consumo abbondante di acqua

cucci

Nuovo Alfista
13 Marzo 2010
56
0
6
35
ciao ragazzi la mia piccola è al ricovero ultimamente consuma troppa acqua e in cambio nella vascetta trovo melma, come se fosse olio impastato con qualche cosa. Il meccanico presume che sia la testata :mecry) :mecry) :mecry) ha detto che bisogna fare la rettifica con la prova idraulica :mecry) :mecry) secondo voi il danno è grave? a qunto ammonterà che mi consigliate? grazie in anticipo a tutti saluti :ciao)

e si...e' proprio lei,la guarnizione della testata...fai cambiare anche olio e filtro olio dopo aver fatto il lavoro...e anche il liquido antigelo direi se e' pieno di olio,morchie ecc...nel 2005 per fare lo stasso lavoro sulla Y10 1.100 i.e. fire del 1996 di mamma(rettifica testa,smeriglio valvole e sedi valvole,guarnizione testa,guarnizione punterie,olio filtro olio e il cambio liquido raffreddamento e non ricordo cos'altro)compreso di manodopera si presero 250 euro,secondo me tu sui 3-400 euro...che sconforto...

cos'hai, benzina o diesel?

credo che sia la guarnizione della testa bruciata. :nod) Fai anche la distribuzione (tanto devono smontarla comunque la cinghia) e il cambio olio come suggerito sopra.

Per il costo, dipende da chi vai e se monti ricambi originali o di concorrenza.

cucci":2h35kkfl ha detto:
ciao ragazzi la mia piccola è al ricovero ultimamente consuma troppa acqua e in cambio nella vascetta trovo melma, come se fosse olio impastato con qualche cosa. Il meccanico presume che sia la testata :mecry) :mecry) :mecry) ha detto che bisogna fare la rettifica con la prova idraulica :mecry) :mecry) secondo voi il danno è grave? a qunto ammonterà che mi consigliate? grazie in anticipo a tutti saluti :ciao)
eh sì dai sintomi direi che devi cambiare la guarnizione della testata e probabilmente farne anche la rettifica ...
il costo esatto non lo so, credo almeno 250-500 euro

ciao ragazzi grazie a tutti per la risposta e un diesel 1.9 115 cv di fune 2001 lo presa usata un anno fa cn 110000 km... ora ne ha suo 124 mila il meccanico presuppone che me l'hanno venduta proprio cosi :( :mecry) :mecry) :mecry) il cambio di olio e filtro li ho fatti verso i 118 mila

cucci":cbdvwks4 ha detto:
ciao ragazzi grazie a tutti per la risposta e un diesel 1.9 115 cv di fune 2001 lo presa usata un anno fa cn 110000 km... ora ne ha suo 124 mila il meccanico presuppone che me l'hanno venduta proprio cosi :( :mecry) :mecry) :mecry) il cambio di olio e filtro li ho fatti verso i 118 mila

a questo punto penso anch'io la stessa cosa,che gia' era cosi'...comunque anche se olio e filtro sono nuovi,secondo me ti converrebbe ri-cambiarli...nella vecchia croma CHT di papa' il meccanico x farla ''campare'' un altro po',(non ricordo se era la guarnizione della testata o il radiatore o qualche manicotto,comunque perdeva acqua),mise una sostanza granulosa particolare che si chiama tura falle questo nel link http://www.firat.it/turafalle-metallico ... 150085ea2a e la macchina da quel giorno non ha perso piu' acqua,almeno x i 2 mesi che l'abbiamo tenuta prima della demolizione....
facile che anche la tua 147 abbia assaggiato il turafalle....fai dare un'occhiata al meccanico...e nel caso fai dare una bella pulita al radiatore(dentro)ed a tutto il circuito,compresa la pompa acqua... :OK)

Mi dispiace moltissimo per il danno che hai e purtroppo la risposta del meccanico è esatta.Non vorrei crearti ulteriore sconforto ma qui per rifare una testata ad un JTD da un generico gli hanno preso 750€ o 800€ contro i 1.200€ che chiedevano in Alfa :OK)

Oh My God prorpri la svortuna mi persiste comunque si il meccanico sospettava alche di quel materiale che ha citato maxxx147 infatti inizialmense sospettava che fosse lo scambiatore e ha fato una modifica per eliminarlo e ha pulito tutto il circuio e la vaschetta ma nnt :mecry) :mecry) :mecry) la melma e ricombarsa... solo che me ne sono accorto per puro caso, nel senso la macchina non da nessun sintomo la temperatura sempre ok.. raramente saliva i 90° grazie di tutto a tutti voi :grazie)

Ciao cucci, forse sono nella tua stessa situazione metteresti delle foto della vaschetta con lo sporco che descrivi?
Te ne sarei molto grato, mi aiuterebbe a capire....
Grazie

maxxx147":1ggzvq5l ha detto:
mi dispiace...scusa ma perche' ti ha tappato lo scambiatore-raffreddamento dell'olio?perdeva liquido?era rotto?
perchè pensava a un danno minore visto che quando lo presa me l'hanno sostituoio (usato) perchè l'acqua nel radiatore bolliva...

Frarosafr":2mln0s3r ha detto:
Ciao cucci, forse sono nella tua stessa situazione metteresti delle foto della vaschetta con lo sporco che descrivi?
Te ne sarei molto grato, mi aiuterebbe a capire....
Grazie
ciao guarda volentieri solo che la macchina sta dal meccanico :( :( e foto non ne ho fatte--- però se tu mi metti delle foto ti posso dire se era come il mio...ti posso dire che qundo si raffredda si indurisce e va tutto a fondo come se avessi una quaina nera...spero di esserti stato d'aiuto....

ciao la tua vaschetta è oro almeno il paraflù a te si vede :) a me nnt l'acqua nn c'è, quei puntini a me erano emormi chiazze di melma (olio) però il colore è quello può essere anche qulche perdida allo scambiatore... saluti :)

@ cucci
@ Frarosafr :
scusate...giusto per sapere....quanti km avete entrambi alle 147?e' la prima volta da quando frequento questo forum sentire guarnizioni testata bruciate sui jtd...
Frarosafr ,ho dato un occhiata alle foto...quella potrebbe essere pure sedimento rugginoso,forse perche' il circuito potrebbe essere stato usato senza paraflu',oppure quando si rompe la pompa acqua diventa cosi' l'acqua...ma gia' era cosi' prima o lo e' diventata ora cosi' l'acqua?

Max ho 101.000km, distibuzione rotta/fatta a 96mila senza cambiare pompa acqua che faró tra max 5000km.
Il meccanico è un amico il non farla non è stata una scelta mia e farla separata non mi costerà tanto.....

L'acqua è cosi da 10000km l'ultima rabbocco l'ho fatto 650km fa e adesso sarà 2mm sotto il max, insomma magari non è la testata ma non riesco proprio a capire cosa sia......

secondo me puo' essere anche tranquillamente la pompa acqua che trafila un po' di liquido ed ovviamente l'alberino o il cuscinetto(della pompa)prendendo acqua si arrugginisce e l'acqua diventa color ruggine(ovviamente nulla toglie che possa essere la guarnizione testa o lo scambiatore di calore come e' successo al nostro amico)se ci riesci prova a vedere se la pompa acqua trasuda o gocciola...

maxxx147":24g2cw5c ha detto:
@ cucci
@ Frarosafr :
scusate...giusto per sapere....quanti km avete entrambi alle 147?e' la prima volta da quando frequento questo forum sentire guarnizioni testata bruciate sui jtd...
Frarosafr ,ho dato un occhiata alle foto...quella potrebbe essere pure sedimento rugginoso,forse perche' il circuito potrebbe essere stato usato senza paraflu',oppure quando si rompe la pompa acqua diventa cosi' l'acqua...ma gia' era cosi' prima o lo e' diventata ora cosi' l'acqua?

ciao la mia ha 124 mila e l'ho acquistata a 110mila solo che il rabbocco l'acqua lo faccio la sera e dopo 20 max 30 km acqua nn c'è più solo e soltanto melma sera come se fosse olio impastato con qualche cosaXD. Il meccanico presuppone che me l'hanno venduta prorpio cosi :mecry) :mecry) :mecry)

ciao ragazzi rieccomi grazie a tutti per le risposte... Vi volevo far sapere che la testata è uscita ovalizzata e qundi è stata rettificata, ma nonostante tutto il proble persiste, acqua che si consuma rapidamente e melma di olio nella vaschetta. :mecry) :mecry) :mecry) il meccanico disperato ha smontto di nuovo il tutto e si è messo alla ricerca, il 4° cilindro è bucato :mad2) :mad2) :mad2) bisogna sostituire il monoblocco o meglio un nuovo motore che mi ha consigliato di prenderlo allo sfascioooo :mad2) :mad2) :mad2) che grande amarezaaaaaaa :mecry) :mecry) :mecry)

Caxxo!!!! :mad2)
Mi discpiace, massima solidarietà, purtroppo siamo lontani di sicuro, altrimenti proprio 3gg fa ho visto da un ragazzo un mjet16v con 70.000km per 700€, era di una stupenda Cup, io gli ho preso il cofano anteriore prr un amico.
Dai coraggio, adesso cercati un buon motore , non prendere il primo che trovi e vedrai che tornerà a ruggire.
Di positivo c'è che oltre al monoblocco e al pistone tutto il resto saranno ricambi per cyi per il nuovo motore potrai staee di certo tranquillo...