controlli di stabilità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nel caso sopra secondo me l'asr non è intervenuto semplicemente perchè TU stesso hai tolto il piede dal gas
se avessi tenuto giù tutto, allora si avrebbe tagliato continuamente potenza in maniera molto avvertibile

se è solo la ruota interna che pattina può essere tranquillamente che ti pare scivolare anche se l'asr sta intervenendo, anche perchè un minimo di scivolata la fa prima del colpo di freno
è quando taglia potenza a entrambe le ruote che lo senti molto, perchè senti proprio il motore che manca e l'auto che si affossa

se hai il VDC (messo optional?) avrebbe dovuto intervenire nella sbandata
ma anche lì lascia un certo margine prima di intervenire pesantemente, quindi se correggi a mano può essere che non lo senti neanche

ok grazie lope. per il vdc mi hanno detto su un'altro forum che per verificare la sua presenza basta guardare sul cruscotto se c'è la spia...e sulla mia c'è!
se mi dite altri modi per verificarlo lo farò al + presto
grazie

75TwinSpark":2r03p6bz ha detto:
ok grazie lope. per il vdc mi hanno detto su un'altro forum che per verificare la sua presenza basta guardare sul cruscotto se c'è la spia...e sulla mia c'è!
se mi dite altri modi per verificarlo lo farò al + presto
grazie
c'è una faq al riguardo...hai capito adesso xk la mia battutina sarcastica all'inizio sul fatto del pilota? se ti parte cosi devi riprendere a sterzare un'angolo inferiore per avere + grip :ka)

poi cmq secondo me noin è uno stile di guida allegrotto ma da :fuori)

75TwinSpark":1hdruyel ha detto:
ma dico sei normale? scusa è ma prima di fare la paternale a una persona che non conosci, pensaci come minimo 3/4volte anche 5.
intanto il coglionotto lo faccio su dei piazzali vuoti o cmq su strade private dove si ha tutta la visibilità in caso sopraggiungesse un'altro veicolo.
poi, ho detto che sono PARTITO allegrotto, non che ANDAVO allegrotto, perchè, come gia detto, ero solo in seconda, e prima di entrare in curva avevo rallentato ulteriormente perchè quella strada è rinomanta per essere viscidissima, tantè che la "sbandata" l'ho presa a non più 40km/h a dirla grossa.
altri chiarimenti? spero di no anche perchè l'oggetto di questa discussione è sapere perchè non è intervenuto nessun aiuto da parte dell'auto, e non discutere con dei perditempo

bhè leggi quello che scrivi...(visto che lo scrivi tu)
arrivi in una curva che "rinomatamente" è "viscidissima" e ti partono le ruote a pattinare di potenza (manco sul ghiaccio ancora un po'!!!!) a 40km/h in una "leggera" curva.. (sinceramente anche a me, e senza polemica, mi pare un comportamento non troppo esemplare... mettini nei panni di quelli che scendevano dalla macchina e pensa a cosa ti hanno detto metre passavi ) e anche a me ha fatto storcere in naso la TUA frase
"stavo andando a sbattere con una macchina da 50 milioni"
che c'entra che è da 50 milioni? che c'entra con questo post? che c'entra con la sbandata? ... a fronte dei rischi fisici????!!!!

ma che interventi elettronici??!!!
comincia a pensare alle leggi della FISICA che quelle non cambiano con nessun controllo elettronico...

quello che ti è successo si chiama in un SOLO modo
ERRORE DI VALUTAZIONE...

-errata valutazione delle condizioni della strada
-errata valutazione della velocità...

è l'errore tipico...si dice sempre "ma ero in seconda, non andavo a più di 40km/h"... ma non si ha la più pallida idea delle reazioni a 40km/h e di che velocità sia e di come "parti" una sbandata...

tecnicamente te l'ha già spiegato Lope...
dare PIU' sterzo è la cosa SBAGLIATA.. si TOGLIE angolo di sterzo..

(non per niente hai innescato una sbandata multipla e ti è partita in pendolo) (e non ti sei girato del tutto SOLO perchè è un Alfa e le sospensioni sono PROGETTATE per annullare il pendolo e riportare la macchina dritta)

e poi ti parte la macchina, panico di non tenerla, manovre per correggere... scusa e... ma chi ti ha detto che NON sono intervenuti..
avevi la lucidità mentale e la calma di guardare il cruscotto o la sensibilità di sentire una eventuale pinzata leggera del VDC?;) ;) ;)

non hai picchiato e l'hai ripresa per una SOLO e SEMPLICE motivo:
CULO... (si è andata bene! e poi è facile dirsi "quanto sono stato figo, come sono bravo a guidare")

se avessi fatto una correzione in maniera "giusta" non ci sarebbe stato pendolo.. ma solo rientro in traiettoria e raccordo in uscita...

pensateci...
e ripeto..
gli aiuti elettronici sono appunto un AIUTO

le leggi della fisica sempre quelle rimangono
;)

qui non ci capiamo per nulla...
1) prima ho "pelato" il gas (in gergo significa "diminuito"), poi quando ha ripreso aderenza ho sterzato ancora di + per non andare addosso all'auto ferma

2) la frase dell'auto da 50milioni era evidentemente sarcastica, e preciso, in caso non si fosse capito, che mi riferivo alla mia

3) errore di valutazione? sta strada è sotto casa mia, la conoscerò...che dici?fino a 14 anni l'ho vista fare da mio padre, da 14 fin'ora la faccio con la moto e da 18 anni fin'ora la faccio con la macchina, ti assicuro che quella curva dritta (o dritta storta) anche se ci fosse la neve, prendendola a (ho detto massimo, non significa che ero effettivamente a quella velocità) 40km/h la fai tranquillamente...
mi spieghi come caxxo fai a giudicare certe cose stando seduto davanti a un computer? che ne sai come sono andati effettivaente i fatti? mica mi sono messo a dilungarmi facendo un documentario sulla strada con tanto di foto! anche perchè ai fini di ciò che volevo sapere e che vi ho chiesto non serviva a niente

un'ultima cosa: cagate del tipo "quanto sono stato figo" ecc... non me le mettere in bocca perchè non le ho dette assolutamente.
magari ho detto che mi piacerebbe saperle fare quando lo voglio io e avendo la situazione sotto controllo.

spero che ALMENO ORA ci siamo intesi

lope":3cbmwvob ha detto:
75TwinSpark":3cbmwvob ha detto:
alla fine hanno fruttato positivamente: dopo essere andata in sottosterzo, ho cominciato a chiudere ancor di + il volante e a pelare il gas

il contrario della manovra per correggere il sottosterzo in pratica...
eh eh..il buon vecchio corso di guida sicura :asd)
forse ti sei sbagliato a scrivere...hai prima "pelato" il gas e poi aumentato la sterzata o hai prima aumentato la sterzata e poi pelato il gas?
sembra una cagata ma c'è differenza! come ti ha detto già lope se aumenti la sterzata e peli il gas quando il carico si trasferisce all'anteriore e ritrova aderenza sbandi con il culo (cioè quello che è successo a te)!
Se invece togli gas, diminuisci anche di poco e per pochi istanti la sterzata e poi sterzi deciso otterrai reazioni più neutre e meno pericolose :OK)
Tralasciando questo, l'importante che la tua manovra abbia scongiurato un disastro...in primis per quei poracci che si erano già visti lo stemma alfa in fronte e poi per la tua e l'altra auto! le auto si riparano...le persone no :(
Oltretutto mi spiace dirti che tu il VDC non ce l'hai :nono02)
ok che dovresti averlo, ok che c'è la spia ma i fatti parlano chiaro...non c'è e se c'è è guasto! io farei un controllo

Resta il fatto che come ha detto Xanto il tutto è dovuto ad un TUO errore di valutazione velocità/manto stradale e non al controllo elettronico malfunzionante...fai più attenzione la prox volta :OK)

dice che ha sterzato DOPO che ha ripreso aderenza: in quel caso è normale

riguardo al VDC semplicemente prima avevo chiesto se l'aveva fatto mettere optional

75TwinSpark":2oz3cf3r ha detto:
qui non ci capiamo per nulla...

3) errore di valutazione? sta strada è sotto casa mia, la conoscerò...che dici?fino a 14 anni l'ho vista fare da mio padre, da 14 fin'ora la faccio con la moto e da 18 anni fin'ora la faccio con la macchina, ti assicuro che quella curva dritta (o dritta storta) anche se ci fosse la neve, prendendola a (ho detto massimo, non significa che ero effettivamente a quella velocità) 40km/h la fai tranquillamente...
mi spieghi come caxxo fai a giudicare certe cose stando seduto davanti a un computer? che ne sai come sono andati effettivaente i fatti? mica mi sono messo a dilungarmi facendo un documentario sulla strada con tanto di foto! anche perchè ai fini di ciò che volevo sapere e che vi ho chiesto non serviva a niente

guarda che non era per offenderti...
ti stavo solo spiegando quello che REALMENTE ti è successo...
certo che è un'errore di valutazione... e non importa se l'hai fatta mille volte o 10.000, anzi di solito le cappellate più grosse si fanno dove ci si sente "tranquilli" (e mi ci tiro dentro io per primo... così non ti offendi ancora..)

come faccio a capirlo??? semplice così:

inizialmente ero tranquillo, pensando che l'asr avrebbe fatto il suo lavoro egregiamente, come ha sepre fatto quando mi divertivo a fare il coglionotto.
a un certo punto ho capito che l'asr in quel momento non era reperibie e, dopo essermi cagato sotto ho cominciato a fare unaserie di manovre che alla fine hanno fruttato positivamente: dopo essere andata in sottosterzo, ho cominciato a chiudere ancor di + il volante e a pelare il gas, riprende aderenza ma stavolta sbanda il posteriore dalla parte opposta, correggo di controsterzo, riprende aderenza e riperde il posteriore dall'altra parte ancora...ultimo controsterzo e torna tutto nella norma.

ti sei "cagato adosso" e stavi facendo una manovra d'emergenza...
ripeto... e chi te l'ha detto che non sono intervenuti??? eri talmente a mentre fredda da stare a guardare le spie sul cruscotto mentre facevi le correzioni d'emergenza? e cmq cosa ti aspettavi di "sentire" sotto al sedere per sapere che erano intervenuti?

la macchina, quasi con certezza, è passata su una chiazza molto scivolosa e ha ripreso aderenza con le ruote quasi subito (questo è il motivo per cui hai potuto chiudere di più con lo sterzo) .. ma questa è una manovra SBAGLIATA in quella situazione ed è per questo motivo che si è innescato il pendolo
come faccio a sapere che è sbagliata?
se avessi fatto correttamente NON si sarebbe generato il pendolo ma solo il rientro in traiettoria e l'"arrotondamento" della curva in maniera lineare...

tra l'altro penso che magari il VDC è anche entrato... ovvero è entrato tutte le volte che nel tuo racconto dici "ha ripreso aderenza il posteriore e poi è partita"...

ovvero quello che tu chiami "ripreso aderenza" secondo me, se hai il VDC, sono state proprio le "pinzate" sulle ruote dietro...
il fatto che abbia pendolato due volte... si spiega solo con il fatto che hai controsterzato in ritardo rispetto alla "partita" del culo e "remavi" contro il naturale tendere dell'auto a riallinearsi..

ps: ripeto... è inutile essere orgogliosi o sentirsi offesi, dove le offese non ci sono, e cercare di capire e scoprire i proprio errori non rende MENO uomini...

:OK)

ps: non c'entra nulla quando facevi "entrare" l'elettronica volutamente... in quei casi "provocavi" la macchina in maniera determinata e apposta e quindi sapevi sia cosa aspettarti ed eri sicuramente molto più allerta e concentrato.... cosa enormemente diversa dalle situazioni d'emergenza
:OK)

Eehhh i soliti discorsi...quante volte li abbiam letti sul forum...cominciamo a dargli un numero? Che dite? Questo è il....dunque...duemilasettecento...e qualchecosa dai! :asd)

Precisiamo un paio di cose tanto per finire qui la diatriba:

PRIMO: quello che dice Xanto conta 'na mazza perchè lui non capisce niente di auto ed in più è un paracarro :p

SECONDO: Quando uno conosce una strada può percorrerla al limite tanto la conosce e se per caso quel giorno c'è la nebbia/ghiaccio/neve, il limite resta lo stesso, perchè "io la strada la conosco"

TERZO: Le macchine da 50 MiGlioni NON possono andare a sbattere....è una regola del fisco introdotta dalla nuova finanziaria

QUARTO: Se c'ho i sistemi elettronici DEVONO entrare in funzione in tutte le situazioni possibili e DEVONO salvarmi il :backb) sempre....oh io li ho pagati e loro devon fare il loro lavoro

QUINTO: La scuola di guida sicura del Rossi serve a 'na mazza, le correzioni io ho imparato a farle da solo e quello che insegnano gli istruttori ve l'han fatto provare con delle auto truccate che c'hanno un marchingegno che gli fa fare quello che voglion loro.

E con questo spero di aver fatto luce sui dubbi di tutto il virtualclub e magari anche di più.

ALLELUIA! :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

actarus8v":20pxb4m0 ha detto:
la manovra corretta per rimediare a un sottosterzo di potenza è solo quella di aumentare l'angolo di sterzo cercando di parzializzare il gas (senza mollarlo bruscamente)
Non è vero, anzi, è esattamente il contrario, se sterzi di più le gomme vanno ancora più in crisi, e se molli di colpo dai più carico davanti e aiuti a riprendere direzionalità. :OK)
Ovviamente poi va valutato quanto è forte il sottosterzo e reagire di conseguenza. Magari basta anche solo una delle due manovre.

75TwinSpark":20pxb4m0 ha detto:
Conoscerla o no conta poco, le condizioni della strada cambiano, è evidente che hai sbagliato ad affrontarla, se no passavi senza nessun problema.

io torno a ripetere le solite cose, tantè che mi sono scassato gli zibidei di ridirle:

il mio racconto non è stato dettagliatissimo, perchè doveva solo servire a dare un'idea. NON VI HO CHIESTO SE LE MIA MANOVRE ERANO CORRETTE! CHE LO SIANO O MENO, CONTA POCO, VOLEVO SOLO SAPERE PERCHè NON E' INTERVENUTO NIENTE! se volevo sapere come dovevo intervenire NON LO VENIVO DI CERTO A CHIEDERE A VOI, con tutto il rispetto ma che garanzie mi date? chi siete?
caro xanto, cosa REALMENTE è successo non me lo puoi di certo venire a dire tu...dal momento che NON C'ERI e risalendo al mio racconto non lo puoi capire perchè ho lasciato tutto sul vago, dal momento che non erano i dettagli l'argomento di questa discussione.
ora vi spiego una cosina, dato che l'avete fraintesa tutti: DOPO aver ripreso aderenza con le ruote anteriori, mi sono ritrovato con un angolo di sterzo insufficente per percorrere la curva, così ho sterzato di più...e voi mi venite a dire che ho sbagliato! vedete? se non sapete come sono andati i fatti, è inutile che facciate i GRANDONI DA BAR con le vostre nozioni. ripeto, non ve l'ho nemmeno chieste!!!
io non mi sento ne orgoglioso ne offeso, è questo che non so da dove l'avete preso...semmai siete proprio voi che con i vostri "discorsi seri e inopportuni" (citando Vasco :worship) ) avete fatto un po i grandoni!

per quanto riguarda risposte del tipo:
"sicuramente il VDC è entrato però sicuramente non te ne sei potuto accorgere", vi ringrazio, erano questo tipo di risposte che rispondono alla mia domanda GRAZIE! :fluffle)

Potevi allora evitare di aprire la discussione, se non ci si basa sulle manovre che hai fatto come si fa a capire in che modo avrebbero pututo intervenire i vari sistemi?

Anzi, una spiegazione più dettagliata di quello che hai fatto può servire a rispondere al tuo quesito.

Per avere le risposte che cerchi vai a chiedere a chi avresti chiesto come andavano fatte le manovre, anche per dirti come intervengono i dispositivi non siamo nessuno, nemmeno per questo eravamo in macchina con te.

Se questo è il tuo punto di vista non c'è nessuno in grado di risponderti, nessuno a parte quelli che stavano scendendo dall'altra macchina e che hanno visto, potevi provare a sentire il loro parere. ;)

perchè bannato? non è mica un'offesa!
mi scuso se non ho utilizzato un'espressione non comprensibile a tutti, credevo che fosse chiara. mea culpa

culo pettinano si usa dire di una persona che fa la risentita, fa l'offesa.

chiaro?

se questo dev'essere motivo per bannarmi...non ho proprio parole!

75TwinSpark":3vamr1rr ha detto:
se questo dev'essere motivo per bannarmi...non ho proprio parole!

Se trovi che dare del "culo pettinato" ad una persona sia educato... :ka)

Cerca di usare toni più civili, non serve cadere nel volgare e nell'offensivo per farsi capire...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.