Consumo(benzina) anomalo su 147 2.0 selespeed

19dany78

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2005
1,338
0
36
Bollate (MI)
Ciao ragazzi volevo farvi presente un problema che si sta presentando sulla mia nasona...ultimamente sta consumando molto eppure il ciclo urbano e' il medesimo che faccio sempre e la cosa che mi spaventa e' che non la tiro neanche..la mia e' rimappata,dopo la rimappa i consumi erano addirittura migliorati attestandosi a quasi 9 km/l e parlo sempre di un ciclo urbano,quindi con traffico molto sostenuto ahime'...pero' gradualmente i consumi si sono abbassati fiano a 7.3 km/l...ho cambiato le gomme sperando in un certo miglioramento e per i primi giorni effettivamente l ho notato,pero' ora i consumi si stanno ancora abbassando..ora ho notato una cosa questo consumo anomalo lo sto avendo durante questo periodo invernale e sembra che la macchina soffra le temperature sotto zero che ci sono al mattino e tenda a consumare molto di piu'..dico questo perche' dopo aver fatto il cambio gomme ci sono stati 4 o 5 giorni con temperature di qualce grado sopra lo zero anche di mattino..ora chiedo a voi che siete piu' esperti di meccanica,puo' dipendere effettivamente dal freddo un consumo piu' evidente di benzina oppure c'e' qualcosa che non va a livello di meccanica e motore?Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte,ciao!
 
Con il freddo la macchina consuma di più, anche parecchio di più se la usi per piccoli spostamenti.
Vedrai che con il salire delle temperature diminuiranno i consumi.
Ciao
 
Si, il freddo può influire notevolmente sui consumi, infatti il periodo di warm up del motore risulta sicuramente + lungo, e durante il riscaldamento la centralina deve ingrassare la carburazione, se poi il percorso che fai è breve praticamente non fai neanche in tempo a scaldare il motore che lo spegni e quindi questo peggiora ulteriormente la situazione.
 
si il percorso che faccio e' relativamente breve,circa 6 chilometri anche se molte volte per raggiungere il lavoro la mattina o quando torno a casa la sera ci metto anche piu' di mezz ora..la sera la uso poco in questo periodo..quindi e' un mix un po di tutto mi sa..freddo,percorso breve e traffico..spero che sia cosi',vedremo se dal mese prossimo le cose inizieranno a migliorare allora
 
ilplay":15s5ig98 ha detto:
controlla che il filtro dell aria sia pulito,che le candele siano in buono stato :OK)

Il filtro dell'aria e' stato appena pulito..le candele penso che abbiano ancora un po di chilometri da fare(ho 60 mila km su)...nel frattempo nonostante le temperature non basse degli ultimi giorni consuma sempre molto...ora faccio i 7,5 km/l...cosa cavolo puo' essere??che palle... :wall)
 
Variatore (ma lo senteresti) o debimetro... La sonda lambda si ma a 60000km mi pare strano! :OK)
 
nn vorrei spaventarti ma..

con la 2.0 Selespedd, in ciclo urbano, quando andavo ancora al lavoro a milano (sei di Bollate quindi potrai capire: da forlanini fino a via larga in centro)... i 7 / 8 al litro erano la norma (standoci attento)... (la tange non la conto che era troppo una variabile impazzita)

in proporzione la 2.0 era moooolto assetata... diciamo che la città e il tipico stop&go, lo soffre molto
;)
 
AndreTuning147":1d2s00oq ha detto:
prova a verificare il debimetro, magari non funziona più correttamente...

Come faccio a controllare se e' da cambiare o meno?da cosa me ne accorgo?poi un altra cosa raga...ho letto anche altri ragazzi che oltre ai consumi elevati,hanno notato un certo calo di potenza,altri anche che la macchina strattona a volte,problemi che capitano anche sulla mia..anche questi altri problemi possono essere riconducibili al debimetro?
Su ebay ho visto delle offerte buone per i debimetri,vi posto il link per sapere se quello che vendono e' il debimetro completo diciamo..
http://cgi.ebay.it/Debimetro-ORIGIN...ZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

che ne dite?

Grazie raga per l'interessamento! :OK) ciao a tutti!
 
Xanto.net":382f0fwx ha detto:
nn vorrei spaventarti ma..

con la 2.0 Selespedd, in ciclo urbano, quando andavo ancora al lavoro a milano (sei di Bollate quindi potrai capire: da forlanini fino a via larga in centro)... i 7 / 8 al litro erano la norma (standoci attento)... (la tange non la conto che era troppo una variabile impazzita)

in proporzione la 2.0 era moooolto assetata... diciamo che la città e il tipico stop&go, lo soffre molto
;)

eh lo so ma nell ultimo periodo i consumi si sono alzati in maniera preoccupante..conta che di media fino all'anno scorso facevo gli 8,3km/l...e prima ancora quando avevo rimappato addirittura i consumi si erano abbassati un po'..
 
è il freddo :OK) non ci pensare più di tanto, prova a far scaldare un pelo il motore prima di partire, un paio di minuti.....

nei primi minuti consuma un sacco se cammini...
 
Selespeed":2f8t9gul ha detto:
è il freddo :OK) non ci pensare più di tanto, prova a far scaldare un pelo il motore prima di partire, un paio di minuti.....

nei primi minuti consuma un sacco se cammini...

no e' che adesso qui non fa piu' cosi' freddo,la mattina ci sono 7/8 gradi..cmq oggi riprovo ad azzerare i consumi e provo ancora...ma leggendo tra il forum e su internet i problemi che puo' dare il debimetro mi sa che potrebbe essere lui..non solo per quanto riguarda i consumi elevati ma anche gli strattoni che mi fa alcune volte a a bassi regimi..
 
non ricordo come era tutta originale....ma la mia quando l'accendo a prima mattina e f freddo quasi sembra che la frizione slitti....parte un pò a strattoni, quando cambia marcia è come se sfrizionasse pure.....basta che si scalda un pò il motore e tutto è normale....

cmq non fai un consumo esagerato eh, per me è normale! purtroppo abbiamo uno dei motori benzina più cari :D
 
19dany78":3o3ojr98 ha detto:
Selespeed":3o3ojr98 ha detto:
è il freddo :OK) non ci pensare più di tanto, prova a far scaldare un pelo il motore prima di partire, un paio di minuti.....

nei primi minuti consuma un sacco se cammini...

no e' che adesso qui non fa piu' cosi' freddo,la mattina ci sono 7/8 gradi..cmq oggi riprovo ad azzerare i consumi e provo ancora...ma leggendo tra il forum e su internet i problemi che puo' dare il debimetro mi sa che potrebbe essere lui..non solo per quanto riguarda i consumi elevati ma anche gli strattoni che mi fa alcune volte a a bassi regimi..

Per me è il debimetro e ti consiglio di non prenderli su internet, è un apparegghio molto delicato e se non lo imballano bene si rompe.
 
147fast":wtql4ul9 ha detto:
19dany78":wtql4ul9 ha detto:
Selespeed":wtql4ul9 ha detto:
è il freddo :OK) non ci pensare più di tanto, prova a far scaldare un pelo il motore prima di partire, un paio di minuti.....

nei primi minuti consuma un sacco se cammini...

no e' che adesso qui non fa piu' cosi' freddo,la mattina ci sono 7/8 gradi..cmq oggi riprovo ad azzerare i consumi e provo ancora...ma leggendo tra il forum e su internet i problemi che puo' dare il debimetro mi sa che potrebbe essere lui..non solo per quanto riguarda i consumi elevati ma anche gli strattoni che mi fa alcune volte a a bassi regimi..

Per me è il debimetro e ti consiglio di non prenderli su internet, è un apparegghio molto delicato e se non lo imballano bene si rompe.

beh si ma in ogni caso non lo prendo in alfa che lo fanno pagare piu' di 200 euro mi pare..
 
Tranquillo che è solo il freddo, anche a me si sono alzati parecchio i consumi nel periodo più freddo...
 
Top