Convergenza

Piero147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
71
0
6
Milano
Oggi, a 13 mila km, ho fatto girare e bilanciare le gomme e ho sistemato la convergenza (l'auto, la mia seconda 147, tirava un pelo a destra fin dall'origine). Beh, mi ha fatto anche la convergenza posteriore. Non sapevo che fosse regolabile anche il posteriore. L'ho visto lavorare sull'attacco del braccio di una sospensione per mettere a punto la regolazione. Voi che siete esperti, mi confermate questa procedura?

Ciao e grazie

Piero

ps: l'auto, ora, non tira da nessuna parte e resta un traiettoria anche a 140 km/h
 
La 147 anche dietro ha sospensioni migliori rispetto a stilo ,golf ecc... E la regolazione della convergenza dovrebbe essere possibile
 
si si puo regolare la convergenza... sul vecchio forum ci sono le regolazioni corrette...

eccole

ecco i valori che riporta il dte

3 porte
anteriore
assetto 54,9
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 44,7
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')

5 porte
anteriore
assetto 54
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 40
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')

thank's to squalettoge
 
alk147":2u0jty2g ha detto:
Si, si, ero attento, ho anche notato che in alcuni tratti mancava la scritta "Messaggio promozionale". :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


:eek:fftopic)
mi ha divertito particolarmente la simulazione auto concorente con tunig simil alfa :asd)
 
Piero147":2r3639rr ha detto:
Oggi, a 13 mila km, ho fatto girare e bilanciare le gomme e ho sistemato la convergenza (l'auto, la mia seconda 147, tirava un pelo a destra fin dall'origine). Beh, mi ha fatto anche la convergenza posteriore. Non sapevo che fosse regolabile anche il posteriore. L'ho visto lavorare sull'attacco del braccio di una sospensione per mettere a punto la regolazione. Voi che siete esperti, mi confermate questa procedura?

Ciao e grazie

Piero

ps: l'auto, ora, non tira da nessuna parte e resta un traiettoria anche a 140 km/h
Quanto hai speso in tutto?
Io tra poco sono a 10.000km e volevo fare il "tagliandino" con tutti i vari controlli, cambio olio e filtri (sempre che quest'ultimi debbano essere cambiati ai 10000) e intanto che c'ero anche la convergenza visto che anche la mia :147) ha sempre tirato a destra (e per uno di sinistra questa cosa è terribbile :swear) :p )
 
Volevo farvi una domanda.... la mia 147 ha 1300 km, non tira da nessuna parte, ha i cerchi da 17, ma ha il volante che sento che vibra molto, anche a partire da basse velocità... superati i 120km/h sembra di avere sotto le mani (§quasi) un joystick dual shock del play station...

Le mie domande sono:
-è normale
-può essere la convergenza (cosa che mi anno detto in conce visto che la macchina è nuova)
-possono essere le gomme ovalizzate che forse mi hanno dato (anche se nei primi km non mi pare che facesse cosi),
-può essere un cerchio storto (anche se la vettura è precisa e non tira da nessuna parte)

Grazie ragazzi per il vostro aiuto
 
Le gomme della tua nasona hanno certamente qualche problema ,tutte quelle vibrazioni a 120 all'ora sono troppe.Anche secondo me e' l'equilibratura
 
Quoto... o ci sono problemi di equilibratura o vi è un cerchio ovalizzato, ma speriamo sia la prima! Potrebbero essere anche deformazioni delle carcasse dei pneumatici, ma sono piuttosto rare. Considera che se la senti sullo sterzo anche a bassa velocità è una cosa di entità piuttosto elevata e spostata verso il bordo della ruota, quindi, ad esempio, si potrebbe essere staccato un pesetto di bilanciatura.
 
nivomat":2bug4tvr ha detto:
Volevo farvi una domanda.... la mia 147 ha 1300 km, non tira da nessuna parte, ha i cerchi da 17, ma ha il volante che sento che vibra molto, anche a partire da basse velocità... superati i 120km/h sembra di avere sotto le mani (§quasi) un joystick dual shock del play station...

Le mie domande sono:
-è normale
-può essere la convergenza (cosa che mi anno detto in conce visto che la macchina è nuova)
-possono essere le gomme ovalizzate che forse mi hanno dato (anche se nei primi km non mi pare che facesse cosi),
-può essere un cerchio storto (anche se la vettura è precisa e non tira da nessuna parte)

Grazie ragazzi per il vostro aiuto

Possono essere la terza, la quarta, ma soprattutto potrebbe essere l'equilibratura da controllare.

:nod) :nod)
 
Grazie ragazzi, siete stati molto utili come sempre!!!

La prossima settimana il conce mi ha fissato un appuntamento per un controllo accurato della convergenza ed equilibratura, ovviamente tutto in garanzia...
 
squalettoge":g84nh45p ha detto:
si si puo regolare la convergenza... sul vecchio forum ci sono le regolazioni corrette...

eccole

ecco i valori che riporta il dte

3 porte
anteriore
assetto 54,9
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 44,7
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')

5 porte
anteriore
assetto 54
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 40
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')

thank's to squalettoge
da quello che tu riporti si capirebbe che campanatura e incidenza non siano regolabili:chi ti ha fornito questi dati?scusami se te lo chiedo,ma mi sembra impensabile una corretta geometria dell'avan. edel retr. basata soltanto sulla reg. della converg. :confusbig) :nono) :ciao)
 
Top