortuna le conosco bene :asd) ) è assolutamente credibile...
Ed è ovvio che potendo pure io passarei a un 1,6 120 gpl...ma ormai il cambio mi costa troppo e aspetto altro...tanto, anche perdendoci in un anno e 10000 km ci smenerò si e no 300€ forse... :nod)

Sono io che ormai guido da nonno in città, pure di raggiungere i 14 litro...ogni volta che affondo un po il gas (che so in statale o tangenziale...) mi esce na fumazza di residui che fa paura :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Dietro di me gorilla nella nebbia... :clap)

A sto ponte niente montagna, mi gioco il mare per quieto vivere con la bionda :D

si l'avevo capito ;)
cmq quando vuoi una birretta me la faccio volentieri :OK)


peter2":t0mvgk8g ha detto:
Goku147":t0mvgk8g ha detto:
Mister Bny":t0mvgk8g ha detto:
306 Maxi":t0mvgk8g ha detto:
silverxstone":t0mvgk8g ha detto:
io un impianto che fa 10.000 Km senza dare nessuna noia non l'ho mai visto questo
Allora mi sa che ne hai visti pochi... e montati/calibrati male... :shrug03)
Per fortuna se il lavoro è fatto come si deve non c'è proprio nessun problema anche dopo decine di migliaia di km... :shrug03)

quoto 306 Maxi! :fluffle)
ottime spiegazioni :bravo)

anch'io felice possessore di una 147 a gpl, non ho mai avuto problemi ogni 20 000 km cambio filtro del gpl 15-20 € max e basta! :nod)

L'importante è l'installatore, ricordatevi "Non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore"

l'anno scorso mi hanno tamponato quasi davanti casa, la bombola non si è fatta nulla!, anche se mi hanno abbastanza distrutto il sederino della :147)

anzi dico di più le bombole del gpl sono più sicure del serbatoio della benzina :nod)

cmq il con 22€ gpl faccio circa 400 km! :OK)
ora il diesel ha gia passato la benzina per cui il diesel ora non conviene proprio :nod)


con 22€ fai 400km???

io con 29€ faccio 350km al max!
Il motore è come la tua 1.6 120cv....impianto iniezione liquida...
sarà il piede ultra pesante????? :rotolo)

decisamente PESANTE!! consumi più di me che:
1) ho il 2.0
2) vado prevalentemente in città
3) ho un impianto a iniezione gassosa

sei sicuro che l'impianto sia tarato bene?

quoto peter2, secondo me o vai sempre a tavoletta o hai l'impianto tarato male

Spytek":t0mvgk8g ha detto:
io quasi quasi se si potesse metterei il metano sul diesel :asd)

tu lo dici per scherzo,ma esistono già questi impianti :nod) :OK)
http://www.etra-spa.com/etradual.php
 
Top