Consumo(benzina) anomalo su 147 2.0 selespeed

Sainz":3bktg5pz ha detto:
Tranquillo che è solo il freddo, anche a me si sono alzati parecchio i consumi nel periodo più freddo...

Aspettero' ancora un po' per avere la certezza che dipenda o meno solo dal freddo..pero' ce l ho da 3 anni la macchina(comprata usata)e nei precedenti 2 inverni non ho mai raggiunto consumi cosi' elevati..per questo il dubbio che non sia solo il freddo,sta diventando quasi una certezza..
 
ma non è solo il freddo, sono tante cose, io lo noto proprio a pelle che l'auto è diversa in base all'aria .... sicuramente non era la stessa di 2 anni fa :D .....

il filtro aria gli hai dato un'occhiata? non è che si è tappato?
 
Selespeed":b0cslyap ha detto:
ma non è solo il freddo, sono tante cose, io lo noto proprio a pelle che l'auto è diversa in base all'aria .... sicuramente non era la stessa di 2 anni fa :D .....

il filtro aria gli hai dato un'occhiata? non è che si è tappato?


l'ho fatto pulire in occasione del cambio olio,circa 2 mesi fa.. da quel momento i consumi si sono alzati ancora un po..fai te..mi hanno detto che era molto sporco,puo' essere un altro indizio che va a confermare il malfunzionamento del debimetro(magari e' sporco anche lui)? :thk)
 
il debimetro puoi pulirlo...fallo smontare e soffiare un pò.....io l'ho pulito

per il filtro...si pulisce se hai quello sportivo eh....se no devi cambiarlo! l'originale non si può pulire ma cambiare.....
 
Selespeed":1hs1qzac ha detto:
il debimetro puoi pulirlo...fallo smontare e soffiare un pò.....io l'ho pulito

per il filtro...si pulisce se hai quello sportivo eh....se no devi cambiarlo! l'originale non si può pulire ma cambiare.....

si si ho un filtro sportivo della BMC
 
Compra lo spray per pulire i contatti elettrici e dai una spruzzata al debimetro, ripeto attenzione che è delicatissimo... Per il filtro va bhè compri se non l'hai il kit della BMC e lo lavi... Poi a candele come sei messo?
Io ricordo che nonostante la casa dica di cambiarle a 100000km quelle della mia vecchia 1.6 a 70000km erano finite... :shrug03)
 
147fast":3eplhk16 ha detto:
Compra lo spray per pulire i contatti elettrici e dai una spruzzata al debimetro, ripeto attenzione che è delicatissimo... Per il filtro va bhè compri se non l'hai il kit della BMC e lo lavi... Poi a candele come sei messo?
Io ricordo che nonostante la casa dica di cambiarle a 100000km quelle della mia vecchia 1.6 a 70000km erano finite... :shrug03)

Filtro e candele sono ok..ho testato il debimetro e a quanto pare non funziona a dovere..allora e' stato provato da fermo e ad ogni accellerata che si dava la massa d'aria che entrava a volte ne entrava poca altre volte ne entrava di piu' e anche il sound del motore sembrava piu' libero e meno strozzato..
 
19dany78":1d3sr4z6 ha detto:
Selespeed":1d3sr4z6 ha detto:
il debimetro puoi pulirlo...fallo smontare e soffiare un pò.....io l'ho pulito

per il filtro...si pulisce se hai quello sportivo eh....se no devi cambiarlo! l'originale non si può pulire ma cambiare.....

si si ho un filtro sportivo della BMC

se vuoi evitarti lo sbattimento di pulire il filtro in cotone... comprati un filtro in metallo: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=85089 :elio)
 
Confermo che può essere in debimetro!

Dopo averlo pulito non strattona più ne tende a spegnersi in frenata, era veramente sporchissimo, tant'è che ora l'auto va di più pur consumando meno!
 
19dany78":3iehx5wk ha detto:
AndreTuning147":3iehx5wk ha detto:
prova a verificare il debimetro, magari non funziona più correttamente...

Come faccio a controllare se e' da cambiare o meno?da cosa me ne accorgo?poi un altra cosa raga...ho letto anche altri ragazzi che oltre ai consumi elevati,hanno notato un certo calo di potenza,altri anche che la macchina strattona a volte,problemi che capitano anche sulla mia..anche questi altri problemi possono essere riconducibili al debimetro?
Su ebay ho visto delle offerte buone per i debimetri,vi posto il link per sapere se quello che vendono e' il debimetro completo diciamo..
http://cgi.ebay.it/Debimetro-ORIGIN...ZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

che ne dite?




Grazie raga per l'interessamento! :OK) ciao a tutti!


sicuramente non lo vedi a occhio nudo :rotolo) :rotolo) ma con una diagnosi con l'examiner :OK)
 
Ciao a tutti!
allora...
per quanto riguarda i consumi ti posso assicurare pure io che i 7 in città per il selespeed sono la norma ed è anche verissimo che soffre molto le condizioni atmosferiche (col freddo beve e col caldo si siede da matti!).

se il debimetro non legge bene è perchè in questo tempo il filamento caldo si è leggermente imbrattato, quindi legge un'ingresso d'aria fresca più basso del normale. a sua volta il debimetro così facendo fa si che la centralina ingrassi di più la miscela con maggiori consumi.

ora... piuttosto che cambiarlo che costa un patrimonio il debimetro si può tranquillamente pulire (facendo molta, ma molta attenzione) con dell'alcol isopropilico.
puoi vedere anche qui la procedura
http://staff.nt2.it/michele/parola_420_pulizia_del_debimetro.aspx
ma mi raccomando molta cautela...
NON devi sbattachiarlo da nessuna parte
NON usare nessul tipo di solventi tranne l'alcolisopropilico (praticamente un disossidante secco di quelli per l'elettronica)
NON usare aria compressa ne in bomboletta ne con compressore!

comunque se sei di bollate posso darti una mano se hai dificoltà visto che sono di milano.

spero di essere stato utile!

qui un'altro sito utile
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=RP&id=88

ciao ciao
 
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