consumo eccessivo... come rimediare?

Scherzi a parte, mi sembra che il buon chat_illusion stia bombardando a tappeto il forum con topic di (IMHO) dubbia o totalmente inutile utilità!
Mi scuso se ho dato a vedere ciò.

Chiedendo cose che si possono, magari, trovare in altri topic oppure utilizzando il cerca.

Utilizzo eccome il tasto cerca. Molto spesso nei topic ci si perde un po' perchè il discorso tira in mezzo parecchia gente/utenti e non si arriva ad una fine. Quando si giunge alla fine il topic viene chiuso oppure appare magicamente una faq.

Chat non prendertela, ma poi di fronte a "perle" come questa, mi viene in mente che uno dei prossimi topic sarà: "non ci sono più le mezze stagioni?" oppure "quale portachiavi migliore per la nostra nasona?" ed infine "dove avrò messo le chiavi del lucchetto della bici?"

Non me la sono presa. Ma passo parecchio tempo in questo forum e leggo e rileggo. Inoltre a casa cerco sulla rete e cerco di informarmi. Mi scuso se sono ignorante in materia... non volevo fare spammig se così è sembrato mi auto banno e mi faccio da parte... (forse un po' permaloso lo sono!)

Non voglio rubare il mestiere ai mod nè tantomeno offenderti. Solo richiamare, da utente tuo pari, la tua attenzione sulla qualità dei tuoi argomenti.

Giustissimo. Parli di qualità degli argomenti? Forse questo è l'unico topic generico e stupido ed ho fatto immediatamente le mie scuse. Gli altri non mi pare...

Arrivederci
chat_illusion
 
Babbabia ke rompimento...vi ha chiesto scusa 10000 volte...continuate con l'argomento dell'intervento e smettetela con i messaggi inutili...Simone_Q2 mi sembri il più impegnato a rompere, scrivi per elevare il numero dei msg?...mah...ora la smetto qui, nn so xke ma a vedere certe cose mi viene una rabbia :mad2)
Solidarietà per chat_illusion...
 
chat_illusion":1ssqcvfm ha detto:
- consumo in città, senza tirare, con andatura normale sono sceso a fare i 9 km/litro
- consumo extraurbano tangenziali milano, senza scannare non vado oltre gli 11 km/litro.
chat_illusion

Mi sembrano un pò alti i consumi, anche considerando il traffico di Milano e il piede pesante.

chat_illusion":1ssqcvfm ha detto:
Mi rendo conto che è perfettamente ininfluente quello che aggiungo. Mi sono accorto di un aumento dei consumi una sera che mi sono presentato al self senza portafoglio. La tipa mi ha dato 10 € (circa 7 litri di gasolio). Ero vicinissimo alla riserva ma non in riserva.
Ho fatto 30 km appena. Và bene il freddo, ma non sgasando mi sembrano consumi eccessivi.
chat_illusion

O ti ha fregato il distributore, oppure fare 30 Km con 7 litri è segno di un problema (30/7=~4,3 Km/l). Tieni conto che su un 4R di alcuni anni fa avevano provato una 159, quindi più pesante di una :147) , a Nardò, dove avevano girato alla media di 206 Km/h e aveva consumi di 6 Km/l, quindi nettamente migliori.
 
soluzione lusso

pullman010.jpg


soluzione eco (il maniglione è dell'Helvetia simil GTA e non rovina l'aereodinamica)

GIO1054.jpg



:jolly)
 
le cose sono 3:
-1 arrivi sempre oltre i 6000 giri quindi consumi un botto... :crepap) :crepap)
-2 prova a cambiare marca di candele :rotolo)
-3 può essere che la benzina/diesel che metti nel tuo motore finisca in gran parte nel buco nero e di conseguenza i consumi salgono a dismisura :crepap)
io lo farei controllare :OK)
 
chat_illusion":1r9q41dm ha detto:
Di nulla, puoi essere più chiaro.
Non ho capito cosa intendi...

grazie chat_illusion
Intendeva dire se quei dati che hai scritto sopra (9-11 km/l se ricordo bene) li hai presi dal trip della macchina (che magari potrebbe essere starato) oppure col metodo dela "pompa" cioè divedendo i km percorsi per i litri fatti al rifornimento successivo... :OK)
 
dario.ibanez":30iq06h1 ha detto:
le cose sono 3:
-1 arrivi sempre oltre i 6000 giri quindi consumi un botto... :crepap) :crepap)
-2 prova a cambiare marca di candele :rotolo)
-3 può essere che la benzina/diesel che metti nel tuo motore finisca in gran parte nel buco nero e di conseguenza i consumi salgono a dismisura :crepap)
io lo farei controllare :OK)

dalle mie parti si dice che sei simpatico come la merda che gira nei tubi...
mi scuso con i moderatori per i termini utilizzati...
 
chat_illusion":3skhf3kh ha detto:
dario.ibanez":3skhf3kh ha detto:
le cose sono 3:
-1 arrivi sempre oltre i 6000 giri quindi consumi un botto... :crepap) :crepap)
-2 prova a cambiare marca di candele :rotolo)
-3 può essere che la benzina/diesel che metti nel tuo motore finisca in gran parte nel buco nero e di conseguenza i consumi salgono a dismisura :crepap)
io lo farei controllare :OK)

dalle mie parti si dice che sei simpatico come la merda che gira nei tubi...
mi scuso con i moderatori per i termini utilizzati...

quoto, non si capisce mai il limite :OK)
 
Ragazzi mi sembra un topic delle elementari. Si è scherzato ed è finita li, se l'autore del topic si è stufato di sentir dire stupidate finiamola e torniamo IT per favore.

Detto questo, chat_illusion ti ho risposto prima io alla domanda che hai fatto a Simone di essere più chiaro, e mi autoquoto sperando di esserti stato d'aiuto:

fratz147":1u22k7au ha detto:
Intendeva dire se quei dati che hai scritto sopra (9-11 km/l se ricordo bene) li hai presi dal trip della macchina (che magari potrebbe essere starato) oppure col metodo dela "pompa" cioè divedendo i km percorsi per i litri fatti al rifornimento successivo... :OK)
 
Simone_Q2":376bwsbc ha detto:
fratz147":376bwsbc ha detto:
Intendeva dire se quei dati che hai scritto sopra (9-11 km/l se ricordo bene) li hai presi dal trip della macchina (che magari potrebbe essere starato) oppure col metodo dela "pompa" cioè divedendo i km percorsi per i litri fatti al rifornimento successivo... :OK)

Esattamente, grazie Fratz! :OK)

Grazie a voi. Si il calcolo l'ho effettuato con il metodo "pompa" (Calcolo matematico). Del trip non mi fido, seguo molto il consumo medio e quello istantaneo ma non sono coerenti, forse starati...

Questa sera faccio un pieno, mi segno tutto per benino, sono entrato in riserva parcheggiando l'auto in garage. Uscendo dal box devo percorrere due rampe in salita e circa 300 mt in piano. Tengo l'autovettura sotto controllo in modo da postare qualcosa di più preciso al termine del pieno.

Grazie a coloro che seriamente rispondono al mio topic.
Buon week

chat_illusion
 
chat_illusion":useurlxt ha detto:
Del trip non mi fido, seguo molto il consumo medio
Il consumo medio non dovrebbe discostarsi di molto da quello reale (certo non sarà mai preciso al decimo di litro, però è buono per farsi un'idea) invece...

e quello istantaneo ma non sono coerenti, forse starati...
...quello istantaneo non va preso molto in considerazione, varia in base alla pressione del pedale del gas e se ci fai in caso puoi vedere anche i 50 km/l in rilascio come 3km/l in piena accelerazione (ad esempio).

Questa sera faccio un pieno, mi segno tutto per benino, sono entrato in riserva parcheggiando l'auto in garage. Uscendo dal box devo percorrere due rampe in salita e circa 300 mt in piano. Tengo l'autovettura sotto controllo in modo da postare qualcosa di più preciso al termine del pieno.
Ottimo fai benzina (riempilo bene il serbatoio), azzera il trip parziale e parti.
Quando entrerai in riserva di nuovo, rifai il pieno (sempre riempito bene) e ti segni i litri che hai messo. Poi dividi e ci fai sapere, perchè se saranno confermati quei consumi è possibile abbia qualcosa! :OK)
 
chat_illusion":1my49je6 ha detto:
Simone_Q2":1my49je6 ha detto:
fratz147":1my49je6 ha detto:
Intendeva dire se quei dati che hai scritto sopra (9-11 km/l se ricordo bene) li hai presi dal trip della macchina (che magari potrebbe essere starato) oppure col metodo dela "pompa" cioè divedendo i km percorsi per i litri fatti al rifornimento successivo... :OK)

Esattamente, grazie Fratz! :OK)

Grazie a voi. Si il calcolo l'ho effettuato con il metodo "pompa" (Calcolo matematico). Del trip non mi fido, seguo molto il consumo medio e quello istantaneo ma non sono coerenti, forse starati...

Questa sera faccio un pieno, mi segno tutto per benino, sono entrato in riserva parcheggiando l'auto in garage. Uscendo dal box devo percorrere due rampe in salita e circa 300 mt in piano. Tengo l'autovettura sotto controllo in modo da postare qualcosa di più preciso al termine del pieno.

Grazie a coloro che seriamente rispondono al mio topic.
Buon week

chat_illusion

Prima di farla vedere dai una seconda chance alla tua nasona.... Riprova a fare il pieno cambiando distributore e vedi quanto fai.
Facci sapere
 
Ottimo fai benzina (riempilo bene il serbatoio), azzera il trip parziale e parti.
Quando entrerai in riserva di nuovo, rifai il pieno (sempre riempito bene) e ti segni i litri che hai messo. Poi dividi e ci fai sapere, perchè se saranno confermati quei consumi è possibile abbia qualcosa! :OK)

Pieno effettuato sabato Mattina presso la Esso. Trip Azzerato!

Gasolio Eco: riempito dopo un paio di Km (max 4) che il sensore ha segnalato la riserva.
Importo versato: 67,00
Litri nel serbatoio: 49,17

Utilizzo (esatto da contakm):
- 43 km in città (semafori e ripartenze)
- 500 km in autostrada con piede leggerissimo (6* marcia max 140 km/h)
- 41 km sul misto (entroterra ligure senza sgasare)
- 38 Km extraurbano tangenziali di Milano con piede leggerissimo (in 6* marcia 100 km/h)
- 63 Km in città (di notte) con piede particolarmente pesante
- 1 km di rampe per uscire ed entrare nel box più manovre varie (ho abbondato)
- 8 km su strada di pianura con piede leggerissimo

... mancano 4 tacchette e domani faccio gasolio (nuovamente il pieno) e vi aggiorno con i dati tecnici dell'autovettura (trip computer) e con i dati della pompa :OK)

a domani
chat_illusion
 
- 500 km in autostrada con piede leggerissimo (6* marcia max 140 km/h)

dieri che quella velocità non è proprio da piede leggerissimo


Comunque facci sapere e vedi se puoi prendere pure i dati relativi al "consumo medio" il "tempo di viaggio" e la "velocità media" riportata dal computer di viaggio
 
chat_illusion":j84is1cm ha detto:
Pieno effettuato sabato Mattina presso la Esso. Trip Azzerato!

Gasolio Eco: riempito dopo un paio di Km (max 4) che il sensore ha segnalato la riserva.
Importo versato: 67,00
Litri nel serbatoio: 49,17

Utilizzo (esatto da contakm):
- 43 km in città (semafori e ripartenze)
- 500 km in autostrada con piede leggerissimo (6* marcia max 140 km/h)
- 41 km sul misto (entroterra ligure senza sgasare)
- 38 Km extraurbano tangenziali di Milano con piede leggerissimo (in 6* marcia 100 km/h)
- 63 Km in città (di notte) con piede particolarmente pesante
- 1 km di rampe per uscire ed entrare nel box più manovre varie (ho abbondato)
- 8 km su strada di pianura con piede leggerissimo

... mancano 4 tacchette e domani faccio gasolio (nuovamente il pieno) e vi aggiorno con i dati tecnici dell'autovettura (trip computer) e con i dati della pompa :OK)

a domani
chat_illusion

In attesa dei tuoi dati, ho provato a fare una stima del consumo tenendo conto delle informazioni che hai fornito, io mi aspetterei una media alla pompa tra i 15,5 e i 16,5 Km/l, se il dato che ottieni è più o meno questo direi che la tua :147) consuma il giusto.
 
Top