Non so nel TS ma nel JTS è sicuramente un problema grosso, sia per l'iniezione diretta ma penso sopratutto per il fatto del minimo instabile, tante mancate accensioni che secondo me aumentano la benzina che inquina l'olio, più il fatto di girare troppo spesso grasso. Ho letto di casi in cui al minimo c'erano così tante mancate accensioni che di notte i catalizzatori da quanto erano caldi diventavano rossi. Quando tolgo la stecca dell'olio o il tappo c'è sempre un forte odore di benzina, ma mi sono accorto dell'entità della cosa quando ho fatto roma-bologna-roma. L'olio aveva sui 5-6000 km ed avevo deciso di cambiarlo dopo il viaggio, ho rabboccato al massimo prima di partire e ritornato era al minimo :asd) C'è da dire che percorrere 4-5 km a tragitto non aiuta, sopratutto in inverno
Per questo cambio l'olio così spesso, più o meno due volte l'anno a prescindere dai km.
Se il motore inquina troppo l'olio con il carburante (e questo è un problema anche per i diesel con il fap) l'olio non ha più le caratteristiche adatte. Quindi nel mio caso usando un 10W60 se ad esempio al momento del cambio è diventato un qualcosaW40 come viscosità è ancora accettabile, ma se uno parte con un 10W40, che già di suo si sa non va tanto bene, dopo i km a cui di solito si effettua il cambio, tra l'usura e la contaminazione con la benzina ti sei fatto buona parte dei km con un olio dalle caratteristiche non adatte al motore. Se ti va bene ne hai solo consumato molto, se va male ti ritrovi con le fasce usurate o con i cuscinetti di banco finiti...
A tutto questo aggiungiamo che i TS euro 3-4 ed il JTS hanno i catalizzatori dentro il cofano (nel caso dei JTS sono due catalizzatori completi, che effettuano tutte le reazioni necessarie) che scaldano ancora di più il vano motore, l'euro 2 no. Probabilmente anche per questo il vecchio motore andava bene con un 10W40 :ka) Tuttavia anche senza catalizzatori nel cofano i nuovi sembra che l'olio lo consumino lo stesso... :scratch) Secondo me è tutto l'insieme di cause che rende la situazione "tragica", alcune possono influire di più o di meno, ma la soluzione definitiva sembra praticamente impossibile :asd)
Per quanto riguarda la lancia, non so perché abbiano messo i contralberi anche sul 1.8, forse solo per una questione di vibrazioni trasmesse all'abitacolo :ka) Ammesso che sia sempre il pratola serra secondo me li hanno aggiunti al blocco del 1.8 :scratch) Che io sappia il 2.0 ha la stessa distanza tra il centro dei cilindri del 1.6-1.8 ma con 1mm di alesaggio in più, quindi le pareti sono più sottili.