convergenza aiuto

antonioalfa

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
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Ho da poco cambiato i pneumatici, yoco c drive 17.
I precedenti si erano consumati prevalentemente interno convergenza -3
Ora mi e' stat modificata chiudendola davanti ed allargandola dietro, ma la macchina mi da l'impressione che sbandi...
voi che valore avete impostato di convergenza ante e posteriore ora sono 0.1 0.0, o e' meglio piu' chiusa +1???
 
Se hai appena messo le gomme aspetta qualche km.. Da nuove sembrano sempre un po' nervose, poi consumandosi il punto di contatto aumenta un po' dantoti la sensazione di maggiore tenuta
 
Leggendo su frum credo di aver capito..la 147 con i cerchi 17 deve stare aperta avanti e chiusa dietro
domande...
0)perche' questo
1) che valori di convergenza totale
2) in questo modo e' inevitabile una usura irregolare del battistrada
3) ma se in questo modo davanti che sono aperte si consumano piu' dentro e dietro chiuse piu' fuori, quando si invertono le gome il gioco cambia, quindi alla fine si consumano uguale?
 
Se avevi la convergenza a -3 suppongo che ti riferivi a quella posteriore e di conseguenza non capisco perchè hai modificato anche quella anteriore se avevi un usura non regolare sulle gomme posteriori.Oltre ad aver diminuito l'inserimento in curva ottieni anche un maggior consumo all'interno della gomma all'avantreno.Anzi in curve veloci la macchina tende anche ad allargare.
Diminuendo invece la convergenza al posteriore,dato che la campanatura non la puoi regolare,ottieni maggior consumo all'interno della gomma e per di più il retrotreno tende a scivolar di piu in percorrenza della curva...piccolo consiglio,rimetti tutti i parametri secondo la casa costruttrice,al max chiudi ancora un po' la convergenza posteriore per aver un consumo piu omogeneo della gomma.
 
il libretto da -0,5 davanti, voi come la avete impostata.
che differenze ci sono nella guida aperta chiusa sia all'avantreno che al retroteno, me le potete spiegare grazie
 
antonioalfa":1szel9wu ha detto:
Ho da poco cambiato i pneumatici, yoco c drive 17.
I precedenti si erano consumati prevalentemente interno convergenza -3
Ora mi e' stat modificata chiudendola davanti ed allargandola dietro, ma la macchina mi da l'impressione che sbandi...
voi che valore avete impostato di convergenza ante e posteriore ora sono 0.1 0.0, o e' meglio piu' chiusa +1???

quanti km hai fatto con le gomme nuove???
 
Allora, la convergenza espressa in mm varia ovviamente da cerchio a cerchio.
In particolare aumenta (in valore assoluto, ovvero aumenta il numero a prescindere dal segno) all'aumentare della dimensione del cerchio.

Mi pare di capire che hai i cerchi da 17.

Ho i dati della banca dati della macchina Corghi per la convergenza col cerchio da 17:

Anteriore
Minimo -3.3
Tipico -2.2
Massimo -1.1

Posteriore
Minimo +2.3
Tipico +3.4
Massimo +4.5

Sono valori totali, non semi convergenze, ma la conversione e' facile (dividi a meta').

I valori che dice Dallas sono quelli riportati sulla documentaizone ufficiale, ma non e' indicato il cerchio a cui si riferiscono!

Dovrebbero essere uguali per tutte le 147, tranne forse la GTA e la Q2.
 
capisco quelli che mi hai dato sono i vLORI DELLA CONVERGENZA TOTALE.
come mai aumentano all'aumentare del cerchio?
io attualmente ho -1 avanti e + 4 dietro, e vedo che va benino
cosa comporta in termini di guida aprire o chiudere troppo
troppo aperta avanti non determinerebbe un consumo eccessivo interni.
ciao grazie antonio
 
ne ho fatti parecchi 70000 invertendole sempre ma ormai erano giunte al limite quindo in sicurezza meno, ma considera che le yoko c drive hanno mescola morbida
 
bigno72":2uq57ozp ha detto:
Allora, la convergenza espressa in mm varia ovviamente da cerchio a cerchio.
In particolare aumenta (in valore assoluto, ovvero aumenta il numero a prescindere dal segno) all'aumentare della dimensione del cerchio.

Mi pare di capire che hai i cerchi da 17.
..............

I valori che dice Dallas sono quelli riportati sulla documentaizone ufficiale, ma non e' indicato il cerchio a cui si riferiscono!

Dovrebbero essere uguali per tutte le 147, tranne forse la GTA e la Q2.

Scusa ma perchè dovrebbe cambiare la convergenza in funzione del diametro del cerchio? non trovo correlazione tra questi due dati !
 
Ho gia' risposto in pvt a Antonoalfa, riporto anche qui:

La convergenza in se non varia al variare del cerchio.
Pero' la convergenza la puoi esprimere in gradi (ed effettivamente in questo caso il valore non cambia col cerchio) o in millimetri.
Quando la esprimi in millimetri, il valore indica la differenza tra la distanza tra le due ruote misurata all'estremo posteriore e anteriore del cerchio (guardando la macchina dall'alto).

Se le ruote sono "chiuse" davanti, la distanza tra i cerchi sul bordo posteriore sara' maggiore di quella misurata sul bordo anteriore, e viceversa.

Se senza modificare la convergenza metti cerchi piu' grandi, e poi vai a misurare le distanze tra i due cerchi nei due punti, la differenza sara' maggiore perche' allunghi il segmento su cui vai a fare la misura.

Spero di essermi spiegato, ma se butti giu' uno schizzo su carta capisci al volo.

In altre parole, la convergenza non varia al variare del cerchio, ma varia il numero che la identifica, se la esprimi in mm.
 
bigno72":rqnk5ykl ha detto:
I valori che dice Dallas sono quelli riportati sulla documentaizone ufficiale, ma non e' indicato il cerchio a cui si riferiscono!

Dovrebbero essere uguali per tutte le 147, tranne forse la GTA e la Q2.

I valori ufficiali si riferiscono alle ruote da 15" e ovviamente sono diversi per le versioni con assetto sportivo e per le GTA (nelle quali sono diversi anche i montanti ruota anteriori).

dicdic":rqnk5ykl ha detto:
Scusa ma perchè dovrebbe cambiare la convergenza in funzione del diametro del cerchio? non trovo correlazione tra questi due dati !

Perchè la convergenza può essere espressa in gradi (nel qual caso il dato è indifferente al diametro del cerchio) o più comunemente, come in questo caso, in mm, per cui un cerchio più grande regolato con la stessa convergenza in mm avrà in realtà una minore convergenza in gradi di un cerchio più piccolo.
 
dallas140cv":3pf0csib ha detto:
I valori ufficiali si riferiscono alle ruote da 15" e ovviamente sono diversi per le versioni con assetto sportivo e per le GTA (nelle quali sono diversi anche i montanti ruota anteriori).
mmm interessante... qualche tempo fa mi hanno comunicato i valori di convergenza deliberati per la mia GT Q2, ma sempre in mm e senza specificare il cerchio.
Ora, la GT Q2 ha i 18 di serie, ma so che e' stata messa a punto coi 17.... hai idea di come dovrei interpretare quel valore?
 
Quindi i valori di convergenza per la 147 con assetto "sportivo" sono diversi da quelli sopra riportati ?
Qualcuno potrebbe postarli così da poterli confrontare con i miei (dato che ho assetto completo) ?
 
Premesso che non conosco i valori ufficiali delle versioni con assetto sportivo (che dovrebbero essere solo GTA e Q2, non vorrei sbagliare), cosa vuoi dire con "assetto completo"?

Non avrai mica "rifatto l'assetto", ovvero cambiato molle ed amortizzatori nonche' barre varie come succede spesso in giro per il forum...
In tal caso te ne frega ben poco dei valori ufficiali della casa.
 
"assetto completo" significa molle eibach+bilstein, quindi un abbassamento ed irrigidimento che si avvicina più ad una q2 o ti che ad una 147 serie 0.
 
bigno72 non ho capito se hai i dati per la convergenza della q2 con i 17 oppure no,in caso affermativo potresti postarli?
Essendo in procinto di cambiare gomme vorre indicare i valori da usare al gommista,del quale non mi fido molto.

Grazie.
 
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