convergenza aiuto

Goa":rwubvhyi ha detto:
bigno72 non ho capito se hai i dati per la convergenza della q2 con i 17 oppure no
E che ne so, e' proprio quello che ho chiesto!!! :lol:
in caso affermativo potresti postarli?
Appena li trovo li posto comunque.
 
Allora, ho info frammentarie e contraddittorie.

GT Q2
-2 Anteriore
+3.2 Posteriore

Stessi valori della GTA (mi si disse).

Ovviamente chiesi su quale cerchio fossero misurati, e per tutta risposta mi furono comunicati i valori in gradi che si ottengono sul cerchio da 17 e su quello da 18 impostando quei valori in mm (valori facilmente calcolabili).
Come se al variare del cerchio fosse importante mantenere la stessa convergenza in mm e non la stessa convergenza in gradi.

Non ho piu' avuto ulteriori delucidazioni....
 
bigno72":2htncp22 ha detto:
Allora, ho info frammentarie e contraddittorie.

GT Q2
-2 Anteriore
+3.2 Posteriore

Stessi valori della GTA (mi si disse).

Ovviamente chiesi su quale cerchio fossero misurati, e per tutta risposta mi furono comunicati i valori in gradi che si ottengono sul cerchio da 17 e su quello da 18 impostando quei valori in mm (valori facilmente calcolabili).
Come se al variare del cerchio fosse importante mantenere la stessa convergenza in mm e non la stessa convergenza in gradi.

Non ho piu' avuto ulteriori delucidazioni....



per 147 gta che volori pensi siano ideali con i 17 e con i 18 ?
con i 18 non ho mai trovato una configurazione buona...
 
dallas140cv ":2qht2dg1 ha detto:
dicdic":2qht2dg1 ha detto:
Scusa ma perchè dovrebbe cambiare la convergenza in funzione del diametro del cerchio? non trovo correlazione tra questi due dati !

Perchè la convergenza può essere espressa in gradi (nel qual caso il dato è indifferente al diametro del cerchio) o più comunemente, come in questo caso, in mm, per cui un cerchio più grande regolato con la stessa convergenza in mm avrà in realtà una minore convergenza in gradi di un cerchio più piccolo.
ok siete stati chiari ovviamente io mi riferivo alle misurazioni in gradi :OK)

dallas140cv ":2qht2dg1 ha detto:
bigno72":2qht2dg1 ha detto:
I valori che dice Dallas sono quelli riportati sulla documentaizone ufficiale, ma non e' indicato il cerchio a cui si riferiscono!

Dovrebbero essere uguali per tutte le 147, tranne forse la GTA e la Q2.

I valori ufficiali si riferiscono alle ruote da 15" e ovviamente sono diversi per le versioni con assetto sportivo e per le GTA (nelle quali sono diversi anche i montanti ruota anteriori).
allora si potrebbe fare uno specchietto con gli assetti delle 147 con assetto
-standard
-sportivo (TI e BL)
-sportivo Q2 (se cambia da quello sopra)
- GTA
ed un secondo specchietto per GT che dite?
 
alfetta83":164omfym ha detto:
per 147 gta che volori pensi siano ideali con i 17 e con i 18 ?
Ma io non lo so!!
Mi limito a capire cosa significhino i valori dal punto di vista geometrico e a cercare di mettere assieme le informazioni che leggo... non ho nessuna capacita'/esperienza in merito!

Poi mi arriva l'esperto (sul serio) che mi dice che devo mantenere la stessa convergenza in mm cambiando cerchio e mi si sputtanano tutte le poche convinzioni che ho....
 
dicdic":2brff6uv ha detto:
allora si potrebbe fare uno specchietto con gli assetti delle 147 con assetto
-standard
-sportivo (TI e BL)
-sportivo Q2 (se cambia da quello sopra)
- GTA
ed un secondo specchietto per GT che dite?
Sarebbe STUPENDO se qualcuno "dall'interno" riportasse i valori ufficiali per tutte le versioni....
Sarebbe la FAQ del secolo... :elio)
 
dallas140cv":jxkxvudt ha detto:
E' da mesi che sto cercando questi dati.... sembrano non esistere!
Il che ci fa capire che bei lavori ci fanno i gommisti quando mettono le mani sulle nostre macchine... :mad2)
 
bigno72":351rwi1n ha detto:
dicdic":351rwi1n ha detto:
allora si potrebbe fare uno specchietto con gli assetti delle 147 con assetto
-standard
-sportivo (TI e BL)
-sportivo Q2 (se cambia da quello sopra)
- GTA
ed un secondo specchietto per GT che dite?
Sarebbe STUPENDO se qualcuno "dall'interno" riportasse i valori ufficiali per tutte le versioni....
Sarebbe la FAQ del secolo... :elio)


vai con la nuova FAQ :A)
attendiamo l'intervento provvidenziale di un nostro salvatore :D
:up)
 
questo è quello che ho trovato:
convergenza Ant. -2.0 ± 1 mm e -18' 9'
convergenza post. 3.2 ± 1 mm e 28' 9'
campanatura ant -0˚ 50' ± 20'
campanatura post 0˚ 56' ± 20'
incidenza ant 3˚ 55' +/- 30'

valido per tutti i modelli tranne GTA a veicoloscarico con il pieno di carburante.
 
Quale e' la fonte?
Come andrebbe interpretata la doppia indicazione, in mm e gradi?
 
bigno72":306nrjl6 ha detto:
dicdic":306nrjl6 ha detto:
allora si potrebbe fare uno specchietto con gli assetti delle 147 con assetto
-standard
-sportivo (TI e BL)
-sportivo Q2 (se cambia da quello sopra)
- GTA
ed un secondo specchietto per GT che dite?
Sarebbe STUPENDO se qualcuno "dall'interno" riportasse i valori ufficiali per tutte le versioni....
Sarebbe la FAQ del secolo... :elio)
Non posso che quotare, a breve devo giusto cambiare le gomme e fare la convergenza.
 
dallas140cv":1z5e7ak7 ha detto:
E' da mesi che sto cercando questi dati.... sembrano non esistere!

Confermo che al momento Alfa Romeo non ha pubblicato dati di regolazione assetto ruote diversi da quelli già noti per le versioni con assetto sportivo e Q2, che sembrano quindi dover essere regolate con i medesimi parametri delle versioni senza assetto.
 
quali sono i valori corretti per la mia 147 Q2 con i 17" ??

MI ricordo che per la 145 fu stato un suicidio... il primo gommista aveva un sacco di parametri nel pc (che variavano a seconda dell'allestimento e della motorizzazione) e la convergenza che mi fece rovino' la dinamica dell'auto drasticamente...
Fortunatamente dopo una lunga ricerca trovai un gommista serio con macchinari nuovi di pacca disposto a perdere una mattinata per fare i test... :matto)

QUindi meglio presentarsi già dal gommista già con i parametri di base giusti... altrimenti rischiano di fare solo danni! :?:
 
dicdic":1m55ajlr ha detto:
questo è quello che ho trovato:
convergenza Ant. -2.0 ± 1 mm e -18' 9'
convergenza post. 3.2 ± 1 mm e 28' 9'
campanatura ant -0˚ 50' ± 20'
campanatura post 0˚ 56' ± 20'
incidenza ant 3˚ 55' +/- 30'

valido per tutti i modelli tranne GTA a veicoloscarico con il pieno di carburante.

sono validi anche per la 147 serie 0 con assetto originale ?
 
djufuk87":155jl5jd ha detto:
quali sono i valori corretti per la mia 147 Q2 con i 17" ??

Pensavo che fosse chiaro...

dallas140cv":155jl5jd ha detto:
Confermo che al momento Alfa Romeo non ha pubblicato dati di regolazione assetto ruote diversi da quelli già noti per le versioni con assetto sportivo e Q2, che sembrano quindi dover essere regolate con i medesimi parametri delle versioni senza assetto.


iptables":155jl5jd ha detto:
sono validi anche per la 147 serie 0 con assetto originale ?

Certo... solo l'anteriore di solito il mio gommista me lo tiene tra 0 ed -1, a -2 è un tantino troppo aperto.
 
se nn erro i valori di campanatura sono riportati sia sul lum che sul dte

personalemnte ora se nn erro giro con 0 davanti e 0 dietro certo che il comsumo ne risente e di parecchio in melgio ma ho anche le michelin su sbandate nn direi all'inizio xro ho notato che i piaceva d piu quando dietro ero piu positivo...
 
iptables":1xpyx98d ha detto:
dicdic":1xpyx98d ha detto:
questo è quello che ho trovato:
convergenza Ant. -2.0 ± 1 mm e -18' 9'
convergenza post. 3.2 ± 1 mm e 28' 9'
campanatura ant -0˚ 50' ± 20'
campanatura post 0˚ 56' ± 20'
incidenza ant 3˚ 55' +/- 30'

valido per tutti i modelli tranne GTA a veicoloscarico con il pieno di carburante.

sono validi anche per la 147 serie 0 con assetto originale ?

certo!
 
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