E infatti dubiti bene :nod)Lacco79":zlloyusd ha detto:Mmmm non credo che il tubo possa causare un così eccessivo consumo di olio... :shrug03)angler":zlloyusd ha detto:l'autofficina alfa è chiusa fino a lunedì...ma secondo voi potrebbe dipendere dal tubo intercooler superiore non perfettamente sigillato?il motore emette anche un quasi impercettibile fruscio quando accellero...se è così lo sostituisco da me prima possibile
Il tubo intercooler con l'olio non centra nulla.
Caso molto intrigante; intanto il consumo è assolutamente anomalo, estremamente anomalo.
Purtroppo essendo usata non abbiamo uno storico della vettura, tipo cinghia di distribuzione spezzata che ha fatto un pò di casino in qualche camicia, il paraolio di qualche valvola montato male etc., oppure che abbia girato senza olio, anche se mi pare impossibile.
Di solito nei diesel quando ti beve olio trafila dalla turbina, e sono dolori.
Magari è l'eventualità più semplice, ovvero perde olio dal tappo o dal filtro, ma basta andare sotto la macchina a dare uno sguardo.
Oppure è semplicemente uscita male di fabbrica, fuori tolleranza.
Ora chiedo:
-Fuma azzurrino e puzza?
-Il difetto va peggiorando?
-Se allenti la fascetta e stacchi il tubo intercooler superiore, dentro è inzuppato d'olio (inzuppato, non un velo che è normale nella prima parte partendo dal motore)?