Buonasera ragazzi,
ecco il mio primo post che penso possa interessare a molti di voi...
Cosa ho fatto?
...ho voluto provare il computer di bordo, verificando se i dati sui consumi forniti sono reali.
Il test è stato effettuato con il classico metodo " alla pompa", cioè si fa il pieno, si fanno i km, si rifà il pieno annotando quanti litri abbiamo messo nel serbatoio
Ecco qui i risultati del mio test:
CONDIZIONI STARDALI / METEO / SERBATOIO / ETC
- km TOTALI (vita dell'auto) circa 1500km
- condizioni meteo trovate ( NEVE, sole e pioggia)
- Periodo ( Gennaio )
- Stile guida: Normale + Raramente in D.N.A. + allweather
- Altro: Condizionatore usato qualche volta per togliere l'umidità sul vetro e interni
STRADA
- Km effettuati:729km
- Ore auto 25:17
- km/h media 29
- circuito 90% cittadino 10% extra urbano
CONSUMI
- Computer: 6,8l/100km (14,70km/l)
- Reali: 7l/100km (14,15km/l)
CONCLUSIONI sul COMPUTER DI BORDO
Non me l'aspettavo... Ma il computer di bordo è quindi molto preciso! Ha un errore minimo calcolato la strada che ho fatto (+ di 700km)
Ok, a lungo andare l'errore sistematico diventa più consistente probabilmente, ma è comunque molto reale e affidabile secondo me.
CONCLUSIONI sui CONSUMI
Bhè.. a prima occhiata può sembrare un ferrari ...ma ricordo le condizioni in è cui stato effettuato il testo, (le riassumo):
- macchina nuova
- circuiti cittadini con traffico
- guida sulla neve!! :nod) :A) :OK)
...detto ciò, sono abbastanza soddisfatto dei consumi pervenuti... anche se, colgo l'occasione di ricevere ulteriori dati da voi!!!
CONCLUSIONI FINALI
Ho voluto inserire foto che "documentano" il mio test... Ho trovato un po' di post che affermavano consumi che neanche una bicicletta fa :ignore) :jaw)
...vi prego di inserire quindi dati reali... su circuiti medi e misti... (dei 3,3l/100km che fate in autostrada a 100km/h in discesa.... non ce ne frega molto ;-) )
Grazie anticipatamente a tutti!
Ciao!
ecco il mio primo post che penso possa interessare a molti di voi...
Cosa ho fatto?
...ho voluto provare il computer di bordo, verificando se i dati sui consumi forniti sono reali.
Il test è stato effettuato con il classico metodo " alla pompa", cioè si fa il pieno, si fanno i km, si rifà il pieno annotando quanti litri abbiamo messo nel serbatoio
Ecco qui i risultati del mio test:
CONDIZIONI STARDALI / METEO / SERBATOIO / ETC
- km TOTALI (vita dell'auto) circa 1500km
- condizioni meteo trovate ( NEVE, sole e pioggia)
- Periodo ( Gennaio )
- Stile guida: Normale + Raramente in D.N.A. + allweather
- Altro: Condizionatore usato qualche volta per togliere l'umidità sul vetro e interni
STRADA
- Km effettuati:729km
- Ore auto 25:17
- km/h media 29
- circuito 90% cittadino 10% extra urbano
CONSUMI
- Computer: 6,8l/100km (14,70km/l)
- Reali: 7l/100km (14,15km/l)
CONCLUSIONI sul COMPUTER DI BORDO
Non me l'aspettavo... Ma il computer di bordo è quindi molto preciso! Ha un errore minimo calcolato la strada che ho fatto (+ di 700km)
Ok, a lungo andare l'errore sistematico diventa più consistente probabilmente, ma è comunque molto reale e affidabile secondo me.
CONCLUSIONI sui CONSUMI
Bhè.. a prima occhiata può sembrare un ferrari ...ma ricordo le condizioni in è cui stato effettuato il testo, (le riassumo):
- macchina nuova
- circuiti cittadini con traffico
- guida sulla neve!! :nod) :A) :OK)
...detto ciò, sono abbastanza soddisfatto dei consumi pervenuti... anche se, colgo l'occasione di ricevere ulteriori dati da voi!!!
CONCLUSIONI FINALI
Ho voluto inserire foto che "documentano" il mio test... Ho trovato un po' di post che affermavano consumi che neanche una bicicletta fa :ignore) :jaw)
...vi prego di inserire quindi dati reali... su circuiti medi e misti... (dei 3,3l/100km che fate in autostrada a 100km/h in discesa.... non ce ne frega molto ;-) )
Grazie anticipatamente a tutti!
Ciao!
Allegati
-
foto.JPG46.1 KB · Visualizzazioni: 7,576
-
image.jpeg46.7 KB · Visualizzazioni: 7,616
-
image_1.jpeg47.7 KB · Visualizzazioni: 7,536
-
image_2.jpeg21.4 KB · Visualizzazioni: 7,527
-