Consumo anomalo nell'anteriore DX

blackmamba147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
515
0
16
COMO
Ciao a tutti, so che questo argomento è già stato trattato varie volte , ma con il "cerca" non ho risolto i miei dubbi...

In pratica volevo sapere quale era la soluzione migliore per il camber delle ruote anteriori. Ho letto un pò ma non è che ci capisca molto...

Ps: Io monto un 'assetto regolabile solo in altezza della FK e cerchi da 18

Gazie mille come sempre!!! :asd)
 
o esageri nelle rotonde :asd) ... oppure sarà il caso di andare a controllare le geometrie dello sterzo da un buon gommista. altro non ti so dire...non è che hai preso qualche buca o marciapiedi e hai sballato un pò l' assetto?
 
joker66":2hu325qp ha detto:
o esageri nelle rotonde :asd) ... oppure sarà il caso di andare a controllare le geometrie dello sterzo da un buon gommista. altro non ti so dire...non è che hai preso qualche buca o marciapiedi e hai sballato un pò l' assetto?

Non mi sono spiegato, la macchina penso sia fuori convergenza, nessuna botta o altro, volevo solo sapere quali erano le soluzioni per potere fare una campanatura anche alla 147 !
 
joker66":qu1wsfxv ha detto:
o esageri nelle rotonde :asd) ... oppure sarà il caso di andare a controllare le geometrie dello sterzo da un buon gommista. altro non ti so dire...non è che hai preso qualche buca o marciapiedi e hai sballato un pò l' assetto?

in genere son proprio le rotonde a creare danni maggiori.. l'anteriore destro sale di temperatura molto prima delle altre :asd)
 
Elbarto":1dfkclj2 ha detto:
sarebbe troppo banale andare da un gommista?
Ci sono andato ed è proprio lui che mi ha detto di sta modifica per correggere la campanatura (in caso non si sistemi con una convergenza...), poi mi sono documentato sul virtual ma non ci ho capito molto :shrug03)
 
ma quando hai montato l'assetto hai controllato tutti gli angoli? erano ok? perchè potrebbe essere un problema che avevi già prima e che con l'assetto si è accentuato. ipotizzo.
riguardo alle regolazioni del camber mi pare che sulle 147 si possano effettuare al posteriore ma all'anteriore non credo e non conosco soluzioni a tale problema. mi verrebbe da dire che più l'abbassi più il camber aumenta visto che quell' angolo aumenta all'aumentare della compressione della sospensione.
però non sono un tecnico.
 
FiatGroupGarage":1wiy96w0 ha detto:
scusa ma da quanto hai abbassato la car?

é parecchio che la ho così bassa, il problema l'avevo avuto anche con il vecchio treno di 18" poi quando ho messo il nuovo (quello che ho su attualmente) mi hanno detto di aver fatto la convergenza e sistemato il problema; cosa che vista la ruota smontata settimana scorsa prima di partire non ha risolto nulla... (c'era la tela fuori all'interno!!!)

Ora premetto che ho cambiato il gommista, e gli ho già detto che l'ultima volta l'hanno sistemata con la convergenza; lui mi ha detto che è possibile a questo punto che sia il Camber, ma sulla 147 non si può fare... ma esistono delle soluzioni alternative per variare l'angolo e pernsavo fossero quelle che si diceva nei topic della Campanatura :shrug03)
 
ma sono davvero così ignoranti i gommisti?

Vai da un gommista capace e spiegagli il problema, date un'occhiata agli angoli delle ruote e vedi cosa ti dice(è vero che la 147 non ha il camber regolabile però lavorando di caster si recupera qualcosa) oltretutto bisognerebbe capire:

1)che tipo di consumo anomalo hai(all'interno,all'esterno,al centro...)?
2)questo problema ce l'avevi già prima dell'assetto o no?
3)che assetto hai?di quanto è ribassato?
4)a che pressione tieni le gomme, ogni quanto le inverti, ogni quanto controlli la pressione?

Oltretutto io ci penserei 40 volte prima di farmi modificare una cosa importante come l'assetto(studiato da ingegneri&collaudatori) da un fantomatico gommista tipo "mo te sistemo io l'assetto che in alfa nun capiscono un ca**o"
 
blackmamba147":kxvqyovs ha detto:
FiatGroupGarage":kxvqyovs ha detto:
scusa ma da quanto hai abbassato la car?

é parecchio che la ho così bassa, il problema l'avevo avuto anche con il vecchio treno di 18" poi quando ho messo il nuovo (quello che ho su attualmente) mi hanno detto di aver fatto la convergenza e sistemato il problema; cosa che vista la ruota smontata settimana scorsa prima di partire non ha risolto nulla... (c'era la tela fuori all'interno!!!)

Ora premetto che ho cambiato il gommista, e gli ho già detto che l'ultima volta l'hanno sistemata con la convergenza; lui mi ha detto che è possibile a questo punto che sia il Camber, ma sulla 147 non si può fare... ma esistono delle soluzioni alternative per variare l'angolo e pernsavo fossero quelle che si diceva nei topic della Campanatura :shrug03)
piu abbassi e piu le ruote tendono ad inclinarsi.... :)

non è colpa del tuo gommista se con la convergenza non ha risolto...
il problema è il camber...che sarà abbastanza negativo... contro per il consumo pneumatici irregolare ma pro per la tenuta di strada...

ti consiglio di togliere i distanziali all anteriore se li hai per attutire il problema ma non modicare il camber peggioreresti la tenuta in curva...

ti dico queste cose per esperienza visto che ho un assetto basso di 8cm sulla mia punto...
 
Elbarto":18vb28jd ha detto:
ma sono davvero così ignoranti i gommisti?

Vai da un gommista capace e spiegagli il problema, date un'occhiata agli angoli delle ruote e vedi cosa ti dice(è vero che la 147 non ha il camber regolabile però lavorando di caster si recupera qualcosa) oltretutto bisognerebbe capire:

1)che tipo di consumo anomalo hai(all'interno,all'esterno,al centro...)?
2)questo problema ce l'avevi già prima dell'assetto o no?
3)che assetto hai?di quanto è ribassato?
4)a che pressione tieni le gomme, ogni quanto le inverti, ogni quanto controlli la pressione?

Oltretutto io ci penserei 40 volte prima di farmi modificare una cosa importante come l'assetto(studiato da ingegneri&collaudatori) da un fantomatico gommista tipo "mo te sistemo io l'assetto che in alfa nun capiscono un ca**o"
il camber non lo modifichi facendo la convergenza... esistono kit appositi per questa modifica... poi è sbagliatissimo invertire le gomme.
 
blackmamba147":2xo9e1bf ha detto:
Ciao a tutti, so che questo argomento è già stato trattato varie volte , ma con il "cerca" non ho risolto i miei dubbi...

In pratica volevo sapere quale era la soluzione migliore per il camber delle ruote anteriori. Ho letto un pò ma non è che ci capisca molto...

Ps: Io monto un 'assetto regolabile solo in altezza della FK e cerchi da 18

Gazie mille come sempre!!! :asd)

monti un kit camber o fai alesare gli attacchi degli ammo, o cambi ammo e metti i D2 su uniball.

quando la macchina va giu il camber tende a diventare negativo... sulla 147 è già negativo di serie, e tende a consumare le gomme all'interno. I tuoi pneumatici sono direzionali? puoi limitare i danni facendoli cambiare da anteriore a posteriore e da destra a sinistra ogni 5-10k km.
E' un problema che hanno tutte... fai regolare la campanatura e fai più spesso l'inversione... Eviti brutte sorprese.
E' sottinteso se il consumo è normale... se le gomme toccano da qualche parte, la questione cambia...
 
ragazzi approfitto della discussione:ma le gomme nn vanno invertite ogni 10.000 km da anteriori a posteriori e viceversa?? :shrug03)
 
PatTedD":3dcd2hjv ha detto:
ragazzi approfitto della discussione:ma le gomme nn vanno invertite ogni 10.000 km da anteriori a posteriori e viceversa?? :shrug03)

io lo faccio regolarmente.... e le sostituisco intorno ai 40, 45k km.
 
Ogni 10.000 km è la regola per dei 17" sportivi, volendo anche prima se si hanno problemi di consumo anomalo all'interno :nod)
 
PatTedD":125y63lk ha detto:
ragazzi approfitto della discussione:ma le gomme nn vanno invertite ogni 10.000 km da anteriori a posteriori e viceversa?? :shrug03)
si, ovviamente sullo stesso lato della vettura così da non invertirne il rotolamento.
 
1)qua continuiamo a parlare di alesare gli ammortizzatori/montare kit ma non abbiamo ancora capito perchè ha consumo anomalo SOLO sulla ruota destra e non sappiamo nemmeno di quanto è fuori come valori
2)un camber eccesivamente negativo ovviamente non migliora la tenuta(...)
3)perchè sarebbe sbagliatissimo invertire le gomme?
 
Top