CONSUMI REALI (Con fotografie) Giulietta 1.6 105cv

teatrodelsogno

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2013
4
0
1
Buonasera ragazzi,
ecco il mio primo post che penso possa interessare a molti di voi...
Cosa ho fatto?
...ho voluto provare il computer di bordo, verificando se i dati sui consumi forniti sono reali.
Il test è stato effettuato con il classico metodo " alla pompa", cioè si fa il pieno, si fanno i km, si rifà il pieno annotando quanti litri abbiamo messo nel serbatoio
Ecco qui i risultati del mio test:

CONDIZIONI STARDALI / METEO / SERBATOIO / ETC
- km TOTALI (vita dell'auto) circa 1500km
- condizioni meteo trovate ( NEVE, sole e pioggia)
- Periodo ( Gennaio )
- Stile guida: Normale + Raramente in D.N.A. + allweather
- Altro: Condizionatore usato qualche volta per togliere l'umidità sul vetro e interni

STRADA
- Km effettuati:729km
- Ore auto 25:17
- km/h media 29
- circuito 90% cittadino 10% extra urbano

CONSUMI
- Computer: 6,8l/100km (14,70km/l)
- Reali: 7l/100km (14,15km/l)


CONCLUSIONI sul COMPUTER DI BORDO
Non me l'aspettavo... Ma il computer di bordo è quindi molto preciso! Ha un errore minimo calcolato la strada che ho fatto (+ di 700km)
Ok, a lungo andare l'errore sistematico diventa più consistente probabilmente, ma è comunque molto reale e affidabile secondo me.

CONCLUSIONI sui CONSUMI
Bhè.. a prima occhiata può sembrare un ferrari :D ...ma ricordo le condizioni in è cui stato effettuato il testo, (le riassumo):
- macchina nuova
- circuiti cittadini con traffico
- guida sulla neve!! :nod) :A) :OK)
...detto ciò, sono abbastanza soddisfatto dei consumi pervenuti... anche se, colgo l'occasione di ricevere ulteriori dati da voi!!!

CONCLUSIONI FINALI
Ho voluto inserire foto che "documentano" il mio test... Ho trovato un po' di post che affermavano consumi che neanche una bicicletta fa :ignore) :jaw)
...vi prego di inserire quindi dati reali... su circuiti medi e misti... (dei 3,3l/100km che fate in autostrada a 100km/h in discesa.... non ce ne frega molto ;-) )

Grazie anticipatamente a tutti!
Ciao!
 

Allegati

  • foto.JPG
    foto.JPG
    46.1 KB · Visualizzazioni: 7,544
  • image.jpeg
    image.jpeg
    46.7 KB · Visualizzazioni: 7,580
  • image_1.jpeg
    image_1.jpeg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 7,502
  • image_2.jpeg
    image_2.jpeg
    21.4 KB · Visualizzazioni: 7,493
  • image_3.jpeg
    image_3.jpeg
    46.6 KB · Visualizzazioni: 7,513
  • image_5.jpeg
    image_5.jpeg
    43.1 KB · Visualizzazioni: 7,510
  • image_4.jpeg
    98.9 KB · Visualizzazioni: 7,274
La mia a freddo in città fa 9 km/l mentre a caldo 12 km/l, extraurbano 22/23 km, autostrada i 19 km/l. In cittá la mia beve, soffre forse il peso e i cerchi da 17.
 
phoenix86to":35cyaj57 ha detto:
Io in piena autostrada (Più o meno, eh....) son riuscito a farle fare un viaggio da casa ad un raduno del virtual a 30 km/l XD e ho postato le foto nel mio garage :) :OK)

in autostrada a 90 km h forse.. :scratch)
 
30 a litro?
Consuma come una Zippo!
Praticamente beve come la Vw Lupo 1,2 Tdi da 800kg che si chiamava "3L"(3 litri x cento km)che non aveva ne clima se alza cristalli in allestimento volante e pedali
Quindi con 50 litri si fanno 1500 km,le auto elettriche non serviranno più'...

Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
Re: R: CONSUMI REALI (Con fotografie) Giulietta 1.6 105cv

Partenza da casa. 80%su autostrada nri limiti, 20% di inchiodamento nel traffico della fiera del peperone di carmagnola.
Attualmente invece la uso solo nel traffico cittadino. Faccio i 15 al litro, evitando di far partire la turbina e con continui stop ai semafori su brevissimi tragitti.
I consumi mi sembrano normali. Se attivo il D e gioco un po' con l'auto (senza far rischiare me o gli utenti della strada, e senza infrangere il cds) possiamo scendere agli 11-12 per litro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
phoenix86to":2j6i2xpj ha detto:
Partenza da casa. 80%su autostrada nri limiti, 20% di inchiodamento nel traffico della fiera del peperone di carmagnola.
Attualmente invece la uso solo nel traffico cittadino. Faccio i 15 al litro, evitando di far partire la turbina e con continui stop ai semafori su brevissimi tragitti.
I consumi mi sembrano normali. Se attivo il D e gioco un po' con l'auto (senza far rischiare me o gli utenti della strada, e senza infrangere il cds) possiamo scendere agli 11-12 per litro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Scusa la mia ignoranza ma non ti consuma tanto la tua Giulietta? io ho quei consumi con la 159 con 80% autostrada e 20% città li supero pure i 15 km/l ma diciamo pure che è un 2.0cc 136cv e molto piu pesante quindi io direi che la Giulietta ha qualche problema o sbaglio? Ripeto scusate l'ignoranza
 
Re: R: CONSUMI REALI (Con fotografie) Giulietta 1.6 105cv

I 15 son su utilizzo in paese.... non citta. Dove la gente si ferma x delle mezz'ore. Clima perennemente acceso, ricircolo idem, mottore che non riesce a scaldare preso causa temperature polari ....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
dopo 5000km, con uso 90%extraurbano e 10% urbano, con soste frequenti a causa di code anche nell'extraurbano, D quasi sempre attivo, clima sempre acceso e piedino non proprio leggero :D ....sono sui 15 da cdb....non mi lamento :A) :A)
 
15km/l e' un buon valore per le nostre auto.
tenete conto che influisce anche la lunghezza dei tragitti, soprattutto in inverno.
Comunque con la mia con uso meta' cittadino e meta' autostrada/extraurbano (allegro, sempre) sto piantato fisso sui 14,5 (sul lungo termine).

Non mi stupisce affatto la precisione del BC a patto che non abbiate toccato la centralina e abbiate la stessa misura di gomme del primo equipaggiamento.
 
bigno, loro parlano di benzina, noi abbiamo un diesel...
15 con un alfa a benzina in urbano e tirando, per me sono eccezionali se penso a 33 e 146 che avevo...
 
ah ok :) avevo visto 1.6 105cv e mi sembravano valori da benzina...
allora sono dei buoni consumi decisamente i 15 in urbano.
 
ma infatti 15 in urbano non è affatto male.Ho diversi amici che con giulietta 1.6 105cv jtd-m,nel misto,fanno tranquillamente i 17/18 km/l,ovviamente con una guida abbastanza tranquilla,ma neanche da lumaca....
 
Devo comunque chiedere scusa: avevo capito correttamente che si parla di JTD, ma non avevo capito che vi interessano solo i consumi della Giulietta! (io ho la GT).
 
Io continuo a non vedere sto grande convenienza nei consumi.
Con la mia faccio (alla pompa) e ormai non mi schiodo più da quel valore 14-14.2 km/l.
Andature nei limiti del codice e in tranquillità con qualche sporadica stiracchiata.
170cv non 105 e, soprattutto 2000 euro in meno all'acquisto.
Poi ovvio in autostrada a 126 (velocità limite per evitare di incrementare il consumo notevolmente con il MA) faccio i 13.2... su quello il diesel sicuro guadagna.
Pero nel tragitto che ho fatto per le vacanze bergamo-madonna di campiglio-bergamo ho una media eccelsa di 15.7 km/l con anche alcuni tratti di coda e, ovviamente strade di montagna.
tra l'altro ho fatto la prova che alcuni su altri forum suggerivano: statale 90 km/h in N, poi inserire D con cruise control ed i consumi calano sensibilmente. nel mio caso quasi un km e mezzo al l in più si riesce a fare. :OK)
 
Beh io mi sono fatto Milano-Torino a 110 km/h e risultavano 19,6 km/l di media con 4 persone a bordo, ad esempio anche solo 3 km/l in + sono 180 km in + a pieno, e mi gioco quello che vuoi che i 15,7 km/l del multiair non saranno i miei 20 km/l ma i 23/24 XD Poi io l ho pagata uguale al multiair, ma i costi di bollo sono nettamente inferiori, ed é meno svalutata. Comunque non ti nascondo che se il 120 benzina fosse stato multiair, avrei preso quello ad occhi chiusi.
 
Beh Phoenix ha le prove :D e non ho motivi per non credergli, perché scommetto che il viaggio che ha fatto é stato a 80/90 km/h in 6^ con il cruise magari. E anche se il computer di bordo è ottimista non puó esserlo + di tanto gli puoi togliere anche 5 km/l sempre un'ottimo risultato é. Io ho visto i 27 km/l in consumo istantaneo ma di media no, non ho il piede adatto purtroppo :D
 
Top