Consumi reali del t.s 120cv?

Io ho fatto 2 conti della serva.
Base 20000 km anno
Prezzi Agip di oggi Benzina = 1.285 Gasolio 1.172
Assicurazione Sai classe di merito 8
Consumo medio gasolio 17Km/l (con jtd 115 in realtà faccio sempre meglio ma voglio favorire un po' il benzina)
Consumo medio benzina 12Km/l (con TS 120 mi sembra un dato medio-buono)

Risultati Gasolio rispetto benzina
Gasolio -763 Euro
Assicurazione = +250 Euro
Bollo = -6 Euro
tagliando (da Listino) +100 Euro (media)

Conclusione con 20000 km i primi anni risparmi circa 400 euro/anno
Ma c'è da considerare che con il passare del tempo:
la manutenzione diesel aumenta di prezzo
il benzina lo paghi meno
il diesel lo rivendi meglio

Spero di essere stato obiettivo.
Ciao
 
Stai parlando del 115 cv diesel...e hai dimenticato un piccolo particolare... i 2-3000 euro che costa in + del benza :D


Io all'epoca avevo fatto questi calcoli, hanno + di un anno però...(notate il pprezzo diesel: .987 euro/l :D )

147 105 cv 3 anni 10000 euro 77 kw
147 115 jtd 3 anni 13000 85 kw
diff: 3000

consumi dichiarati (misto):

benza: 8,1 l/ 100km circa 12.34 km/l
diesel: 5,8 l / 100 km circa 17.24 km /l

genialoyd
assicurazione benza: 1069
assicurazione diesel: 1338
diff: 269


bollo benza: 198.66
bollo diesel: 219.30
diff: 20.64


prezzo benza: 1.158 euro/l
prezzo diesel: .987 euro/l

10k km benza = 810 x 1.158 = 937.98 euro
10k km diesel = 580 * 987 = 572.46 euro
diff = 365.52

costo annuo benza: 1069 + 937.98 + 198.66 = 2205.64
costo annuo diesel: 1338 + 572.46 + 219.30 = 1926.76

Una differenza di 275.88 euro all'anno a favore del diesel.

Perciò con 10000 km all'anno ci volevano 10 anni per ammortizzare in diesel :D
 
fillojtd":2r8oltus ha detto:
io comprerei il diesel oppure metterei a gpl il benza fai abbastanza km

secondo me il diesel a quelle velocità...consuma +o- come un benza....intendo all ultima ..... :asd)
 
Giusto ieri ho fatto i calcoli di quanto mi costa a km la mia Mjet 16v.

Ho considerato tutto, compreso assicurazione e costi di ammortizzamento.

Con 18.000 km annui mi costa 0.48 € a km
Con 32.000 km annui mi costa 0.31 € a km

Da notare l'enorme differenza all'aumentare della percorrenza....motivo per cui, se non fosse che percorro quei 32.000 km l'anno sopradescritti, economicamente, tra il 2.0 Twin Spark e il Mjet 16v non avrei praticamente differenze....(quello che spendo in più di benzina lo recupero quasi con l'assicurazione).
 
Luca T.Spark 16v":76ko9edm ha detto:
La casa dichiara consumi molto simili: 12,2 e 12,3 km/l. Ma nella realtà non è così: la 105 cv consuma meno. Io riesco a fare in media 12,8 km/l.
Anche Lope con il 120 ha la tua stessa percorrenza, perchè allora dici che nella realtà non è così?

Bisognerebbe dare in mano i due motori alla stessa persona per fare un confronto. :ka)
 
alk147":2324dtg0 ha detto:
Meno della differenza tra la versione a benzina e quella a gasolio, credo.

Sicuro...ma io parlavo anche in questo caso in quanto tempo ammoritzzarne il costo rispetto a un benzina... si consuma uguale ma si spende la metà...approssimiamo così...

nel mio caso (12000 km annui) con consumi a 10 km/l e prezzo benzina a 1.3 (esageriamo) spenderei 1560...col gas la metà? 800 euro... lo ammortizzerei in 2 anni, dal terzo coincerebbe a convenire... anche qui dipende da quanti km fai... diciamo che con 15000 annui conviene eccome.... meno, ci si può pensare, tenedo conto di tutti gli svantaggi del GPL (pochi ma ci sono)...
 
a me in citta'con rimappa e 17 fa gli 8 al litro.non capisco chi fa piu'dei 10.eppure cambio prima dei 3000rpm :ka)
 
Zoltrix":12inn20z ha detto:
Ragazzi io sono indeciso fra questo motore e il 150 diesel faccio 40km al giorno di media circa 1200 al mese

Casa ufficio quattro volte poi la sera sempre spostamenti di una 10km + un paio di viaggi all'anno.

Il TS 120 cv quato consuma ?

Quanti km fai con una ventina d'euro?

Beh io ce l' ho da 10 giorni...
con 20 € sono a 125 km conto di arrivare a 145 tutta città... il bc mim sta a 9,7 km/l, ma non sto tirando.. scambio sotto i 3000 in genere ..
aspetterei quandon inizio a divertirmi sul serio.. ora deve abituarsi :)
 
ilplay":t1olo5h0 ha detto:
a me in citta'con rimappa e 17 fa gli 8 al litro.non capisco chi fa piu'dei 10.eppure cambio prima dei 3000rpm :ka)


Non preoccuparti, è normale... chi dice il contrario o non abita in grandi città come noi, o vuole autoconvincersi... consuma + di un WW 2.0 turbo (benzina), e sinceramente non ne vedo il motivo...
 
Esatto, se girate in una città come Torino i consumi salgono moltissimo.
Quando mi capita durante un pieno di andare qualche volta a Vigevano oppure girare a Vercelli nelle ore di punta mi accorgo della differenza, soffre le continue ripartenze.


Per il discorso del GPL la penso come te, a me converrebbe dopo un anno e mezzo o due, quindi la cosa serebbe anche fattibile, non l'ho mai messo per quelle poche controindicazioni che comporta. Sicuramente se mi fossi trovato da un momento all'altro a fare molti Km l'avrei preso in seria considerazione.
 
io non lo considero così sanguisuga dai..
lo possiedo quasi da 5 mesi ormai, con la bellezza di circa 17.000 km
e posso dire di averlo usato sia in città, sia in tutti quei viaggi del fine settiamna per lavoro per una percorrenza tra l'andata ed il ritorno di circa 350km..

insomma.. diciamo che se schiacci consuma..
ma con un andatura normale, rispettando i limiti di velocità, non è così estremo come consumo.. certo, non è un diesel o un gpl,
però con 10-15 euro ci si gira una settimana in città secondo me..
 
Io in meno di un anno mi sono ripagato l'impianto gpl (grazie anche agli incentivi statali che ora non ci sono +) con una percorrenza di 30.000km circa l'anno

Per le controindicazioni... cosa intendete? L'unico problema è che non potrei parcheggiare oltre il 1° piano interrato ma non lo fare cmq visto che dalle mie parti non esistono parcheggi oltre il 1° piano interrato e oltretutto soffrirei di claustrofobia. Per il peso, c'è molta gente che si monta ampli e sub e quelli pesano uguale se non di + della bombola con il pieno :asd)
 
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