lscotti":18gddsum ha detto:
Senza tanti arzigogoli mentali... il minimo consumo di carburante si ottiene quando il regime del motore è prossimo a quello in cui viene erogata la coppia massima. Questo è l'ABC di tutti i motori a combustione interna.
Su questo sono parzialmente d'accordo, nel senso che è assolutamente vero che il minimo consumo "
specifico" di carburante si ottiene in prossimità del regime di coppia massima, ma attenzione il consumo "specifico".
Siccome non sono bravissimo a spiegare il concetto lo copio e incollo
"CONSUMO SPECIFICO
Evidenzia quanto combustibile viene utilizzato dal motore per ogni kilowatt (o cavallo) di potenza erogato nell'unita' di tempo. Di norma viene espresso in grammi/kilowatt ora (g/kW h) oppure, impiegando le vecchie unita' di misura, in g/CV h. Il consumo specifico e' direttamente legato al rendimento complessivo del motore (e risulta tanto piu' basso quanto quest'ultimo i elevato)."
da questo si ricava che non è vero che si consuma di meno viaggiando a velocità prossima alla coppia massima, ovvero poniamo che a 2000 giri (regime di coppia max del jtd - velocità corrispondente in VI marcia 106 Km/h) il consumo specifico sia di 160 gr/cv/h e sappiamo che il motore a quel regime ad esempio eroga 32 CV (per viaggiare appunto a 106 Km/h) per avere il consumo dovremmo moltiplicare i 160gr*32 Cv = 5120 gr in 1h, ovvero poiché 5120 gr sono circa 6,1 litri di gasolio avremmo 106 Km percorsi in un ora con 6,1 litri = 17,4 Km/l, mentre se ipotizziamo di viaggiare a 70 Km/h sempre in VI marcia avremmo 1320 giri motore (quindi molto sottocopia), un erogazione di potenza di circa 15 Cv e ipotizziamo un consumo specifico di 200 gr/cv/h (+25%) quindi ben più elevato poiché siamo lontani dal regime ottimale di coppia massima, i risultati sarebbero 200*15=3000 gr ovvero 3,6 litri/h quindi 70/3,6=19,4 Km/l, ma ovviamente 19,4 è meglio di 17,4.
lscotti":18gddsum ha detto:
In macchina bisogna regolarsi "a orecchio" con la marcia inserita (nè troppo alta, nè troppo bassa), essere dolci nei transitori di accelerazione, rallentare piuttosto che fare brusche frenate inutili, ecc.
Su questo sono totalmente d'accordo