controlli di stabilità

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75TwinSpark

Nuovo Alfista
24 Settembre 2005
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16
Perugia
ma tutti quei controlli della stabilità quali vdc, asr ecc... funzionano quando gli pare a loro???

ieri sera verso le 2.00 stavo tornando a casa, c'era una nebbia fittissima e tutto l'asfalto era bagnato. dato che mi ero fermato per far passare una jeep con 4 freghi completamente fatti, che transitava in mezzo a tutta la strada, riparto un po allegrotto; prima, seconda, leggera curva a sinistra, le ruote motrici cominciano a slittare causando un gran sottosterzo. stavo andando dritto per dritto addosso ad un'auto appena parcheggiata ungo la strada, tant'è che ancora c'erano dei ragazzi che stavano scendendo e hanno visto tutta la scena stupiti.
inizialmente ero tranquillo, pensando che l'asr avrebbe fatto il suo lavoro egregiamente, come ha sepre fatto quando mi divertivo a fare il coglionotto.
a un certo punto ho capito che l'asr in quel momento non era reperibie e, dopo essermi cagato sotto ho cominciato a fare unaserie di manovre che alla fine hanno fruttato positivamente: dopo essere andata in sottosterzo, ho cominciato a chiudere ancor di + il volante e a pelare il gas, riprende aderenza ma stavolta sbanda il posteriore dalla parte opposta, correggo di controsterzo, riprende aderenza e riperde il posteriore dall'altra parte ancora...ultimo controsterzo e torna tutto nella norma.

ci sono rimasto male perchè pensavo che intervenisse per lo meno l'asr...il vdc... NIENTE!
a parte la grande strizzata di culo per aver rischiato di andare a sbattere con un'auto da 50milioni, ripensandoci mi sono anche divertito, magari se avessi deciso IO di farla partire sarebbe stato il top!

scusate per il teorema, la domanda è: è normale che in questa situazione non è intervenuto nessun controllo elettronico?
 
io vi dò un consiglio, non fate troppo affidamento a questa elettronica perchè non pensiate che sia perfetta, sbaglia anche quella... ho visto tante ma tante macchine con l'abs fare di quelle sgommate in frenata da paura :eek:hmamma) :eek:hmamma) se non interviene immediatamente tanto vale farselo da soli se poi interviene ci dà una mano ok ma meglio stare sempre attenti e non fare affidamento su quei 4 circuiti :lol2)
 
75TwinSpark":10q53tuu ha detto:
ma tutti quei controlli della stabilità quali vdc, asr ecc... funzionano quando gli pare a loro???

ieri sera verso le 2.00 stavo tornando a casa, c'era una nebbia fittissima e tutto l'asfalto era bagnato. dato che mi ero fermato per far passare una jeep con 4 freghi completamente fatti, che transitava in mezzo a tutta la strada, riparto un po allegrotto; prima, seconda, leggera curva a sinistra, le ruote motrici cominciano a slittare causando un gran sottosterzo. stavo andando dritto per dritto addosso ad un'auto appena parcheggiata ungo la strada, tant'è che ancora c'erano dei ragazzi che stavano scendendo e hanno visto tutta la scena stupiti.
inizialmente ero tranquillo, pensando che l'asr avrebbe fatto il suo lavoro egregiamente, come ha sepre fatto quando mi divertivo a fare il coglionotto.
a un certo punto ho capito che l'asr in quel momento non era reperibie e, dopo essermi cagato sotto ho cominciato a fare unaserie di manovre che alla fine hanno fruttato positivamente: dopo essere andata in sottosterzo, ho cominciato a chiudere ancor di + il volante e a pelare il gas, riprende aderenza ma stavolta sbanda il posteriore dalla parte opposta, correggo di controsterzo, riprende aderenza e riperde il posteriore dall'altra parte ancora...ultimo controsterzo e torna tutto nella norma.

ci sono rimasto male perchè pensavo che intervenisse per lo meno l'asr...il vdc... NIENTE!
a parte la grande strizzata di culo per aver rischiato di andare a sbattere con un'auto da 50milioni, ripensandoci mi sono anche divertito, magari se avessi deciso IO di farla partire sarebbe stato il top!

scusate per il teorema, la domanda è: è normale che in questa situazione non è intervenuto nessun controllo elettronico?

prima di tutto la fisica non si puo superare con nessun artificio elettronico ainoi seconda cosa sei sicuro di avere il vdc
 
75TwinSpark":2vluw6ed ha detto:
alla fine hanno fruttato positivamente: dopo essere andata in sottosterzo, ho cominciato a chiudere ancor di + il volante e a pelare il gas

il contrario della manovra per correggere il sottosterzo in pratica...


75TwinSpark":2vluw6ed ha detto:
ci sono rimasto male perchè pensavo che intervenisse per lo meno l'asr...il vdc... NIENTE!


può al massimo tagliare potenza se hai un sottosterzo di potenza dovuto al pattinamento, ma se hai un sottosterzo dovuto all'angolo di sterzo, l'asr non può fare niente

al massimo può intervenire il vdc a pinzare una ruota, e a raddrizzare la sculata

scusa la domanda stupida ma... hai il vdc vero?
 
la manovra corretta per rimediare a un sottosterzo di potenza è solo quella di aumentare l'angolo di sterzo cercando di parzializzare il gas (senza mollarlo bruscamente)

:OK)
 
actarus8v":2zgulj7h ha detto:
la manovra corretta per rimediare a un sottosterzo di potenza è solo quella di aumentare l'angolo di sterzo cercando di parzializzare il gas (senza mollarlo bruscamente)

:OK)

scusa ma....non è la stessa cosa che ho fatto io??? ma parlo arabo?
 
75TwinSpark":1zxu10h9 ha detto:
actarus8v":1zxu10h9 ha detto:
la manovra corretta per rimediare a un sottosterzo di potenza è solo quella di aumentare l'angolo di sterzo cercando di parzializzare il gas (senza mollarlo bruscamente)

:OK)

scusa ma....non è la stessa cosa che ho fatto io??? ma parlo arabo?
infatti, non ho mica detto che hai sbagliato

:OK)
 
Con tutto il rispetto possibile in una occasione del genere... ma sei *****??? :fuori)

Notte fonda, asfalto bagnato, nebbia fittissima e invece della dovuta cautela fai l'"allegrotto"? :eyecrazy)
Rischi di sbandare e andare addosso a della gente che stava scendendo con l'auto, rischiando di fare dei feriti o peggio, e ti preoccupi della macchina da 50 milioni? :schok)
E poi, dopo esserti lamentato che l'elettronica non funzionava come al solito quando "ti divertivi a fare il coglionotto" (termine quanto mai adeguato), ti dai anche una bella pacca di congratulazioni perche' ripensandoci ti sei anche divertito e MAGARI lo avessi deciso te di far "partire" la macchina?! :jaw) :mad2)
E lo dici quando c'era gente che potevi rovinare o anche ammazzare?

Bello mio, fosse per me ti leverei la macchina e la patente. A vita! Altro che VDC :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

E mi stupisco anche degli altri che han risposto senza fare una piega. :KO)

I moderatori ci sono? :eek13)
 
ma dico sei normale? scusa è ma prima di fare la paternale a una persona che non conosci, pensaci come minimo 3/4volte anche 5.
intanto il coglionotto lo faccio su dei piazzali vuoti o cmq su strade private dove si ha tutta la visibilità in caso sopraggiungesse un'altro veicolo.
poi, ho detto che sono PARTITO allegrotto, non che ANDAVO allegrotto, perchè, come gia detto, ero solo in seconda, e prima di entrare in curva avevo rallentato ulteriormente perchè quella strada è rinomanta per essere viscidissima, tantè che la "sbandata" l'ho presa a non più 40km/h a dirla grossa.
altri chiarimenti? spero di no anche perchè l'oggetto di questa discussione è sapere perchè non è intervenuto nessun aiuto da parte dell'auto, e non discutere con dei perditempo
 
secondo me se fosse andato veramente allegro in quella curva sarebbe finito dritto altro ke vdc.... cmq leggi la mia risp in alto... quei sistemi non sono perfetti....
 
75TwinSpark":27h3qzk9 ha detto:
dopo essere andata in sottosterzo, ho cominciato a chiudere ancor di + il volante e a pelare il gas

esattamente l'opposto di quello che si deve fare...
se ha ripreso aderenza è perchè l'avrebbe ripresa cmq e la 147 è una grande auto...
ritengo cmq che il fondo della strada fosse molto + scivoloso di quello che tu credevi...
forse il vdc non ce l'hai...e l'asr in quel caso non c'entra niente...
cmq non ci si può certo affidare a dei sistemi elettronici...bensì portare l'auto come se non li avesse quindi guidando pulito...
poi se c'è un problema intervengono, quella dev'essere una cosa in più!!!
 
RIPETO: il VDC CE L'HO!
l'ASR in quel caso c'entrava invece perchè le ruote hanno cominciato a girare a vuoto, quindi l'asr avrebbe ridotto la coppia per far tornare l'aderenza...

cmq dato che è la seconda volta che mi dici che ho sbaglaito a correggere, mi diresti anche come andava fatta la manovra?
 
actarus8v":33bhaias ha detto:
la manovra corretta per rimediare a un sottosterzo di potenza è solo quella di aumentare l'angolo di sterzo cercando di parzializzare il gas (senza mollarlo bruscamente)

:OK)

DIMINUIRE l'angolo di sterzo
se lo aumenti generi nuovo sottosterzo, e potrebbe non bastare togliere gas perchè chiedi comunque troppo angolo

un sottosterzo si corregge togliendo gas e diminuendo la sterzata
così togli i pattinamenti delle ruote, trasferisci carico all'anteriore, ridai grip alle gomme

se aumenti ancora l'angolo di sterzo rischi anche di curvare troppo quando poi riprendi aderenza, come se sterzassi tutto di botto, quindi appena finisci il sottosterzo rischi anche di andare in sovrasterzo e innescare un testacoda
 
lope":3c3772op ha detto:
actarus8v":3c3772op ha detto:
la manovra corretta per rimediare a un sottosterzo di potenza è solo quella di aumentare l'angolo di sterzo cercando di parzializzare il gas (senza mollarlo bruscamente)

:OK)

DIMINUIRE l'angolo di sterzo
se lo aumenti generi nuovo sottosterzo, e potrebbe non bastare togliere gas perchè chiedi comunque troppo angolo
sono d'accordo con te, ma se stai andando contro delle persone che escono dalla macchina secondo me è troppo rischioso diminuire l'angolo di sterzata....

per non andare in testacoda, visto la velocità irrisoria, basta non mollare completamente il gas...

:OK)
 
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