consumo (eccessivo ?) della 147 JTD

turk99

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
151
0
16
Rutigliano (BA)
Allora, visto che il meccanico nn riesce a darmi una risposta convincente, ho deciso di girare la domanda a tutti voi, che come me siete malati per la nasona...
:D

Da qualche tempo in qua, ho notato che il consumo di nafta segnato dal trip è salito e anche parecchio.
:ka)

Dico subito che per il 90% cammino su strade extraurbane ad una velocità media di 1** - 1** km/h.. (..ehm ... CENSURED .. ehm ..)
Ma mentre prima la 147 aveva un consumo (medio) di 16 km/l, adesso riesco appena a toccare i 14 km/l...
:mecry2)

Credevo che con il tempo (l'ho comprata nuova appena due anni fa ed ora abbiamo festeggiato i primi 50 mila km insieme :jolly) ) il consumo dovrebbe migliorare, invece...

Ho provato a cambiare filtro aria e gasolio, come olio ho messo il 5W-40 e, per ultimo ho cambiato anche le gomme...

Avrei voluto mettere un filtro sportivo, ma la difficoltà nell'estrarre quello vecchio mi ha scoraggiato (voi tutti mi insegnate che un filtro sportivo va ripulito almeno ogni 5 mila km)

Quel gran genio del mecca, mi ha aggiunto un additivo "magico" al filtro gasolio per ripulire gli iniettori: unico risultato è che ora io ho €30 in meno e lui ne ha € 30 in più ...

Nn credo di aver cambiato stile di guida: il piede è pesante come prima...

Dite che dovrei far controllare la centralina o magari rimapparla???

Oppure è sufficiente pulire o cambiare il debimetro ??
Iniettori sporchi e da sostituire ??? :jaw)
Oppure sono io che mi lascio prendere troppo dalla nasona ???

Oppure ... oppure ... ?????
:wall)

turk99":1j2xi9xt ha detto:
sbenga":1j2xi9xt ha detto:
Lasciando perdere il trip, alla pompa?

ehm ... ehm ... la pompa, dici ????
:sedia)

Sinceramente nn ho mai fatto il rapporto tra la pompa e i km percorsi ...

ma xkè, il trip nn è molto "affidabile" ???
affidabile si, MOLTO no... :asd)
Comunque in inverno è normale che consumi un pò di più (e che abbia anche prestazioni leggermente migliori) viste le minori temperature dell'aria che quindi consentono di bruciare più gasolio.

PS: ti consiglio di editare il messaggio togliendo le velocità su strada extraurbana che hai riportato... (e di leggere il regolamento... :asd)).

306 Maxi":c3sajhgo ha detto:
PS: ti consiglio di editare il messaggio togliendo le velocità su strada extraurbana che hai riportato... (e di leggere il regolamento... :asd)).

Capisco il codice della strada ..
Accetto il regolamento del forum ...

... ma se nn scrivo la reale velocità, come fate a capire se il consumo è minimo o eccessivo ???

Allora, diciamo che contro la mia volontà, mi trovo spesso a sforare (di poco) i limiti del codice .. ma poi mi ravvedo subito, eh ...

:elio)

turk99":35nu5omg ha detto:
306 Maxi":35nu5omg ha detto:

Capisco il codice della strada ..
Accetto il regolamento del forum ...

... ma se nn scrivo la reale velocità, come fate a capire se il consumo è minimo o eccessivo ???

Allora, diciamo che contro la mia volontà, mi trovo spesso a sforare (di poco) i limiti del codice .. ma poi mi ravvedo subito, eh ...

Non so che dirti... a me personalmente non da fastidio nemmeno se scrivi che fai i 200, ma il regolamento è quello e se lo lasciavi il topic aveva vita breve... e comunque mi pare un'informazione irrilevante, nel senso che basta dire appunto che nelle stesse condizioni prima faceva i 16 km/l e ora i 14.

Comunque come ti abbiamo detto:
1) Il BC non è affidabilissimo, fai prove alla pompa
2) In inverno consuma un pò di più
3) Può darsi che guidi in modo leggermente diverso, anche se non te ne accorgi :ka)

306 Maxi":i863dj1m ha detto:
Non so che dirti... a me personalmente non da fastidio nemmeno se scrivi che fai i 200, ma il regolamento è quello e se lo lasciavi il topic aveva vita breve... e comunque mi pare un'informazione irrilevante, nel senso che basta dire appunto che nelle stesse condizioni prima faceva i 16 km/l e ora i 14.

..no problem..

come puoi vedere, ho già corretto ..

:OK)

Alla fine è stato pure onesto: 120-140 (tachimetriche) in autostrada le fai.
Non penso i mod si inca@@ino per questo, ma per storie di garette, record di velocità etc.

Come ti è stato suggerito, fai il calcolo tra gasolio immesso e chilometri effettuati, e vedi che scarto c'è col trip!

riprendo questo "vecchio" 3ad...
ho fatto lunedì il calcolo dei consumi (per la prima volta da quando l'ho presa) sulla mia 147 1.9 jtd 115... 647 km percorsi...55.67 litri ri-messi.. 11.62 Km/L :swear)
ma è normale??
il 90% del percorso è stato fatto in città..con brevi spostamenti...gli ultimi 200 km (prima del pieno) fatti in autostrada a velocità da codice, purtroppo non avevo resettato l'indicatore dei consumi del computer di bordo e non so che valori mi avrebbe dato...per ora leggo un "bel" 8.4 L / 100 km
eccheca..eppure non ci vado giù pesante :( :(

Zendar":t0rrv3qk ha detto:
ho fatto lunedì il calcolo dei consumi (per la prima volta da quando l'ho presa) sulla mia 147 1.9 jtd 115... 647 km percorsi...55.67 litri ri-messi.. 11.62 Km/L :swear)
ma è normale??
il 90% del percorso è stato fatto in città..con brevi spostamenti...gli ultimi 200 km (prima del pieno) fatti in autostrada a velocità da codice, purtroppo non avevo resettato l'indicatore dei consumi del computer di bordo e non so che valori mi avrebbe dato...per ora leggo un "bel" 8.4 L / 100 km

Come detto dagli altri fai il conto preciso.....a me il BC è pessimista, segna di + di quello che realmente consumo :asd)

turk99":1gdwuoyy ha detto:
sbenga":1gdwuoyy ha detto:
Lasciando perdere il trip, alla pompa?

ehm ... ehm ... la pompa, dici ????
:sedia)

Sinceramente nn ho mai fatto il rapporto tra la pompa e i km percorsi ...

ma xkè, il trip nn è molto "affidabile" ???

Il trip nn è molto "affidabile"??? :crepap) :crepap) :crepap) nel mio caso per niente.

Vengo ai fatti una volta ho percorso 1139,8 Km con 59,66 litri di gasolio quindi media alla pompa 19,105 Km/l, il trip segnava un consumo medio di 27,0 Km/l con una differenza di solo 8 Km/l. Giudica tu.

ma il conto preciso l'ho fatto e purtroppo è quello il valore che mi da :(
cmq sto rifecendo sti giorni la stessa prova...vediamo che ne esce fuori stavolta..ovviamente ho resettato anche il BC stavolta :)

alza un pò il piedino dal gas... e vedrai quanto consuma meno! la mia fino a 140 fa in 19 con un litro in extraurbano (1.9 jtd 115 cv) oltre inizia a scemare, ma non sono mai andato sotto i 18 km/l di media da trip. anche io 90% estraurbano.
se poi non supero mai i 90 km/h faccio i 22.
facci sapere

Zendar":t524bv3v ha detto:
ma è normale??

Secondo me è li il problema, in città il consumo è sempre elevato in più aggravato dai brevi spostamenti in quanto il motore non riesce ad andare in temperatura e in questo caso il consumo aumenta ulteriormente.

Ad esempio l'altro giorno ho percorso una trentina di Km con la nasona e guidando sempre col mio solito stile "ulta nonno" per i primi 5 Km il trip B mi segnava una media di circa 18 Km/l, arrivato a casa appunto dopo 30 Km il trip si era stabilizzato a 34,4 Km/l. Ovviamente non sono consumi veri perché poi alla pompa scendono come minimo di 7/8 Km/l.

turk99":ciy2fekt ha detto:

:crepap) :crepap) :crepap)
sarà il vento dietro che ti spinge :sedia) :crepap)