consumo medio a 14,2 !!!

Pepo":7dtzyh61 ha detto:
Con 20€ faccio a fatica 140km! :ka)

io con 20 eurozzi ne riesco a fare 220/230, senza disdegnare qlk allungo..

bhe si.. i poderosi allunghi del m-jet.. ahh ne sono state scritte di cose :elio) :sarcastic)

io ho una 147 1.6 16v 120CV del 2001 con computer di bordo..come posso fare per vedere il consumo medio?
scusatemi ma ce l'ho da poco e devo ancora leggermi per benino il libretto sulla strumentazione e la manutenzione..

come vedere il consumo medio

Il libretto dice di azzerare il trip con il tasto set ,quello alla fine della leva dei tergicristalli ,tenendolo premuto per oltre 4 secondi in modo tale da fare il reset e azzerare i valori il tutto fatto a macchina in moto ma ferma . Dopo aver percorso un po di km se premi il tasto set la prima volta hai il consumo istantaneo, la seconda volta hai il consumo medio, ma attento è indicativo perchè quello vero lo leggi dal trip B e la ci devi perdere un po più di tempo per capirlo leggendoti bene il libretto uso e manutenzione

Io leggendo qua ho una paura assurda... visto che la mia fa 16.3 km/l

Proprio ieri ho fatto circa 350km di cui un bel pò per i tornanti di asiago...

è possibile sta cosa? Per i tornanti tiravo la seconda anche a 3.500 - 4000 giri
ma niente, il body computer mi dava come consumo medio 16 e qualcosa...
preciso che la mia nasona è un jtd 115CV e la alimento con il erg diesel one e ho montato il cda (anche se non credo riduca i consumi...)

è sballato il BC?

Prima di mettermi ad usare il diesel one mi faceva 13.qualcosa/l...

ma ora 16.3 mi fa paura... che sia veritiero questo dato?

Saluti a tutti, :ciao) :ciao)
vi porto la mia testimonianza:

Auto: 147 Sport CUp
Motore: 1.9 Mjet 140Cv

Trip A: Mai azzerato dall'acquisto. L'auto ha 39000
Media: 15,4 Km/l

Precorrenza: Città di Pordenone, quindi mezza urbana, mezza un pò meno.
Appena presa non credevo che il trip non fosse mai stato azzerato perchè segnava 15,6 Km/l di media....pensavo fosse un'ultima misurazione.
Poi, guidandola sono sceso a 9,7 Km/l e vi spiego il motivo: Avevo un Terrano II (che rimpiango per motivi sentimentali + che per i consumi) e la guida era del tutto diversa.
Anche con la 147 tendevo ad alzare i giri delle marce...ora, dopo 3 mesi ho fatto il punto:

1. Marcia + bassa possibile
2. Giri + bassi possibile
3. Per arrivare a 80 Km/h, piuttosto che pelare il gas per 5 marce, ne tiri un pò una e ti piazzi subito in mantenimento della velocità (tipico terza-quinta) almeno per la mia esperienza.
4. In andatura costante, pelare davvero l'indispensabile ad andare avanti.

Per il resto, su 120 Km di extraurbana a 80 Km/h costanti, si riescono a fare anche + di 20 Km/l...ma questo è + facile.

Ho quindi capito che non è il piede leggero, ma il piede furbo che fa fare + Km/l.

Ciao, MAtteo :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

PS...VENITE AL RADUNO DEL PRIMO OTTOBRE ...VI POSTO IL LINK!!!
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... start=4400

RI- CIAOOOOO!!! :matto)

Dives81":35mol9q6 ha detto:
Io a parte l'ultimo periodo che ho esagerato un po' con le sgasate ho sempre avuto un consumo di tra i 15,5 e 15,8 Km/l con il 1.9 jtd da 116cv.
Ho anche pensato di migliorare dato che un mio amico con la stilo 5 porte (quindi motore praticamente come il mio) ha un consumo medio di 17,5 Km/l.
L'ho visto andare e mi sembra guidi normalmente, nel senso che non va da nonno e neanche da pilota di F1 .... :?:

Non ci crederete, ma con il 150 cv mjet facendo molta strada extraurbana alla velocità costante di 90 - 100 km/h dopo ben 1300 Km il trip ha segnato ben 19.8 Km/l!!!!!!!! Tiratina ogni tanto, ma massima attenzione al cambio marcia. Secondo me, la motorizzazione con + o - cavalli non centra..... :asd) basta solo usare bene l'acceleratore..... ciao a tutti gli alfisti!!! ;)

quoto

Quoto in pieno poichè riesco a fare circa 14 di media io con la nasona 1.6 t.s. 105 cv cambiando a 2500 giri/min con un immenso piacere di guida e ogni tanto una tiratina nei limiti....figuratevi voi con il diesel !!

Cioè tu provi piacere di guida cambiando a 2500 giri con un aspirato?? :eek13)

Io non ci riesco, se voglio divertirmi un pò almeno a 5000....e ancora non mi riterrei soddisfatto!! :D

è un fatto di far....scivolare il motore

Qualche anno fa feci un giro di pista in una pista famosissima di roma con un collaudatore alfa romeo che aveva 25 anni ma che stava 8 ore al giorno sulle alfa E su una 146ti non preparata e ti garantisco che in curva dove noi di solito scaliamo e tocchiamo i freni per rallentare, prendere il punto di corda e accelerare ,lui scalava dalla 3 alla 2 e affondava l'acceleratore !!! Io gli chiesi come faceva e poi siamo diventati amici poichè gli feci dei favori in altro settore : lui guida così , inizio zona rossa contagiri ad esempio 1.6 ts. 7000 giri, cambia le marce a 2500 giri/min circa 2,5 volte in meno di 7000 ma senza far assolutamente sentire la frizione cioè il motore deve scivolare e ti sembra che la macchina decolla senza usare tutti i giri a disposizione delle varie marce quindi tu senti un canto continuo del motore.E' logico se il motore è più performante aumenta gradualmente il numero di giri per cambiata ad esempio 2700 o 3000 etc .Altro esempio lo ebbi a Bologna - motor show quando vinsi con il biglietto d'ingresso un giro con il Signor Schumy .....bhe. lui altro che scivolare il motore è un DIO !!!

io di solito per divertirmi cambio a 6000 giri :culo)
ieri ho provato ad usare la funzione per vedere il consumo medio (quella semplice che mi avevate consigliato quì) e ho 10.4 lt/100km (o era km/lt, ora non ricordo)..
però ho il 1.6 120CV benza!!
tragitto breve, oggi vado a lavoro e riprovo :OK)

Re: è un fatto di far....scivolare il motore

max14716 ha detto:
inizio zona rossa contagiri ad esempio 1.6 ts. 7000 giri, cambia le marce a 2500 giri/min circa 2,5 volte in meno di 7000 ma senza far assolutamente sentire la frizione cioè il motore deve scivolare e ti sembra che la macchina decolla senza usare tutti i giri a disposizione delle varie marce quindi tu senti un canto continuo del motore.
Ti premetto che sono ignorante in materia, quindi non ho capito cosa vuoi dire con "il motore deve scivolare"!!

Se cambio marcia a 2500 è normale che l'allungo duri di più ma questo non significa piacere di guida a mio modo di vedere!! Per me piacere (tralasciando le curve) è anche quando senti il motore pronto al momento di dare gas e con un aspirato della nostra potenza è impossibile a 2500.....almeno 3500!!!