75TwinSpark":1hdruyel ha detto:
ma dico sei normale? scusa è ma prima di fare la paternale a una persona che non conosci, pensaci come minimo 3/4volte anche 5.
intanto il coglionotto lo faccio su dei piazzali vuoti o cmq su strade private dove si ha tutta la visibilità in caso sopraggiungesse un'altro veicolo.
poi, ho detto che sono PARTITO allegrotto, non che ANDAVO allegrotto, perchè, come gia detto, ero solo in seconda, e prima di entrare in curva avevo rallentato ulteriormente perchè quella strada è rinomanta per essere viscidissima, tantè che la "sbandata" l'ho presa a non più 40km/h a dirla grossa.
altri chiarimenti? spero di no anche perchè l'oggetto di questa discussione è sapere perchè non è intervenuto nessun aiuto da parte dell'auto, e non discutere con dei perditempo
bhè leggi quello che scrivi...(visto che lo scrivi tu)
arrivi in una curva che "rinomatamente" è "viscidissima" e ti partono le ruote a pattinare di potenza (manco sul ghiaccio ancora un po'!!!!) a 40km/h in una "leggera" curva.. (sinceramente anche a me, e senza polemica, mi pare un comportamento non troppo esemplare... mettini nei panni di quelli che scendevano dalla macchina e pensa a cosa ti hanno detto metre passavi ) e anche a me ha fatto storcere in naso la TUA frase
"stavo andando a sbattere con una macchina da 50 milioni"
che c'entra che è da 50 milioni? che c'entra con questo post? che c'entra con la sbandata? ... a fronte dei rischi fisici????!!!!
ma che interventi elettronici??!!!
comincia a pensare alle leggi della FISICA che quelle non cambiano con nessun controllo elettronico...
quello che ti è successo si chiama in un SOLO modo
ERRORE DI VALUTAZIONE...
-errata valutazione delle condizioni della strada
-errata valutazione della velocità...
è l'errore tipico...si dice sempre "ma ero in seconda, non andavo a più di 40km/h"... ma non si ha la più pallida idea delle reazioni a 40km/h e di che velocità sia e di come "parti" una sbandata...
tecnicamente te l'ha già spiegato Lope...
dare PIU' sterzo è la cosa SBAGLIATA.. si TOGLIE angolo di sterzo..
(non per niente hai innescato una sbandata multipla e ti è partita in pendolo) (e non ti sei girato del tutto SOLO perchè è un Alfa e le sospensioni sono PROGETTATE per annullare il pendolo e riportare la macchina dritta)
e poi ti parte la macchina, panico di non tenerla, manovre per correggere... scusa e... ma chi ti ha detto che NON sono intervenuti..
avevi la lucidità mentale e la calma di guardare il cruscotto o la sensibilità di sentire una eventuale pinzata leggera del VDC?
non hai picchiato e l'hai ripresa per una SOLO e SEMPLICE motivo:
CULO... (si è andata bene! e poi è facile dirsi "quanto sono stato figo, come sono bravo a guidare")
se avessi fatto una correzione in maniera "giusta" non ci sarebbe stato pendolo.. ma solo rientro in traiettoria e raccordo in uscita...
pensateci...
e ripeto..
gli aiuti elettronici sono appunto un AIUTO
le leggi della fisica sempre quelle rimangono
