conviene benzina, diesel o gas

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
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Crotone - KR
Secondo voi,col nuovo aumento dei carburanti(benzina e diesel a quota 1,52 euro al litro)qual è il miglior carburante che conviene sia come costi di manutenzione,durata(per quanto riguarda il motore) e sia come spese di mantenimento(assicurazione,bollo).......


:shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
Così su due piedi è impossibile rispondere, dipende da molti fattori, quindi è necessario mettersi a tavolino e fare un pò di conti.

Ti faccio solo un esempio banalissimo, giusto per intenderci.

Sabato sono entrato in concessionaria per comperare il filtro dell'olio della mia nasona, e ho parlato un pochino col venditore, così giusto pour parler, aveva una 159 sw 1,9 mjet in pronta consegna a Km 0 che la vendeva a circa 28000€ contro i quasi 34000 di listino, mentre se volevo la versione 2,2 benzina che non era disponibile al momento avrei dovuto ordinarla (Km 0 non sono disponibili) ad andar bene l'avrei pagata attorno ai 31K€ contro i 33 del listino, quindi alla fine di solo acquisto avrei pagato molto di + la versione a benzina, ed è ovvio che se veramente avessi dovuto cambiare auto sarei uscito di li con il diesel, avrei risparmiato subito 3000€ e anche a parità di costo del combustibile la percorrenza del diesel è inarrivabile per il benzina quindi non avrei mai pareggiato il maggior esborso all'atto dell'acquisto.

Questo è solo un esempio, poi ovviamente le situazioni sono molteplici per questo dico non è possibile dare una risposta univoca, alla fine dipende molto dalla situazione personale e per questo bisogna fare dei conti sul proprio profilo personale, anche di costi di assicurazione e così via.
 
io invece t dico che il diesel visto che costa uguale alla benza ormai non conviene piu' perchè seppur ti dia una autonomia maggiore rispetto alla benzina, tu comprando 1 auto a benzina puoi montare l'impianto a gas riducendo i costi di gestione (non indifferenti) del diesel
 
Devi calcolare che pure il gas sta a 0.70 e ancora per quanto!?? e che consumi di + anche se di poco e che paghi 2000€ di impianto e che prima che si scalda vai a benzina e che prevede parecchia manutenzione... La spesa può giustificarsi solo se fai molti km...
 
malik":i4hnbs9g ha detto:
Devi calcolare che pure il gas sta a 0.70 e ancora per quanto!?? e che consumi di + anche se di poco e che paghi 2000€ di impianto e che prima che si scalda vai a benzina e che prevede parecchia manutenzione... La spesa può giustificarsi solo se fai molti km...

allora il gas costa la metà della benzina e del diesel, anche se aumenterà penso che ce ne passa ad arrivare ad 1.53 euro al litro, l'impianto poi non è vero che costa 2000 euro, poi è falso che prima che si scalda la macchina va a benzina, ma solo all'accensione parte a benzina per poi passare a gas, non è vero neanche che c vuole piu' manutenzione basta che l'impianto viene fatto a regola d'arte... e poi se lui non fa molti km a sto punto non gli conviene neanche il diesel, ma basta comprare 1 benza e lasciarlo cosi' senza montare l'impianto..
 
malik":2nvk78mi ha detto:
paghi 2000€ di impianto
Costa meno di 2000 euro... a cui poi sottrai gli incentivi e, a seconda della regione, la possibilità di non pagare il bollo per alcuni anni; in Piemonte ad esempio non lo paghi per 5 anni se l'auto ha meno di 100 kW: quindi se ad esempio hai un'auto con 90-100 kW, tra incentivo secco di 350 euro ed esenzione bollo per 5 anni ti sei praticamente fatto l'impianto gratis...

e che prima che si scalda vai a benzina
A benzina ci sta ben poco... giusto l'avviamento e pochi secondi dopo, a meno di essere in inverno -10°C.

e che prevede parecchia manutenzione...
:sgrat)

La spesa può giustificarsi solo se fai molti km...
Con gli attuali prezzi di diesel e benzina, la spesa iniziale viene ammortizzata ancora più velocemente... anche se addirittura, vedasi sopra, in molti casi la spesa è già per buona parte coperta dagli stessi incentivi.
 
306 Maxi":31l07sfi ha detto:
malik":31l07sfi ha detto:
paghi 2000€ di impianto
Costa meno di 2000 euro... a cui poi sottrai gli incentivi e, a seconda della regione, la possibilità di non pagare il bollo per alcuni anni; in Piemonte ad esempio non lo paghi per 5 anni se l'auto ha meno di 100 kW: quindi se ad esempio hai un'auto con 90-100 kW, tra incentivo secco di 350 euro ed esenzione bollo per 5 anni ti sei praticamente fatto l'impianto gratis...

e che prima che si scalda vai a benzina
A benzina ci sta ben poco... giusto l'avviamento e pochi secondi dopo, a meno di essere IN INVERNO A -10°C.

e che prevede parecchia manutenzione...
:sgrat)

La spesa può giustificarsi solo se fai molti km...
Con gli attuali prezzi di diesel e benzina, la spesa iniziale viene ammortizzata ancora più velocemente... anche se addirittura, vedasi sopra, in molti casi la spesa è già per buona parte coperta dagli stessi incentivi.

ecco c troviamo col pensiero :OK)
 
Io faccio moltissimi chilometri.....
Con la mia nasona da Ottobre 2006 ad oggi ho fatto 66000 km....quindi circa 40000 km annui.
Starei pensando di passare ad un auto a benzina (magari un 2.2 jts)con l'impianto a gas in modo tale da risparmiare oltre che sul consumo, anche sul risparmio dell'assicurazione che del bollo......
 
alfa1981":2vixkw9b ha detto:
Starei pensando di passare ad un auto a benzina (magari un 2.2 jts)con l'impianto a gas
Al momento, JTS e GPL non vanno ancora molto d'accordo (per via dell'iniezione diretta, che invece dà molti meno casini sui motori VW).
Viceversa i TS sono tra i motori che danno meno problemi.
 
Caro-gasolio

Un'informazione per tutti, giusto per dire le cose come stanno e far capire ai petrolieri che non siamo tutti deficienti.
Qualche settimana fa, ascoltando al TG5 un servizio che parlava proprio dei prezzi alle stelle dei carburanti, sento la giornalista che dice: «il gasolio costa caro perché la raffinazione dello stesso è più onerosa di quella della benzina».
Palle.
Il gasolio - ebbene è così - è un prodotto povero derivato dal petrolio, al contrario della benzina, che è più macchinosa da raffinare. In teoria dovrebbe costare meno, alla luce del seguente ragionamento: COSTO DI RAFFINAZIONE INFERIORE = MINOR COSTO ALLA POMPA.
Avete fatto caso che negli ultimi 2 anni, l'aumento maggiore del prezzo lo ha avuto il gasolio? Ma, soprattutto, vi siete chiesti il perché?
Se non lo avete fatto, ve lo racconto io: 2 anni fa si è avuto il sorpasso delle vendite del diesel rispetto alle auto a benzina, ovvero, più del 50% del venduto era diesel.
Cosa han fatto, i petrolieri e con esso lo Stato (che è sempre complice in questi casi)?
Hanno alzato il prezzo, attribuendolo al costo di raffinazione. Invece no: è la classica legge del mercato!
Un prodotto è più richiesto?
OK, basta aumentarne il prezzo così da ricavare maggior profitto.
E lo Stato?
Lo Stato ha interesse a lasciare tutto così, poché con gli aumenti dei prezzi alla pompa, aumenta il gettito fiscale proveniente dall'IVA.
Tornando al topic, non è facile stabilire cosa convenga di più. Infatti:
1) la benzina e il gasolio costano uguale, ma col benzina si consuma di più;
2) il diesel ha però più manutenzione di un benzina;
3) il GPL costa meno ma bisogna montare l'impianto (e ammortizzarlo). In più, il consumo specifico del GPL è maggiore rispetto all'utilizzo del veicolo a benzina, ma ciò è compensato dal costo minore del gas;
4) anche le vetture alimentate a GPL possono presentare costi di manutenzione più elevati a causa della scarsa lubrificazione delle sedi valvole e dell'indurimento dei tubi della benzina (se usati raramente).
 
Re: Caro-gasolio

Navaspa":3f9jneu7 ha detto:
4) anche le vetture alimentate a GPL possono presentare costi di manutenzione più elevati a causa della scarsa lubrificazione delle sedi valvole e dell'indurimento dei tubi della benzina (se usati raramente).

ma questo accadeva con gli impianti degli anni 90, ora con l'iniezione sequenziale il gas viene bruciato meglio e poi il gas in sè stesso non fa danni alle valvole etc.. poi è normale che ogni tanto bisogna camminare pure a benzina per far lubrificare i tubi della benzina..
 
alfa1981":3vhh4401 ha detto:
Secondo voi,col nuovo aumento dei carburanti(benzina e diesel a quota 1,52 euro al litro)qual è il miglior carburante che conviene sia come costi di manutenzione,durata(per quanto riguarda il motore) e sia come spese di mantenimento(assicurazione,bollo).......


:shrug03) :shrug03) :shrug03)

Mah... ti rispondo prima elecandoti i pro e i contro

pro: secondo i patiti e/o favorevoli al gas di dovrebbe "risparmiare" almeno nel periodo attuale (in Italia)
contro: ci sono sempre delle grane con la taratura (spia motore accesa)
contro: bagagliaio di solito ridotto
contro: hai una bombola /bomba sotto il culo :mecry2) (chissà se un tamponamento potrebbe far scoccare la scintilla della tragedia :dead) )
contro: se "tutti" passano a gas il prezzo/tassa aumenta e siamo allo stesso punto
contro: gli istallatori sono favorevolissimi a istallare l'impianto da pertutto ma iniziano a cristare se l'istallazione viene fatta dalle case automobilistiche
contro: su alcune auto nonostante affermino il contrario (es alcune ford) mettere il gas vuol dire danneggiare seriamente il motore
contro: auto con testata in lega=guai seri da li a poco (non c'e kit di lubrificazione che tenga) la 147 anche se ha la testa in lega non patisce
contro: l'impianto fa cadere la garazia se c'è
contro: ogni volta che c'è un malfunzionamento l'istallatore dice che è sempre colpa di un pieno di gas sporco (e tu paghi ovviamente)
contro: in fin dei conti il risparmio è un illusione tra costo dell'impianto e spese aggiuntive di manutenzione

mi fermo qui :?:
pero dico quello che penso
il gpl lo deve mettere chi ha gia l'auto a benza
chi vuole proprio risparmiare si prende la sua bella punto jtd se deve comprare l'auto
guardare la publicità va bene, ma vendersi il suo disel a 10.000 euro in meno mettere altri 20.000 euro per comprarsi una golf con l'mpianto gpl gratuito e poi pensare che si sta risparmiando :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Scusate, non vorrei fare polemica ma a volte prima di sparare certe sentenze sarebbe bene essere meglio informati...

contro: ci sono sempre delle grane con la taratura (spia motore accesa)
Non scherziamo... se la calibrazione è a posto non si accende nessuna spia; ovvio che se l'installatore è un cane che monta male l'impianto e fa una calibrazione grossolana, è inevitabile che si accenda la spia MIL (tipicamente per miscela magra/ricca). Poi per carità, qualche problema ci può sempre essere (ma perchè, a benzina e gasolio no...?), ma dire che c'è sempre la spia di avaria accesa è totalmente falso.

contro: hai una bombola /bomba sotto il culo :mecry2) (chissà se un tamponamento potrebbe far scoccare la scintilla della tragedia :dead) )
E' fisicamente impossibile che il serbatoio GPL esploda, visto che ci sono elettrovalvole di sicurezza che fanno sfiatare sia in caso di aumento di pressione che di temperatura: l'auto quindi può bruciare (esattamente come una a benzina eh...) ma assolutamente non esplodere.
Tra l'altro vengono anche svolti, per le auto che escono con impianto GPL già dalla casa, crashtest e test di incendio con impianto montato.

contro: gli istallatori sono favorevolissimi a istallare l'impianto da pertutto ma iniziano a cristare se l'istallazione viene fatta dalle case automobilistiche
Cazzi loro... all'utente finale cambia poco...

contro: su alcune auto nonostante affermino il contrario (es alcune ford) mettere il gas vuol dire danneggiare seriamente il motore
contro: auto con testata in lega=guai seri da li a poco (non c'e kit di lubrificazione che tenga) la 147 anche se ha la testa in lega non patisce
Vero, ci sono auto su cui si possono verificare problemi con le sedi valvole; tuttavia nessuno lo nasconde, non è interesse dell'azienda (parlo di BRC) vendere qualche decina di kit in più per poi ritrovarsi le auto in assistenza e sputtanarsi l'immagine (a che pro?). Se poi qualche installatore ignora le indicazioni dell'azienda e monta l'impianto anche su auto sconsigliate, senza avvisare il cliente, questo è un altro discorso; e purtroppo succede anche questo.

contro: in fin dei conti il risparmio è un illusione tra costo dell'impianto e spese aggiuntive di manutenzione
Mah, come ho scritto poco sopra, parte del costo è ripagato dagli incentivi; la rimanente parte (molto ridotta in tanti casi) la ammortizzi piuttosto velocemente. Non capisco quali sono tutti questi "costi di manutenzione aggiuntivi".

chi vuole proprio risparmiare si prende la sua bella punto jtd se deve comprare l'auto
Credo che IN QUESTO MOMENTO sia la cosa peggiore che può fare... a meno di usare l'auto sempre in autostrada a 90 km/h e sfruttare quindi l'effettivo minor consumo del diesel in quelle condizioni... ma altrimenti la vedo MOLTO dura recuperare il maggior costo iniziale della macchina diesel e la manutenzione più costosa (e qui si che ci sono differenze) solo con i minori consumi.
 
silverxstone":2kma3138 ha detto:
alfa1981":2kma3138 ha detto:
Secondo voi,col nuovo aumento dei carburanti(benzina e diesel a quota 1,52 euro al litro)qual è il miglior carburante che conviene sia come costi di manutenzione,durata(per quanto riguarda il motore) e sia come spese di mantenimento(assicurazione,bollo).......


:shrug03) :shrug03) :shrug03)

Mah... ti rispondo prima elecandoti i pro e i contro

pro: secondo i patiti e/o favorevoli al gas di dovrebbe "risparmiare" almeno nel periodo attuale (in Italia)
contro: ci sono sempre delle grane con la taratura (spia motore accesa)
contro: bagagliaio di solito ridotto
contro: hai una bombola /bomba sotto il culo :mecry2) (chissà se un tamponamento potrebbe far scoccare la scintilla della tragedia :dead) )
contro: se "tutti" passano a gas il prezzo/tassa aumenta e siamo allo stesso punto
contro: gli istallatori sono favorevolissimi a istallare l'impianto da pertutto ma iniziano a cristare se l'istallazione viene fatta dalle case automobilistiche
contro: su alcune auto nonostante affermino il contrario (es alcune ford) mettere il gas vuol dire danneggiare seriamente il motore
contro: auto con testata in lega=guai seri da li a poco (non c'e kit di lubrificazione che tenga) la 147 anche se ha la testa in lega non patisce
contro: l'impianto fa cadere la garazia se c'è
contro: ogni volta che c'è un malfunzionamento l'istallatore dice che è sempre colpa di un pieno di gas sporco (e tu paghi ovviamente)
contro: in fin dei conti il risparmio è un illusione tra costo dell'impianto e spese aggiuntive di manutenzione

mi fermo qui :?:
pero dico quello che penso
il gpl lo deve mettere chi ha gia l'auto a benza
chi vuole proprio risparmiare si prende la sua bella punto jtd se deve comprare l'auto
guardare la publicità va bene, ma vendersi il suo disel a 10.000 euro in meno mettere altri 20.000 euro per comprarsi una golf con l'mpianto gpl gratuito e poi pensare che si sta risparmiando :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

hai dimenticato di dire: "non ci sono più le mezze stagioni" e "si stava meglio quando si stava peggio".

Un applauso a 306maxi che ha ancora voglia di rispondere!
 
Elbarto":vcbut11b ha detto:
silverxstone":vcbut11b ha detto:
alfa1981":vcbut11b ha detto:
Secondo voi,col nuovo aumento dei carburanti(benzina e diesel a quota 1,52 euro al litro)qual è il miglior carburante che conviene sia come costi di manutenzione,durata(per quanto riguarda il motore) e sia come spese di mantenimento(assicurazione,bollo).......


:shrug03) :shrug03) :shrug03)

Mah... ti rispondo prima elecandoti i pro e i contro

pro: secondo i patiti e/o favorevoli al gas di dovrebbe "risparmiare" almeno nel periodo attuale (in Italia)
contro: ci sono sempre delle grane con la taratura (spia motore accesa)
contro: bagagliaio di solito ridotto
contro: hai una bombola /bomba sotto il culo :mecry2) (chissà se un tamponamento potrebbe far scoccare la scintilla della tragedia :dead) )
contro: se "tutti" passano a gas il prezzo/tassa aumenta e siamo allo stesso punto
contro: gli istallatori sono favorevolissimi a istallare l'impianto da pertutto ma iniziano a cristare se l'istallazione viene fatta dalle case automobilistiche
contro: su alcune auto nonostante affermino il contrario (es alcune ford) mettere il gas vuol dire danneggiare seriamente il motore
contro: auto con testata in lega=guai seri da li a poco (non c'e kit di lubrificazione che tenga) la 147 anche se ha la testa in lega non patisce
contro: l'impianto fa cadere la garazia se c'è
contro: ogni volta che c'è un malfunzionamento l'istallatore dice che è sempre colpa di un pieno di gas sporco (e tu paghi ovviamente)
contro: in fin dei conti il risparmio è un illusione tra costo dell'impianto e spese aggiuntive di manutenzione

mi fermo qui :?:
pero dico quello che penso
il gpl lo deve mettere chi ha gia l'auto a benza
chi vuole proprio risparmiare si prende la sua bella punto jtd se deve comprare l'auto
guardare la publicità va bene, ma vendersi il suo disel a 10.000 euro in meno mettere altri 20.000 euro per comprarsi una golf con l'mpianto gpl gratuito e poi pensare che si sta risparmiando :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

hai dimenticato di dire: "non ci sono più le mezze stagioni" e "si stava meglio quando si stava peggio".
Un applauso a 306maxi che ha ancora voglia di rispondere!


:rotolo) :asd) :lol: :lol: :sedia)
 
306 Maxi":1j8vtpzl ha detto:
Scusate, non vorrei fare polemica ma a volte prima di sparare certe sentenze sarebbe bene essere meglio informati...

contro: ci sono sempre delle grane con la taratura (spia motore accesa)
Non scherziamo... se la calibrazione è a posto non si accende nessuna spia; ovvio che se l'installatore è un cane che monta male l'impianto e fa una calibrazione grossolana, è inevitabile che si accenda la spia MIL (tipicamente per miscela magra/ricca). Poi per carità, qualche problema ci può sempre essere (ma perchè, a benzina e gasolio no...?), ma dire che c'è sempre la spia di avaria accesa è totalmente falso.

contro: hai una bombola /bomba sotto il culo :mecry2) (chissà se un tamponamento potrebbe far scoccare la scintilla della tragedia :dead) )
E' fisicamente impossibile che il serbatoio GPL esploda, visto che ci sono elettrovalvole di sicurezza che fanno sfiatare sia in caso di aumento di pressione che di temperatura: l'auto quindi può bruciare (esattamente come una a benzina eh...) ma assolutamente non esplodere.
Tra l'altro vengono anche svolti, per le auto che escono con impianto GPL già dalla casa, crashtest e test di incendio con impianto montato.

contro: gli istallatori sono favorevolissimi a istallare l'impianto da pertutto ma iniziano a cristare se l'istallazione viene fatta dalle case automobilistiche
Cazzi loro... all'utente finale cambia poco...

contro: su alcune auto nonostante affermino il contrario (es alcune ford) mettere il gas vuol dire danneggiare seriamente il motore
contro: auto con testata in lega=guai seri da li a poco (non c'e kit di lubrificazione che tenga) la 147 anche se ha la testa in lega non patisce
Vero, ci sono auto su cui si possono verificare problemi con le sedi valvole; tuttavia nessuno lo nasconde, non è interesse dell'azienda (parlo di BRC) vendere qualche decina di kit in più per poi ritrovarsi le auto in assistenza e sputtanarsi l'immagine (a che pro?). Se poi qualche installatore ignora le indicazioni dell'azienda e monta l'impianto anche su auto sconsigliate, senza avvisare il cliente, questo è un altro discorso; e purtroppo succede anche questo.

contro: in fin dei conti il risparmio è un illusione tra costo dell'impianto e spese aggiuntive di manutenzione
Mah, come ho scritto poco sopra, parte del costo è ripagato dagli incentivi; la rimanente parte (molto ridotta in tanti casi) la ammortizzi piuttosto velocemente. Non capisco quali sono tutti questi "costi di manutenzione aggiuntivi".

chi vuole proprio risparmiare si prende la sua bella punto jtd se deve comprare l'auto
Credo che IN QUESTO MOMENTO sia la cosa peggiore che può fare... a meno di usare l'auto sempre in autostrada a 90 km/h e sfruttare quindi l'effettivo minor consumo del diesel in quelle condizioni... ma altrimenti la vedo MOLTO dura recuperare il maggior costo iniziale della macchina diesel e la manutenzione più costosa (e qui si che ci sono differenze) solo con i minori consumi.


>>Non scherziamo... se la calibrazione è a posto non si accende nessuna spia; ovvio che se l'installatore è un cane che monta male l'impianto e fa una calibrazione grossolana, è inevitabile che si accenda la spia MIL (tipicamente per miscela magra/ricca). Poi per carità, qualche problema ci può sempre essere (ma perchè, a benzina e gasolio no...?), ma dire che c'è sempre la spia di avaria accesa è totalmente falso.

qui nessuno dice che l'auto a gas e sempre rotta ma affermare che tarare un impianto per "bene" e dire che quell'impianto non da piu noie è una cosa che nel 99 per 100 dei casi è smentita

>>E' fisicamente impossibile che il serbatoio GPL esploda, visto che ci sono elettrovalvole di sicurezza che fanno sfiatare sia in caso di aumento di pressione che di temperatura

qui hai ragione e torto allo stesso tempo certo se l'auto non subisce incidenti ovviamente se c'e sovrapressione il gas se ne esce senza troppi problemi
ma in caso di taponamento il sebatoio si potrebbe spostare/sollevare
insomma in un taponamento io non ci metterei la mano sul fuoco
che resta tutto al suo posto
certo il serbatoio gpl non è fatto di "plastichina" probabilmente non lo rompi neanche con una mazza
e tieni a mente che non tutti hanno un impianto nuovo moderno probabilmente la grande maggioranza va ancora a polmone

>>Se poi qualche installatore ignora le indicazioni dell'azienda e monta l'impianto anche su auto sconsigliate, senza avvisare il cliente, questo è un altro discorso; e purtroppo succede anche questo.
questo e capitato a uno dei miei migliori amici ti dico solo la conclusione ha dovuto buttare la sua ford dopo una valanga di soldi spesi e un mezzo incendio

>>Credo che IN QUESTO MOMENTO sia la cosa peggiore che può fare... a meno di usare l'auto sempre in autostrada a 90 km/h e sfruttare quindi l'effettivo minor consumo del diesel in quelle condizioni...

qui ti rispondo prima che intendevo che chi deve aquistare per forza un auto e vuole risparmiare quel tipo di auto gli serve

poi su prove effettuate sulla strada tra una 147 120cv gpl e una punto 1300 disel mjt,
con il gas a euro 0,71 e il disel a euro 1,40 con gli stessi soldi si fanno gli stessi chilometri anzi la punto ne fà appena appena un po di più

alla fine io non sono ne a favore ne contro

c'e da ricordare una cosa che il prezzo dei carburanti ufficiali e piu un prezzo politico/tassa che un costo effettivo allo stato gli costano piu o meno uguale
 
Ciao!
Io ti consiglierei il benzina (anke perke' vista la differenza) perke' il diesel costa anke di piu' come manutenzione, poi dipende da ke uso ne fai dell'auto. A maggior ragione benzina se vuoi poi un giorno montare il GPL!
Un salutone! :ciao)
 
silverxstone":2idxkd5s ha detto:
qui nessuno dice che l'auto a gas e sempre rotta ma affermare che tarare un impianto per "bene" e dire che quell'impianto non da piu noie è una cosa che nel 99 per 100 dei casi è smentita
Ma stiamo scherzando?? Se fosse così aziende come BRC e Landi avrebbero chiuso da un pezzo, visto che installano volumi di auto che si contano in centinaia e centinaia al mese (parlo di quelle che escono già dalle case con impianto GPL, vedi le varie Kia, Chevrolet, Subaru, ecc): se il 99% di queste auto desse problemi, sarebbero messi maluccio...

Ripeto, se c'è qualche problema (tale, tra l'altro, da accendere la spia) la colpa è al 99% dell'installazione o della calibrazione (che, questo si, su certe auto è piuttosto rognosa e non tutti gli installatori sono in grado di fare le cose a modo, anzichè provando a caso); ovvio che poi ci sarà anche qualche problema dovuto a malfuzionamento dell'impianto stesso (iniettori a gas in primis), ma in % del tutto normali.

qui hai ragione e torto allo stesso tempo certo se l'auto non subisce incidenti ovviamente se c'e sovrapressione il gas se ne esce senza troppi problemi
ma in caso di taponamento il sebatoio si potrebbe spostare/sollevare
insomma in un taponamento io non ci metterei la mano sul fuoco
che resta tutto al suo posto
certo il serbatoio gpl non è fatto di "plastichina" probabilmente non lo rompi neanche con una mazza
A parte che DEVE stare tutto al suo posto (nei crashtest si verifica prima di tutto quello); in ogni caso anche se si muove qualcosa, l'elettrovalvola è solidale al serbatoio quindi la sua funzione di sfiato per sovrapressioni e/o temperature la svolge sempre.

poi su prove effettuate sulla strada tra una 147 120cv gpl e una punto 1300 disel mjt,
con il gas a euro 0,71 e il disel a euro 1,40 con gli stessi soldi si fanno gli stessi chilometri anzi la punto ne fà appena appena un po di più
E grazie... ma che confronto è?? Se prendi una Punto 1300 JTD, confrontala con una Punto che ne so, 1.4 benzina gasata... E' ovvio che se invece la confronti con una macchina benzina di cilindrata superiore, potenza superiore e massa maggiore, quella diesel sarà favorita... E' come se ti dicessi allora, rovesciando le cose, di confrontare una Brera 2.4 JTD con una Punto 1.2 benzina gasata... chi consuma meno...? :shrug03)


Dai, il gas può piacere o meno, ma RAZIONALMENTE in questo momento è senza dubbi l'alternativa più economica, a partire da un kilometraggio annuo di qualche (poche e sempre meno...) migliaia di km :ka)
 
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