conto corrente online, chi ce l'ha?

la posta tantissimi esercenti non accettano pagamenti con bancoposta e assegni.
io con intesa mi trovo bene, ma sono un caso particolare.
sono correntista da quando era ancora cassa di risparmio del friuli-venezia giulia, all'epoca ero studente universitario e la banca, che era la banca dell'università, faceva dei conti correnti molto favorevoli per gli studenti.
0 spese, nemmeno il bollo, spese pagate con i primi 1000 euro sul conto, interessi sulle somme eccedenti 1000 euro.
operazioni gratuite tranne bonifici che da homebanking costa 1 euro.
ovviamente ho finito di studiare da 10 anni, mi hanno cercato per propormi altro, ma mi guardo bene dal passare in filiale :asd) :angel)
 
am78_ud":mbueoa8y ha detto:
la posta tantissimi esercenti non accettano pagamenti con bancoposta e assegni.

esattissimo, mi ci sono imbattuto pure io in cartelli che dicevano di non accettare assegni emessi da poste italiane


am78_ud":mbueoa8y ha detto:
lio con intesa mi trovo bene, ma sono un caso particolare.
sono correntista da quando era ancora cassa di risparmio del friuli-venezia giulia, all'epoca ero studente universitario e la banca, che era la banca dell'università, faceva dei conti correnti molto favorevoli per gli studenti.
0 spese, nemmeno il bollo, spese pagate con i primi 1000 euro sul conto, interessi sulle somme eccedenti 1000 euro.
operazioni gratuite tranne bonifici che da homebanking costa 1 euro.
ovviamente ho finito di studiare da 10 anni, mi hanno cercato per propormi altro, ma mi guardo bene dal passare in filiale :asd) :angel)

buono, io con la popolare dell'emilia romagna invece pago solo il bollo (8 euro ogni 3/4 mesi) per il resto ho praticamente tutto gratis:

- zero spese di conto
- home banking (con operazioni gratuite)
- bancomat
- carta di credito standard a zero interessi, col pagamento non rateale però, ma al mese successivo (che non uso perchè sono uno speculatore e non mi va di spendere 1 euro quando mi arriva l'estratto conto)
- una seconda carta di credito, questa prepagata (che non uso)
- telepass gratis (zero canone, se lo paga la banca, pago solo i pedaggi)

teoricamente dovrei pagare le commissioni se facessi versamenti e prelievi allo sportello, ma ne avrò fatti 1 in 10 anni
 
Re: R: conto corrente online, chi ce l'ha?

Ragazzi io a dicembre quasi sicuramente passerò dalla mia attuale banca a Fineco.
Mi sono letto tutti gli opuscoli informativi e devo dire che non è affatto male.
Addirittura si possono investire i soldi fermi sul conto a vari tassi (più si investe e per più tempo e più alto è il tasso) e nel caso servissero prima della scadenza si disinvestono subito senza perdere nulla (solo gli interessi maturati).
Dategli un'occhiata.
Per quanto riguarda le poste io lascerei perdere perché come detto dagli altri gli assegni non li prende nessuno e il postamat non tutti lo prendono.
 
Basta fare quelli vidimati!
Io ci ho pagato la moto e dato l'anticipo per la macchina!
Nessun problema da parte dei concessionari!

Inviato dal mio GT-I9100
 
:ka) il problema l'hai quando ti imbatti in quell'esercente che non li accetta. finchè trovi quello che li accetta no problem.

i vidimati come funzionano? vai in posta, lo compili e loro te lo vidimano già compilato? anche in questo caso però magari finisci in un esercizio in cui non sanno manco che vuol dire e "potresti" avere problemi.

una volta in un negozio ho domandato perchè avessero l'avviso che non li accettavano e mi hanno risposto che quando versi un assegno postale che risulta poi scoperto ha un iter lungo e costoso: finisce chissà dove (presumibilmente roma), lo tengono fermo per un paio di mesi (o più) e poi ti arrivano 80 euro di commissioni da pagare... oltre al danno la beffa :wall)
 
Quello vidimato é come un circolare!
Se li hai sul conto te lo fanno..altrimenti nada!
É considerato pari al contante!

Ovviamente non lo puoi fare "al volo" ma devi andare allo sportello!

Inviato dal mio GT-I9100
 
ratatuia":331qg0f2 ha detto:
e prelievi gratis in tutta europa su qualunque bancomat? ;)
rinnovo la domanda
rdieci":331qg0f2 ha detto:
- home banking (con operazioni gratuite)
teoricamente dovrei pagare le commissioni se facessi versamenti e prelievi allo sportello, ma ne avrò fatti 1 in 10 anni
quindi TUTTE le operazioni da homebanking compresi i bonifici internazionali li hai gratis?
e hai gratis pure il prelevamento da qualsiasi banca in qualsiasi parte del mondo?
se sì, ben venga pagare l'imposta di bollo, e tieniti stretto quel conto corrente...
perché 32 euro all'anno sono ben meno delle commissioni per prelievi bancomat fuori circuito banca e bonifici.
 
am78_ud":sat46mom ha detto:
ratatuia":sat46mom ha detto:
e prelievi gratis in tutta europa su qualunque bancomat? ;)
rinnovo la domanda

am78_ud":sat46mom ha detto:
e hai gratis pure il prelevamento da qualsiasi banca in qualsiasi parte del mondo?

:scratch) per l'estero non ne ho idea, idem per prelievi in bancomat differenti dalla mia, qui è pieno di sportelli della mia banca e non ho mai provato in altri. dovrei rileggere il contratto. è comunque possibile che ci sia qualche commissione.

am78_ud":sat46mom ha detto:
rdieci":sat46mom ha detto:
- home banking (con operazioni gratuite)
teoricamente dovrei pagare le commissioni se facessi versamenti e prelievi allo sportello, ma ne avrò fatti 1 in 10 anni
quindi TUTTE le operazioni da homebanking compresi i bonifici internazionali li hai gratis?

da quanto capito le operazioni da home banking sono tutte gratuite, io mi limito a fare bonifici, però quelli all'estero non è possibile effettuarli direi.

dico "direi" perchè una sola volta mi ci sono imbattuto e son dovuto andare in banca inquanto l'iban tedesco a cui dovevo mandare i soldi aveva una lunghezza differente da quello italiano e dunque non mi prendeva l'operazione inquanto il numero di cifre era errato. non so se è stato un caso particolare o se sarà sempre così.

la mia morosa con unicredit sicuramente li può fare i bonifici all'estero da home banking, e sono gratuiti (provato una volta un paio di mesi fa), penso non abbia canone neppure lei, ma non ne ho la certezza.

am78_ud":sat46mom ha detto:
se sì, ben venga pagare l'imposta di bollo, e tieniti stretto quel conto corrente...
perché 32 euro all'anno sono ben meno delle commissioni per prelievi bancomat fuori circuito banca e bonifici.

gira e rigira, salvo esigenze particolari direi che ormai tutte le banche si adeguano e copiano (si accordano?) una con l'altra, magari cercano di differenziarsi e ad esempio la mia ti da il telepass, un'altra ti da qualcos'altro e via discorrendo, ma sostanzialmente son tutte li.

chi ci rimette è chi ha un conto da tanti anni e non va ad informarsi per variare il profilo. prima che la banca attivasse questo nuovo piano (che si chiama ZeroNet) avevo il conto senza home banking (gratis però i movimenti allo sportello), senza telepass, senza la seconda carta e oltre al bollo pagavo anche un canone annuale.... se non mi fossi informato in prima persona per cambiarlo avrei ancora quello con le spese al seguito
 
ho controllato il profilo tariffario sul sito della banca:

- per i prelievi in bancomat differenti son 2,53 euro di commissione
- non si fa nessun riferimento alla possibilità o non possibilità di effettuare bonifici all'estero
 
rdieci":36kaek2c ha detto:
chi ci rimette è chi ha un conto da tanti anni e non va ad informarsi per variare il profilo.
nel mio caso ci rimetterei se andassi ad informarmi ed aggiornare il profilo.
andrei sicuramente in peggio, e me l'ha detto anche una conoscente che lavora alla sanpaolo.
cmq alla fine il tuo conto è come il mio.

l'ideale però sarebbe avere un conto così per la normale operatività, e uno tipo l'ing direct per investire, dato che conti come il mio e il tuo sono sì gratuiti ma di interessi non danno niente.
 
mircx86":5slybhhq ha detto:
io in posta ci farei un deposito....il problema della posta è che non ha un bancomat vero e proprio ( ma postamat), poco diffuso... inoltre tu mi parli di interessi lordi, calcolami il netto...

Certo,meglio il 2% lordo,che lo 0.0001 lordo..
MAI avuto problemi con assegni(pagato sempre cose a 3 zeri,minimo),idem con i pagamenti elettronici(la carta,che serve anche per prelevare contanti è una MASTERCARD)..addirittura,all'estero,con la VISA ho avuto problemi,e mai con la carta della posta :ka)
Per quanto riguarda gli sportelli postamat,non sono diffusissimi,ma si può prelevare ovunque,in ogni caso,estero compreso.. :ka)
 
teknomotion":1ypmthkg ha detto:
mircx86":1ypmthkg ha detto:
io in posta ci farei un deposito....il problema della posta è che non ha un bancomat vero e proprio ( ma postamat), poco diffuso... inoltre tu mi parli di interessi lordi, calcolami il netto...

Certo,meglio il 2% lordo,che lo 0.0001 lordo..
MAI avuto problemi con assegni(pagato sempre cose a 3 zeri,minimo),idem con i pagamenti elettronici(la carta,che serve anche per prelevare contanti è una MASTERCARD)..addirittura,all'estero,con la VISA ho avuto problemi,e mai con la carta della posta :ka)
Per quanto riguarda gli sportelli postamat,non sono diffusissimi,ma si può prelevare ovunque,in ogni caso,estero compreso.. :ka)

puoi prelevare ai postamat non hai bancomat...e se per prelevare devo faermi 10km lo trovo alquanto scomodo...
poi ognuno la pensa come vuole...nessuno ti regala i soldi e tantomeno la posta...posta e banche sono strozzini legalizzati dallo stato...
 
mircx86":pbrtbg1h ha detto:
puoi prelevare ai postamat non hai bancomat...e se per prelevare devo faermi 10km lo trovo alquanto scomodo...
poi ognuno la pensa come vuole...nessuno ti regala i soldi e tantomeno la posta...posta e banche sono strozzini legalizzati dallo stato...

Posso prelevare dove voglio,anche all'estero..già fatto decine di volte :ka) anche perchè è una Mastercard,basta conoscere come funzionano le carte
 
io so che ho amico con la mastercard della posta che non riescono a fare benzina all'automatico.

Puoi prelevare dove vuoi certo ma a che prezzo?
 
anche la mia carta (che non è mastercard) all'automatico non mi lascia fare rifornimento, solo al servito.

immagino siano sistemi di sicurezza nel caso tu perda la carta.

il bancomat invece funziona (dovendo inserire il codice)



P.S. dopo che ho visto un estratto conto di una mastercard di un conoscente ne starò per sempre alla larga: fido di 2500 euro, usato per circa 2100 e rimborso rata totale di 60 euro di cui 31 (TRENT'UNO) di interessi e solo 29 di capitale
 
Top