consumo olio eccessivo

Lacco79":zlloyusd ha detto:
angler":zlloyusd ha detto:
l'autofficina alfa è chiusa fino a lunedì...ma secondo voi potrebbe dipendere dal tubo intercooler superiore non perfettamente sigillato?il motore emette anche un quasi impercettibile fruscio quando accellero...se è così lo sostituisco da me prima possibile
Mmmm non credo che il tubo possa causare un così eccessivo consumo di olio... :shrug03)
E infatti dubiti bene :nod)
Il tubo intercooler con l'olio non centra nulla.

Caso molto intrigante; intanto il consumo è assolutamente anomalo, estremamente anomalo.
Purtroppo essendo usata non abbiamo uno storico della vettura, tipo cinghia di distribuzione spezzata che ha fatto un pò di casino in qualche camicia, il paraolio di qualche valvola montato male etc., oppure che abbia girato senza olio, anche se mi pare impossibile.
Di solito nei diesel quando ti beve olio trafila dalla turbina, e sono dolori.

Magari è l'eventualità più semplice, ovvero perde olio dal tappo o dal filtro, ma basta andare sotto la macchina a dare uno sguardo.

Oppure è semplicemente uscita male di fabbrica, fuori tolleranza.

Ora chiedo:

-Fuma azzurrino e puzza?
-Il difetto va peggiorando?
-Se allenti la fascetta e stacchi il tubo intercooler superiore, dentro è inzuppato d'olio (inzuppato, non un velo che è normale nella prima parte partendo dal motore)?
 
Alucard":19t3r176 ha detto:
la mia qualcosina mangia, ma in 20 mila km non ho mai dovuto rabboccare... scende dal max a 1 mm sotto al max.
non so quantificare quanto possa essere il consumo però..
E' nulla, saranno 100g in 20K Km ;)
 
oggi smonto il tubo, comunque la macchina fa di media 15.5 km con un litro, se può essere un dato significativo...

per quanto riguarda il fumo e le prestazioni un pò fuma, ma avendo già sostituito il tubo intercooler inferiore so cosa significhi il fischio da foro nel tubo e il calo di prestazioni e fumosità maggiorata: adesso la macchina è pressoche normale, trovo solo semmai un pò d'olio nel tappo di chiusura, ma poche gocce.
 
angler":2mwlglpi ha detto:
ma poche gocce.

Magari poche gocce da fermo, ma in movimento con l'olio caldo ne perdi di più.
Oppure sta scolando dal filtro, e magari avviene solo quando entra in pressione.
Hai il paramotore?
 
il tubo dellìintercooler secondo me è pulito d'olio e non vedo problemi. a freddo la macchina non riscontra perdite visibili, forse l'idea della perdita in movimento a caldo può essere valida, quindi potrebbe essere un semplice problema di guarnizione del tappo?
 
Se il tubo intercooler internamente è pulito e non fuma azzurro, allora perdi dal tappo o dal filtro.
Meglio così, al prossimo cambio olio risolvi ;)
 
Buongiorno at utti...riuppo questo vecchio thread perchè la mia 147 proprio non ne vuole sapere...la situazione è questa: 15 giorni fa mi si accende la spia avaria controllo motore e calo delle prestazioni drastico, la porto in officina e mi cambiano una valvola vicina alla turbina rotta e impregnata d'olio e mi dicono di aver svuotato il tubo dell'intercooler pieno di circa mezzo chilo d'olio abbondante...rabbocco 2 kg d'olio....faccio altri 2000 km e l'olio è di nuovo finito (livello minimo astina)...ieri portata dal meccanico e dice che il tubo è di nuovo pieno...non capisco più e lui mi fa quadri tristi di rifare addirittura tutto il motore...comunque il problema più probabile dice sia la turbina...voi che dite? come la salvo sta macchina? grazie!
 
Top