consumo medio a 14,2 !!!

max14716

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
2,039
1
36
Roma
Oggi ,mentre camminavo con la Nasona per roma,dopo aver azzerato il trip e aver percorso circa 80 km misti, semafori statale e raccordo anulare ho visto il consumo medio che è andato a 14,2 km/litro ( quasi non ci credo ) , perchè da quando ho il clima sempre acceso da giugno non riuscivo a stare sopra i 13 km/litro ; ho riflettuto e l'unica cosa che può aver cambiato questo valore è l'olio ( shell helix ultra new 5/30 ) cambiato da circa 1000 km con relativo filtro. La macchina ha ora circa 19.000 km ed è sempre portata rispettando i limiti dei 130 km/h ma ogni tanto qualche tiratella alle marce basse vine fatta ....per assurdo ho pensato che le temperature alte di questi giorni facessero cambiare comportamento alla centralina smagrendo la carburazione.Cosa ne pensate ?

quell'olio penso non sia tanto adatto, specie per i ts che sono motori di percezione vecchiotta e scaldano serve come minimo un 40

147jet":hhdx0xoq ha detto:
quell'olio penso non sia tanto adatto, specie per i ts che sono motori di percezione vecchiotta e scaldano serve come minimo un 40

quoto :OK)
A mio parere non penso che il clima influisca sul consumo medio fornito dal Trip Computer ma questa resta una mia considerazione aspettando qualcuno di più informato per delucidazioni in merito!

14 km/l con un 1.6 105cv???
io faccio massimo i 10!!!! e guido normale e col clima spento...come mai?
1.6 ts 105cv del 2002

il clima influisce eccome!
considerate che son sempre 4-5cv in meno col clima!
effettivamente con la stagione calda si consuma sempre un pochettino di meno.

Sciaky147":384tmnwi ha detto:

Si consumerebbe di meno se si andasse e si accelerasse per 4-5 cv in meno, ma dovendo compensare la riduzione di cavalleria si tende ad avere il piede un pochino più pesante tanto da raggiungere le stesse prestazioni che si hanno con clima spento, quindi ricapitolando stesse prestazioni con meno cavalli ....... ergo si consuma un pelo di più :D

Dives81":2upd3kfy ha detto:
Sciaky147":2upd3kfy ha detto:

Si consumerebbe di meno se si andasse e si accelerasse per 4-5 cv in meno, ma dovendo compensare la riduzione di cavalleria si tende ad avere il piede un pochino più pesante tanto da raggiungere le stesse prestazioni che si hanno con clima spento, quindi ricapitolando stesse prestazioni con meno cavalli ....... ergo si consuma un pelo di più :D

ti quoto! :OK)

Allora signori, vi stupisco ancora di più:
Ieri sera, clima spento, tragitto Jesolo-Mestre quasi 50km (tutta statale con limiti da 70 a 90 km/h), tempo di percorrenza + o - 40 minuti, traffico tendente quasi al nulla e quindi senza particolari rallentamenti. Beh il tripB riportava come CONSUMO MEDIO 15,9 km/l!!! :OK) :nod) Ah parliamo di un Twin Spark da 120cv! :asd)

15,9???
Non riesco a fare 13.5 con la GT mjet, figuriamoci con la 147 1.6 105 cv....
Non è che hai impostato l/100km? :p :asd)
Io con la mia 147, senza esagerare con la velocità e rispettando i limiti del C.d.s. (max 10km in più sul contakilometri, quindi in linea con i limiti considerando lo scarto di precisione dello strumento) non riesco ad arrivare a 10! km/l :mecry2) ed il clima non lo uso quasi mai.....

No, no è vero e sono km/l. Vabbè miscredenti! La prossima volta faccio una foto col cell... ;) Il segreto è sempre lo stesso: leggerezza sul pedale del gas e passare al rapporto superiore appena possibile... :nod) Ah dimenticavo monto anche Michelin Pilot Exalto 215/45/17! :elio)

Io a parte l'ultimo periodo che ho esagerato un po' con le sgasate ho sempre avuto un consumo di tra i 15,5 e 15,8 Km/l con il 1.9 jtd da 116cv.
Ho anche pensato di migliorare dato che un mio amico con la stilo 5 porte (quindi motore praticamente come il mio) ha un consumo medio di 17,5 Km/l.
L'ho visto andare e mi sembra guidi normalmente, nel senso che non va da nonno e neanche da pilota di F1 .... :?:

Secondo me il consumo carburante lo calcolate decisamente nella maniera sbagliata!!! Non va azzerato il trip, fatti 50 km su una extra-urbana vuota e poi dire che si fanno 15 km\l.....grazie al cavolo!! Fate un pieno e quando si accende la riserva (quindi si consumano circa 53 l di carburante) calcolate il consumo dei km fatti fino quel momento!!!

15 km\l con un ts non ci credo neanche se lo vedo, per il semplice motivo che il M-jet stenta ad arrivarci con andature medie!!

Felix7":3204kjnf ha detto:
No, no è vero e sono km/l. Vabbè miscredenti! La prossima volta faccio una foto col cell... ;) Il segreto è sempre lo stesso: leggerezza sul pedale del gas e passare al rapporto superiore appena possibile... :nod) Ah dimenticavo monto anche Michelin Pilot Exalto 215/45/17! :elio)

esatto :nod) pensate che nonostante l'elaborazione io ho come consumo medio 8,4 l/100 km :?: :champion)

premesso che un buon olio (castrol gtx magnatex o total quartz 9000 5w40, mobil 1 5w50) sono full synthethic e più elaborati
più prestazionali: in più conta che i nostri twin spark sono motori un pò datati (hanno 10 annetti quasi...) scaldano e serve un olio che sappia lavorare bene a determinate temperature.

I due valori della gradazione dell'olio sono gli ottimali per preservare il motore e farlo girare bene :boxe)

paolo_t.s.
ti saprà dare informazioni tecniche a riguardo

pyro":1a5wcotp ha detto:
Secondo me il consumo carburante lo calcolate decisamente nella maniera sbagliata!!! Non va azzerato il trip, fatti 50 km su una extra-urbana vuota e poi dire che si fanno 15 km\l.....grazie al cavolo!! Fate un pieno e quando si accende la riserva (quindi si consumano circa 53 l di carburante) calcolate il consumo dei km fatti fino quel momento!!!

15 km\l con un ts non ci credo neanche se lo vedo, per il semplice motivo che il M-jet stenta ad arrivarci con andature medie!!

qst è vero!

se io perocrro un bel tratto di SS(pianeggiante) e imposto il cruis ad una velocita' di 80 km/h in sesta marcia, il trip b mi segnala tipo 20/25 km/l! :elio)

il punto sta nel calcorarlo, appunto, mediamente (in termini di strade) quindi traffico, citta',accendi/spegni, SS libere ecc ecc :OK)

Allora è la mia che ha qualche problema. Percorro il 70% extra-urbano e 30% città, vado pianissimo.....grasso che cola se arrivo a 12 km\l!!!

Se c'è un trucco per fare più di 13 km\l spiegatemelo perchè farebbe comodo a me e a migliaia di persone che nn superano quella percorrenza con un ts!!