Gigioone":3pc9a3y1 ha detto:Ok adesso dopo anni che seguo sto forum/problema sparo anche io la mia .
Tenendo conto che :
- In tanti anni nessuno ha trovato la soluzione nemmeno mamma alfa
- Le 16 TS possiamo dire che non hanno sto problema
- Le vecchie euro x? non hanno lo stesso problema
. Nemmeno rifacendo i motori artigianalmente con obbiettivo mirato al consumo olio si hanno risultati.
- Mi sembra di aver capito che il monoblocco 20 derivi da maggiorazioni alesaggio e corsa del 16.
. Mamma Alfa non ha trovato la soluzione?.. o forse non era disposta a investire un pozzo di quattrini per rifare la "fonderia" e i robot di lavorazione ?
Detto quanto sopra e vista una foto del monoblocco postata nel forum attorno alla pagina 22 ....
Io mi sono fatto la mia idea :
Il motore ha le canne fini/sottili . Di conseguenza le canne si ovalizzano in modo geometricamente irregolare lungo la corsa, specialmente dove la canna non e' contrastata dal monoblocco , ossia in corrispondenza delle intercapedini di raffreddamento .
Le fasce e paraoli sono previsti per recuperare i giochi fra canna e pistone ma giochi da consumo non da deformazioni locali .
Questo prob. potrebbe essere appunto aggravato da maggior alesaggio che porta a canna più sottile rispetto 16
Aumento della corsa che porta a maggior velocita del pistone a parita' di giri rispetto 16
Temperature di esercizio aumentate per rientrare in norme euro più restrittive. rispetto ai vecchi 20 .
Mi piacerebbe davvero tanto poter modificare un monoblocco in questa direzione per vedere !! MAGARI !! la soluzione di sta telenovela di 15 anni .
Saluti a tutti :OK) :OK) :ka) :ka) :OK) :OK)
non penso che esista un ts (per di piu 1.6) che cammina ancora e che si ciuccia olio più del mio ad agosto scorso fatto cambio olio e filtro "originale" selenia 20k l'astina e passata dal massimo al minimo in 500 km circa adesso sicuramente e peggiorato un po
:boxe)