Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

magari anche tutto il vano motore......poi come detto, se già sai che c'è quella perdita di una goccia significa che sai che da qualche parte esce e mentre cammini l'olio va in pressione e quella goccia goccia non è....in garage vedi una goccia ma mentre cammini non vedi quanto ne perdi......
 
Drake":1dh4635z ha detto:
Di grossi imbrattamenti non ne vedo, va alzata e verificato. E comunque non fa fumo, quindi???? :thk)
Secondo me ho il telaio pieno di olio!!!!!

Il tubo di scappamento è unto all'interno? Ci sono gocce d'olio attorno alla sede del paraurti posteriore?
Non fuma neanche in rilascio (non sempre fa una scia visibile dallo specchietto)?

Se la goccia cade fuori dal telaio...non troverai mai imbrattato niente...

Paraolio lato volano? Trafila niente?
Valvolina sul blow-by, funziona?



(Solo idee ehh...qui l'unica cosa certa è l'olio che aggiungi, per il resto.....)
 
Il tubo di scarico è sempre stato fin da nuova molto nero, come se ci fosse una carburazione un po grassina.
Gli analisi in revisione non indicano nulla di che.
In rilascio non fuma e neanche in marcia. Ho seguito l'auto per dei tratti di strada con alla guida mia moglie.
Paraolio volano da verificare, la frizione ha il chilometraggio dell'auto (185kkm) ed è ancora in splendida forma.
Valvola blow by, ignoro la sua esistenza! :thk)
 
intaccator":1pin5uuu ha detto:
Ciao.scusa l'off topic.Vedo che hai anche una bravo hgt?Come va?è stato un mio "amore d'infanzia" :asd) ,mai acquistato...
Purtroppo ora non la ho più da qualche mese; è stata un ottima macchina, buttata via funzionante ma dopo
20 anni l'unica cosa che andava ancora alla grande era il motore. Il 5 cilindfri Fiat è fantastico, sembra che abbia sempre voglia
di salire di giri. Se vogliamo fare un paragone con il 2.0 Alfa, il Fiat lo batte 10 a zero! :matto)
 
Drake":1nciovjh ha detto:
Paraolio volano da verificare, la frizione ha il chilometraggio dell'auto (185kkm) ed è ancora in splendida forma.
Pensavo a una eventuale perdita. Guarda anche se non slitta. Da dove esce la goccia che trovi, sei riuscito a indagare?

Valvola blow by, ignoro la sua esistenza! :thk)

Stando davanti al cofano, in alto a destra sul dietro del coperchio punterie, dove c'è il tubetto che manda i gas del circuito di blow-by verso il corpo farfallato.
Qualcuno sostiene che con la valvolina bloccata aumenta il consumo di olio.
Tutto da verificare, naturalmente.

Sono sempre ipotesi.
 
Blow by????
 

Allegati

  • motore1.jpg
    motore1.jpg
    46.3 KB · Visualizzazioni: 9,495
Outrun":1fe20je1 ha detto:
Ma hai sempre usato un 10W40, per tutti quei km?
Diciamo che li ho girati un po tutti (tranne quelli seri Racing), dal semisint al total sint. Quest'ultimo lo beveva come l'acqua.
Ho provato anche l'Arexons Power+ 20W60....... :?:
Comunque la media con un 10W40 (Total, Tamoil, Castrol, ELF,altro) era 1L ogni 3500 km.
 
Dal tubo con la freccia gialla i gas passano quando la farfalla è aperta (poco o tanto).

Dal tubo con la freccia rossa passano al minimo. (A farfalla chiusa al minimo la depressione c'è solo dietro alla farfalla stessa) In testa al tubo, verso il coperchio punterie c'è una "valvola". (Quantomeno l'euro 4).


Se poi c'entra davvero col consumo non lo so :asd)
E' talmente tanto che pare strano non vederlo.
 

Allegati

  • motore1.jpg
    motore1.jpg
    18.4 KB · Visualizzazioni: 9,481
Quindi stai parlando del circuito del ricircolo dei vapori. Mah...posso provare a staccarlo e fargli fare la "pipì" fuori
dal vasino, come si usava ai vecchi tempi ma.....boh, non sono molto ottimista!
 
E' solo una delle millesettecento teorie che girano su questo motore :asd)

TUTTE da verificare :asd)

Almeno guarda se è intasato o pieno d'olio.
 
boxer17":1nzfbsvm ha detto:
Dal tubo con la freccia gialla i gas passano quando la farfalla è aperta (poco o tanto).

Dal tubo con la freccia rossa passano al minimo. (A farfalla chiusa al minimo la depressione c'è solo dietro alla farfalla stessa) In testa al tubo, verso il coperchio punterie c'è una "valvola". (Quantomeno l'euro 4).


Se poi c'entra davvero col consumo non lo so :asd)
E' talmente tanto che pare strano non vederlo.

Interessante sta cosa della valvolina secondo me gli €3 non l'hanno... avete una foto per caso?
 
Come promesso, ecco le foto del mio motore euro3
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1462012686.385044.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1462012686.385044.jpg
    22.3 KB · Visualizzazioni: 17,545
  • ImageUploadedByTapatalk1462012705.032853.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1462012705.032853.jpg
    21.3 KB · Visualizzazioni: 17,549
Oggi son riuscito a dar eun occhiata aL motore. Diciamo che non si notano imbrattamenti.
Levando il coperchio in plastica superiore, ho tolto il tubo in gomma (freccia rossa della foto) che recupera i fumi
del castelletto valvole notando che è asciutto e pulito. Unica cosa invece rotta è il tubo che CREDO vada al sistema del servofreno (freccia verde).
Per il resto buoio totale.....anche sta settimana 1kg in 250 km!
 

Allegati

  • motore alfa147.jpg
    motore alfa147.jpg
    21.3 KB · Visualizzazioni: 17,546
Nella mia credo che molto olio passi di lì. Poiché la mia fuma dopo molto freno motore e quello è l'unico passaggio d'aria a valvola farfalla chiusa. Stavo pensando di mettere un condensatore vapori olio (catch tank).
 
Top