consumo d'olio...

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Fino al tagliando dei 200.000km la mia 147 non consumava una goccia d'olio, dopo 20.000km la portavo al tagliando con il livello quasi al massimo, in ogni caso l'indicatore non dava più di una tacca spenta sul display.. adesso invece in 8000 km l'indicatore segna fino a 3 tacche spente sul display.. avevo pensato ad un anomalia del sensore, e invece oggi controllando l'astina vedo che un quarto è già andato via.. se non sbaglio corrisponde a 250g di olio in 8000km... cosa sta succedendo??
Nessuna perdita e turbina ok.. sono solo i km???

DevilBoss86":1dg8lgm1 ha detto:
leggo che hai oltre 220 mila km a quanto ho capito... dopo tale distanza percorsa credo sia normale che il motore inizi a perdere colpi.

il motore ha 210.000 km.. ma di colpi non ne perde.. anzi, stessa grinta di sempre.. però leggevo da qualche parte che forse dopo un certo kilometraggio bisogna cambiare olio..

l'olio lo si deve cambiare sempre e cmq max ogni 20 mila km, anche se molti di noi lo cambiamo a 10 mila km alla volta.

forse volevi dire che bisogna cambiare gradazione, ovvero mettere il 5W-40

DevilBoss86":2pe1t7ug ha detto:
l'olio lo si deve cambiare sempre e cmq max ogni 20 mila km, anche se molti di noi lo cambiamo a 10 mila km alla volta.

forse volevi dire che bisogna cambiare gradazione, ovvero mettere il 5W-40

appunto volevo dire questo.. tipo di olio.
Cmq io ho sempre cambiato a 20.000km.

allora normalmente ci va il 10W-40, ma visto che il variatore di fase da rogne, e visto che i T.S. spesso mangiano olio, dopo tot km viene consigliato di utilizzare olio con gradazione 5W-40.

In casi estremi estremi... 0W-40

Ovvio, questo per i benzina, nn so sui diesel.

Tu hai benzina vero?

ruspy":wq9hxgmm ha detto:
ohhhhhhhhhh finalmente una ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di rogna su quella macchina!

:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

che stronzo.. :p ...
Dai magari ne hanno messo poco al tagliando e io non ci ho fatto caso...
Povera 147... deve macinare altri 180.000km..... (ovvero altri 5 anni).

Probabilmente ne è stato messo meno al tagliando?Di questo però non ne sei certo,come consumo diciamo può pure starci se non ne mangia più fino ai 20.000km del prossimo tagliando.Come km ci sono però per antonomasia i jtd non mangiano chissà quanto olio dopo nemmeno tanti km,in casa abbiamo avuto una 156 che ha fatto 290.000km buttata ancora perfettamente marciante ma non beveva una goccia d'olio,idem per le lybre aziendali di mio padre portate fino ai 200.000km che non hanno mangiato un goccio d'olio e la :inocchio) del mio amico che è arrivata ai 339.000km con consumi ancora decisamente buoni e di olio non ne consumava,prova con il Mobil 1 0w40 al prossimo tagliando e continua a tenere d'occhio l'astina,la mia fortunatamente 176.000km e mai un goccio consumato :OK)

ataru007":1ktjzjet ha detto:
ruspy":1ktjzjet ha detto:
ohhhhhhhhhh finalmente una ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di rogna su quella macchina!

:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

che stronzo.. :p ...
Dai magari ne hanno messo poco al tagliando e io non ci ho fatto caso...
Povera 147... deve macinare altri 180.000km..... (ovvero altri 5 anni).

braccino corto?

ma cambialaaaaaaaaaaaaaaaaa :sedia)

vieni a trovarmi che ti piazzo un brera 2.4 210 cv bianco... :elio) :elio) :elio)

andrea5887":1fjkr5qi ha detto:
Probabilmente ne è stato messo meno al tagliando?Di questo però non ne sei certo,come consumo diciamo può pure starci se non ne mangia più fino ai 20.000km del prossimo tagliando.Come km ci sono però per antonomasia i jtd non mangiano chissà quanto olio dopo nemmeno tanti km,in casa abbiamo avuto una 156 che ha fatto 290.000km buttata ancora perfettamente marciante ma non beveva una goccia d'olio,idem per le lybre aziendali di mio padre portate fino ai 200.000km che non hanno mangiato un goccio d'olio e la :inocchio) del mio amico che è arrivata ai 339.000km con consumi ancora decisamente buoni e di olio non ne consumava,prova con il Mobil 1 0w40 al prossimo tagliando e continua a tenere d'occhio l'astina,la mia fortunatamente 176.000km e mai un goccio consumato :OK)
Infatti secondo me le cause di questa preoccupazione sono due... il sensore che fa le bizze, non è possibile che segni 2 tacche piene con 3/4 di livello ( e poi a volte segna il massimo).. e forse non hanno fatto il pieno d'olio nell'ultimo tagliando... vediamo come va nei prossimi 5000km... se il livello resta a 3/4.. dovrebbe essere tutto normale.

Io già una volta ho cambiato il sensore perchè cambiava repentinamente il livello d'olio e mi preoccupava che l'auto ne beveva come un'assassina invece poi controllavo con l'astina ed era sempre al max,parcheggiata sempre allo stesso posto una volta tacche al max una volta una sola allora l'ho cambiato,costo 25€ compreso montaggio :OK)

andrea5887":3bns9bxq ha detto:
Io già una volta ho cambiato il sensore perchè cambiava repentinamente il livello d'olio e mi preoccupava che l'auto ne beveva come un'assassina invece poi controllavo con l'astina ed era sempre al max,parcheggiata sempre allo stesso posto una volta tacche al max una volta una sola allora l'ho cambiato,costo 25€ compreso montaggio :OK)
Allora il sensore è sicuramente da cambiare, perchè mi da lo stesso problema... per il consumo vediamo.. forse ha ragione Sbenga.

per curiosità che olio usi?

domanda stupida: non è che hai cambiato tipo di percorsi ultimamente?

Poi perdonami ma di norma non condivido la rimappa, nel tuo caso è un autogol visto che ,se non ho capito male, conti di farci 400mila km con la nasona :shrug03)

power147 ct":17ylibd9 ha detto:

Poi perdonami ma di norma non condivido la rimappa, nel tuo caso è un autogol visto che ,se non ho capito male, conti di farci 400mila km con la nasona :shrug03)
Uso selenia da sempre... l'auto è rimappata da 205.000km.... quindi da sempre..

ataru007":rpofefau ha detto:
power147 ct":rpofefau ha detto:

Uso selenia da sempre... l'auto è rimappata da 205.000km.... quindi da sempre..
beh verifica che il consumo sia realmente aumentato, magari come dicevano non è stato messo proprio tutto l'olio che ci entrava..

sennò eventualmente prova ad usare il castrol txt 5w40, sul jtd 115 io ho sempre usato il selenia, poi sn passato al txt e ho notato un notevole calo di consumo olio..

ataru007":2k86oydb ha detto:
Fino al tagliando dei 200.000km la mia 147 non consumava una goccia d'olio, dopo 20.000km la portavo al tagliando con il livello quasi al massimo, in ogni caso l'indicatore non dava più di una tacca spenta sul display.. adesso invece in 8000 km l'indicatore segna fino a 3 tacche spente sul display.. avevo pensato ad un anomalia del sensore, e invece oggi controllando l'astina vedo che un quarto è già andato via.. se non sbaglio corrisponde a 250g di olio in 8000km... cosa sta succedendo??
Nessuna perdita e turbina ok.. sono solo i km???

Ciao !
Una domanda sull'olio : usi il selenia WR o il TD ?
Secondo me a quel kilometraggio un minimo consumo è anche accettabile,piu' che altro bisognerebbe tenere d'occhio che non peggiori tutto d'un colpo.
Se rimane tale (cioè 250 g ogni 8000 km) lasciala com'è ,anche l'olio è inutile cambiarlo, anzi il motore dopo aver usato lo stesso olio per cosi' tanto ci è in un certo senso abituato e cambiare gradazione cosi' da un momento all'altro mi sembra un po' inutile e rischioso ,visto il consumo irrisorio.

Adotterei piuttosto una gradazione piu' viscosa dell'attuale se i consumi sono piu' elevati (1kg/10 mila) , ma non è il tuo caso..

La mia TS 1.4 è arrrivata a 183.000km e anche a me non consuma olio ( :D :D ).....ma è un benza ..
Tienici informati sul kilometraggio e i consumi
PS Anche io sono in missione kilometraggio e vorrei portare a 400 mila km le mie autine..
Speriamo bene

ciao :OK)