consumo senza dare gas

in teoria in entrambi i casi inietta solo la benza necessaria a tenere il minimo
magari cambia indicazione appunto per via del calcolo di km percorsi/velocità

e in discesa MA in folle, e non solo con frizione premuta?
 
lope":30n7sw9y ha detto:
in teoria in entrambi i casi inietta solo la benza necessaria a tenere il minimo
magari cambia indicazione appunto per via del calcolo di km percorsi/velocità

e in discesa MA in folle, e non solo con frizione premuta?
con frizione premuta in marcia ma fermo il consumo resta quasi a zero...ma in movimento sempre con frizione premuta ed in marcia il consumo si alza!
 
Tutto questo non mi torna:
il BC non sa se la marcia e' innestata, e la marcia innestata o meno non influisce sullo sforzo del motore a frizione staccata in quanto la frizione si trova a monte dell'albero primario del cambio.

Al limite, andando in discesa (o in pianura per inerzia) con l'acceleratore alzato e la macchina IN FOLLE, potrebbe DIMINUIRE leggermente il consumo premendo la frizione in quanto il motore non deve piu' trascinare il cambio; ma e' una differenza irrisoria.

Piuttosto tenete conto del fatto che i consumi istantanei segnati dal trip non sono istantanei, ma sono una media fatta su un periodo molto breve: infatti se andate a velocita' costante e consumo istantaneo costante, e date un colpo all'acceleratore, il consumo istantaneo ci mette un po' a tornare sul valore precedente.
 
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