Consumo olio 2.0TS!!!

In effetti, mentre tempo fa consigliavano Selenia 20k o Selenia Performer anche sui 2.0, ora consigliano solo il Racing, che ha naturalmente una maggior resistenza al consumo. Poi considera che cmq 1 litro ogni 3000 km è un valore alto ma non elevatissimo, metti che se il motore lo usi in mddo pacifico te ne consuma molto meno. Io ho una 156 1.8TS, uso Performer da sempre e oggi con 86000 km consuma una baggianata di olio sui 15000-20000 da tagliando a tagliando.
 
Sul mio 1.6 va a periodi.
Quando sono tranquillo arrivo a 10.000km senza arrivare al minimo, ma ho fatto un periodo un pò "nervoso" e qui in 8000km ero sotto il minimo, tanto che al rabbocco il meccanico ha buttato dentro 1.5 litri di olio :?:
 
Ciao, possiedo un 147 T.S del 2002 con all'attivo 40mila km!In effetti anch'io noto questo alto consumo d'olio (2 litri ogni 7000km)!Pero' possiedo anche uno Spider 2.0 T.S del 1996 con 70 mila km, e questo tipo di problema nn lo riscontro! Stessa cosa con un'146 T.S 1.4...nessun consumo d'olio! Per cui cosa dire... :mecry2)

Toretto147":3u8lgt1n ha detto:
Oggi ho parlato con un meccanico Alfa, questo mi ha detto che consumare 1 litro d'olio ogni 3 mila km su un 2.0TS è normale... A me sembra troppo, voi che ne pensate? :sgrat)
 
La mia alla soglia dei 50000 ha cominciato a lampeggiare... ero rimasto proprio a secco!! 2 litri di selenia 20k! l' ultimo pieno d' olio l' avevo fatto (o almeno spero lo abbiano fatto) al tagliando dei 40.000! il consumo di olio l' ho sempre avuto molto elevato, sin dall' inizio su questi livelli!
 
le case ammettono un consumo di olio motore di un kg (circa un litro) ogni 2-3mila km.
Sul libretto della nostra si precisa che il consumo dovrebbe assestarsi dopo 5-6000 km
 
Non è normale. Avevo avuto lo stesso problema sulla mia Selespeed e dopo varie insistenze mi avevano sostituito la testa, problema non risolto e dopo 2 mesi sostituito l'intero motore con uno tra l'altro revisionato e nemmeno nuovo :KO) Problema non risolto :cattive10) Ci sono dei motori che sono assolutamente fuori standard e non ho mai capito quale sia il motivo di origine. Tutti i concessionari di qualsiasi marca automobilistica dicono che fino a 1Kg ogni 2000Km è normale! :jaw) Sono stupidate, è solo un modo per fregarsene. Ho avuto anche una 145 Junior con il motore 1.6TS e non mi mangiava un filo di olio in 20.000Km!! Stessa cosa sulla 156 di mio fratello mai aggiunta una goccia di olio e adesso sfiora i 150.000Km!! Perfetta. Solo mio padre in passato accusava un pò di consumo ma era sul 2.6V6 24v e comunque 10.000Km li faceva tranquillamente.. insisti con il tuo conce devono risolvere il problema! :ciao)
 
E ora ci piazzo la mia opinione :D :
1. è vero che da motore a motore i consumi di olio possono essere diversi, anche se si comprano 2 macchine uguali con motori identici che arrivano lo stesso giorno
2. il mio 1.6 120cv mi ha ciucciato 3-4 litri di olio in 40.000 km, perciò NON ci siamo, quella di 1 kitro/3.000 Km è una bufala
3. dipende molto dall'olio che usi
4. dipende se fai più tragitti brevi o lunghi

Di solito i 10W40 come quelli che trovi in offerta al supermercato o il selenia 20K alfa sono miscele di olii, un po' sintetici un po' minerali. La parte minerale soprattutto si può bruciare e consumare con le alte temperature. Infatti non in tutto il motore c'è una temperatura di 90°C: dove c'è l'acqua è così, dove non c'è è più alta, e negli spigoli (vertici) si concentra più calore.

E poi ad esempio io faccio di solito casa-lavoro. Questo vuol dire che la :147) sta per molto tempo ferma e l'olio si deposita. Quando l'accendi prima che tutto sia ben lubrificato si possono avere delle temperature molto elevate dovute alla mancanza di lubrificazione dei primi secondi (lo testimonia anche il rumore "diesel" del variatore di fase), dove però lo scoppio c'è e quindi nella zona della testata la temperatura è elevatissima, quindi l'olio si brucia.

Soluzione ovvia: usa un olio diverso, il racing se ti vuoi mantenere sul Selenia, non il 20K o il performer.
O comunque prendi un olio interamente sintetico.

Soluzione alternativa da verificare (attualmente lo sto provando io) è il Castrol Magnatex GTX3, che a detta del produttore lascia una patina di olio in tutte le parti da lubrificare limitando il problema all'avvio (in effetti il "diesel" iniziale è molto minore). Inoltre, per garantire questo risultato, di sicuro usa una percentuale di minerale inferiore o, se vuoi, molto più olio sintetico, che è quello che deve dare il risultato dichiarato. E ciò implica una maggiore durata dell'olio stesso.
Al momento non ho fatto nemmeno 1.000 Km, quindi non posso fare un raffronto. Ve lo dirò tra qualche mese.

In ogni caso ho uno zio che fino a poco tempo fa gestiva una stazione di servizio. Tra i suoi clienti abituali, un tizio con un fiat coupè. Dopo il tagliando fatto col Selenia (non so se 20K o performer) ha fatto Reggio C - Napoli e ritorno. Poi è andato da mio zio, e gli mancava quasi 1 litro d'olio!
Lui, per sfida, si è offerto di cambiargli l'olio con il Q8 gratis: ebbene, al tagliando successivo mancava si e no mezzo litro d'olio (in pratica, niente rabocchi per almeno 10.000 Km).
 
X Demifoti:

Prima di sostituirmi la testa e poi il motore hanno provato 4 tipi di olio differenti, rimappata la centralina e chi + ne ha + ne metta. E' solo perchè in famiglia siamo clienti da 20 anni con 10 alfa acquistate (dalla gloriosa Giulietta!!) che mi hanno sostituito testa e motore altrimenti mi attaccavo. E' anche uscito il perito prima di tutto, non l'ha nemmeno toccata la macchina, ha solo chiesto quale fosse il problema.. ha subito dato l'OK per l'intervento in garanzia. Tutto ciò non è strano ?? E' vero che da olio a olio può cambiare il consumo ma non è questo il problema. Il problema è che ci sono dei motori con seri problemi e le case automobilistiche (TUTTE!!) in questi casi se ne fregano :mecry)
Io ne ho sentiti davvero tanti di 2.0TS con problemi di consumo olio, ma molto molto + raramente ho sentito questi problemi su 1.6/1.8 ecc.. forse è proprio il 2.0 che ha qualcosa che non va, non so... :ciao)
 
CrazyLeon":382b22iv ha detto:
X Demifoti:

Prima di sostituirmi la testa e poi il motore hanno provato 4 tipi di olio differenti, rimappata la centralina e chi + ne ha + ne metta. E' solo perchè in famiglia siamo clienti da 20 anni con 10 alfa acquistate (dalla gloriosa Giulietta!!) che mi hanno sostituito testa e motore altrimenti mi attaccavo. E' anche uscito il perito prima di tutto, non l'ha nemmeno toccata la macchina, ha solo chiesto quale fosse il problema.. ha subito dato l'OK per l'intervento in garanzia. Tutto ciò non è strano ?? E' vero che da olio a olio può cambiare il consumo ma non è questo il problema. Il problema è che ci sono dei motori con seri problemi e le case automobilistiche (TUTTE!!) in questi casi se ne fregano :mecry)
Io ne ho sentiti davvero tanti di 2.0TS con problemi di consumo olio, ma molto molto + raramente ho sentito questi problemi su 1.6/1.8 ecc.. forse è proprio il 2.0 che ha qualcosa che non va, non so... :ciao)

ah, beh! La tua situazione era proprio cronica allora.
Che dire? magari hanno proprio sbagliato qualcosa nel motore.
Tieni presente che loro fanno progettazione e assemblaggio, ma alcune componenti le commissionano all'esterno a aziende satelliti, quindi può sermpre capitare una partita di componenti non adeguati (penso a valvole, pistoni, guarnizioni, ecc.)
 
Toretto147":2b143xbg ha detto:
Oggi ho parlato con un meccanico Alfa, questo mi ha detto che consumare 1 litro d'olio ogni 3 mila km su un 2.0TS è normale... A me sembra troppo, voi che ne pensate? :sgrat)

Mio padre anni fa aveva la 164 2.0 TS e ti assicuro che consumava moooooolto meno olio.
 
demifoti":2idcgptw ha detto:
ah, beh! La tua situazione era proprio cronica allora.
Che dire? magari hanno proprio sbagliato qualcosa nel motore.
Tieni presente che loro fanno progettazione e assemblaggio, ma alcune componenti le commissionano all'esterno a aziende satelliti, quindi può sermpre capitare una partita di componenti non adeguati (penso a valvole, pistoni, guarnizioni, ecc.)

E direi di si proprio cronica :mecry2)
Il motivo di tale consumo non lo so sinceramente non l'ho mai capito, c'è anche da dire però che sto benedetto TS lo fanno da 20 anni ormai (con varie modifiche) questi problemi non dovrebbero nemmeno esistere :sarcastic) Bo non so che dire...
 
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