questa infornazione l'ho sentita pure ioenzino81":3v61b08e ha detto:io sapevo che i valori devono portare al risultato 0 e ogni valore non deve superare il range di correzione maggiore di 3. :up)
am78_ud":3l33csg8 ha detto:così è molto vago... ci vorrebbe che qualcuno spiegasse come funziona l'algoritmo di iniezione..
la correzione immagino sia un integratore molto lento per compensare eventuali derive dei singoli iniettori e portare il tutto ad un certo valore, ma... quale?
parlare così non ha senso, ci vorrebbe qualche formula.
e anche qualche soglia di valori.
perché immagino che i controlli che fa examiner si possano fare anche con FES
ok, cmq ho riuppato il topic non per chiedere come funziona l'algoritmo, ma perché non vedo niente, nemmeno zero. è come se i parametri non fossero disponibili.Gemini89":zmrn905m ha detto:ma io di solito vedo la correzione degli iniettori, comunque il valore come descritto prima deve compensare portando il valore più possibile allo zero, e deve compensare tra 1° e 3° iniettore e tra 2° e 4°, l algorritmo non lo conosco precisamente, ma ti posso dire che la correzione viene calcolato sul segnale generato dalla sonda lambda e sulla richiesta di coppia del pedale, sull anticipo e la pressione rail; in quanto non sipuò calcolare precisamente il gasolio iniettato in qualche modo la centralina fà un calcolo suo nterno comparando alcuni valori e trasformandoli in un dato (quantità gasolio totale) e questa viene suddivisa nei 4 iniettori e calcolata insieme alle correzzione del ciclo precedente e del valore della lambda calcolando così quanto gasolio viene iniettato in ogni singolo iniettore e quindi riccoreggendo eventuali eccessi o difetti.
No no, immagini male, e' un utente molto piu' "soft" (potrei anche fare il nome, non ricordo se ste cose me le aveva dette in via confidenziale o no).am78_ud":3frhxs90 ha detto::grazie)
immagino quale sia la "fonte certa"