consumo senza dare gas

sonnycrockett

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
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Cosenza
salve ragazzi.mi chiedevo in che situazione consuma di piu' la mia 147:
1)strada di 3km in discesa fatta a 30 con la 3a senza accelerare,tempo impiegato 10minuti circa,il bc segna sempre 50km/l
2)strada di 3km in discesa fatta a folle,velocita' circa 65,tempo impiegato 5 minuti circa,il bc segna sempre 50km/l

ho sentito dire che forse consuma meno nel primo caso(e' logico che sono consumi irrisori...non sono cosi' povero!la mia e' piu' che altro una curiosita')perche' c'e' il cut-off....
 
Nel primo caso il consumo e' assolutamente ZERO!

In ogni caso in cui l'acceleratore sia rilasciato e il motore stia girando al di sopra del minimo, il consumo e' zero.

Questo e' vero con qualsiasi benzina a iniezione; con qualsiasi diesel a gestione elettronica dell'iniezione e con qualsiasi benzina a carburatori dotato di valvola cut-off (Uno ES, Ritmo ES e forse qualcun'altra).
 
bigno72":2ov03i4f ha detto:
Nel primo caso il consumo e' assolutamente ZERO!

In ogni caso in cui l'acceleratore sia rilasciato e il motore stia girando al di sopra del minimo, il consumo e' zero.

Questo e' vero con qualsiasi benzina a iniezione; con qualsiasi diesel a gestione elettronica dell'iniezione e con qualsiasi benzina a carburatori dotato di valvola cut-off (Uno ES, Ritmo ES e forse qualcun'altra).
..e quindi il consume è zero solo nel momento del cut off, cioè per quei pochi secondi in cui il motore dopo aver premuto la frizione si riporta al minimo...
ma quando stà al minimo il consumo non è zero. Consumo zero significa che non viene iniettato carburante ... ma per mantenere il minimo il carburante bisogna iniettarlo...
in entrambi i casi quindi è giusto che il consumo sia identico, nel primo caso la velocità era più bassa solo per effetto del freno motore, ma non premendo l'aceleratore la centralina tende a mantenere lo stesso rapporto aria/miscela che si avrebbe al minimo dato che non premendo l'acceleratore non hai introdotto più aria di quanto ne intrudurresti al minimo. ...la differenza è irrisoria...
 
Lupen, io davo per scontato che nel primo caso il freno motore tenesse il motore ad un regime superiore al minimo!
In questo caso la centralina cerca di ridurre la velocita' del motore (per riportarlo al regime di minimo) e quindi e' in condizione di cut-off.

La differenza tra i 2 casi sta proprio qui: nel primo caso la marcia inserita fa girare il motore; nel secondo caso la centralina deve iniettare carburante per tenere il motore al minimo.

Con i carburatori piu' si mette una marcia bassa (motore gira piu' alto) e piu' si consuma anche in rilascio, perche' il getto di minima e' fisso, ma viene ripetuto piu' volte, in funzione del regime di rotazione del motore.

Dimenticavo: l'indicazione di 50 Km/l e' indicativa, e nel caso di cut-off e' sicuramente errata in quanto dovrebbe segnare +infinito (divisione per 0)
Non so se nel calcolo dei consumi medi il computer tenga conto di questo fatto...
 
bigno72":3u56ikg2 ha detto:
Lupen, io davo per scontato che nel primo caso il freno motore tenesse il motore ad un regime superiore al minimo!
In questo caso la centralina cerca di ridurre la velocita' del motore (per riportarlo al regime di minimo) e quindi e' in condizione di cut-off.

La differenza tra i 2 casi sta proprio qui: nel primo caso la marcia inserita fa girare il motore; nel secondo caso la centralina deve iniettare carburante per tenere il motore al minimo.

Con i carburatori piu' si mette una marcia bassa (motore gira piu' alto) e piu' si consuma anche in rilascio, perche' il getto di minima e' fisso, ma viene ripetuto piu' volte, in funzione del regime di rotazione del motore.

Dimenticavo: l'indicazione di 50 Km/l e' indicativa, e nel caso di cut-off e' sicuramente errata in quanto dovrebbe segnare +infinito (divisione per 0)
Non so se nel calcolo dei consumi medi il computer tenga conto di questo fatto...


:clap) bigno ma quante ne sai?? :OK)
 
bigno72":2veuri37 ha detto:
Lupen, io davo per scontato che nel primo caso il freno motore tenesse il motore ad un regime superiore al minimo!
In questo caso la centralina cerca di ridurre la velocita' del motore (per riportarlo al regime di minimo) e quindi e' in condizione di cut-off.

La differenza tra i 2 casi sta proprio qui: nel primo caso la marcia inserita fa girare il motore; nel secondo caso la centralina deve iniettare carburante per tenere il motore al minimo.

Con i carburatori piu' si mette una marcia bassa (motore gira piu' alto) e piu' si consuma anche in rilascio, perche' il getto di minima e' fisso, ma viene ripetuto piu' volte, in funzione del regime di rotazione del motore.

Dimenticavo: l'indicazione di 50 Km/l e' indicativa, e nel caso di cut-off e' sicuramente errata in quanto dovrebbe segnare +infinito (divisione per 0)
Non so se nel calcolo dei consumi medi il computer tenga conto di questo fatto...
:spin) hai ragione
 
quoto bigno :)

il cut-off sulla nasona mi pare intervenga se è superiore ai 1500 giri (cioè non rischia di spegnersi se non butta benzina)
 
infatti
in cut-off non butta dentro gasolio, perchè il motore non gira in seguito allo scoppio carburante, ma al trascinamento che fanno le ruote con la discesa

nell'altro caso per tenerlo acceso deve dare carburante e fare lo scoppio


(la discesa in folle è comunque sconsigliabile per motivi di stabilità)
 
Esatto!
Piu' precisamente, nel secondo caso, il consumo e' costante (perche' il motore gira a regime costante), quindi in proporzione piu' stai andando forte e piu' risparmi.

Ma ovviamente non potrai mai risparmiare tanto quanto nel primo caso.

Per quanto ha detto Lope: non conosco questo dettaglio, ma direi che 1500 giri si riferisca solo al benzina e non al diesel.
 
lope":1hehg38s ha detto:
no, in folle è una cosa, in discesa è un'altra
sono due discorsi diversi
era solo per far capire che in folle in piano sarebbe come ferma al minimo!
in folle andando...anche per forza di inerzia, la macchina segna che consuma di più!
 
Che c'è? Non è chiaro?

Se consumi la stessa quantità di carburante ma fai più strada hai una percorrenza maggiore, no?

Stai fermo per un'ora e consumi 5 litri, con 5 litri hai fatto 0 Km.

Sei in movimento per un'ora e consumi 5 litri, a seconda di quanto vai il consumo Km/l cambia.

Se vai a 100 Km/h in un'ora avrai consumato la stessa quantità di carburante ma avrai fatto 100 Km, quindi con una percorrenza di 20 Km/l, se dimezzi la velocità la percorrenza sarà la metà, 10 Km/l

Traducendo in consumo per 100Km:

Primo caso, consumo infinito, secondo caso, 5 litri/100 Km, terzo caso, 10 litri/100 Km

Quindi il BC quando si è in folle segnerà un consumo più basso più è alta la velocità.
 
io intendevo un altra cosa...

esempio1: macchina in folle ma in movimento (discesa) il PC di bordo segna consumi bassissimi.

esempio2: macchina sempre in movimento, IN MARCIA (esempio la terza) ma con frizione schiacciata (quindi sempre al minimo)...vedrai che il pc di bordo segna consumi più alti!
 
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