Salve ragazzi,
Siamo dunque alla frutta. Scusate il post lungo, ma penso ne valga la pena.
Mamma Alfa ha risolto nel modo migliore e ha sostituito il motore completo (!) :OK) .
Un po' di cronistoria: da quando avevo ritirato la macchina (gennaio 2005) avevo notato un consumo anomalo d'olio motore. Fatto notare al conce, hanno preso la faccenda sottogamba. Guardando il libretto di manutenzione e contrastando i dati sulla fattura dopo il primo tagliando, ho visto che mettevano un 5W40 piuttosto che il Selenia Racing (10W60, se non erro).
Diversi amici qui sul forum mi hanno consigliato di cambiare olio e hanno vaticinato che i consumi sarebbero tornati alla normale. Né i cambiamenti d'olio né l'uso di un olio 'speciale' della Marly hanno risolto il problema. I consumi sono aumentati gradualmente fino a diventare allucinanti: circa 1,2 litri d'olio/1000 km. Nell'autunno del 2006, a due mesi dalla scadenza della garanzia ho minacciato di fare ricorso a un legale se non era risolto il problema.
Prima l'ingegnere Alfa ha concesso di cambiare segmenti e guide valvole, guarnizioni, ecc. Poi, visto lo stato degli steli delle valvole, ecc. e visti i ritardi nella consegna dei pezzi di ricambio necessari, ha deciso la sostituzione completa del motore e della frizione (Selespeed). A me addebitano le diverse cinghie (ero già vicino al tagliando dei 60.000), olio, refrigerante, filtri, antipolline, ricarica dell'A/C, ecc.
Ho fatto una piccola indagine sul perché di questo disastro e c'è un po' di tutto. Dunque: Sembrerebbe (metto tutto al condizionale) che ci sia un difetto in alcuni blocchi motore 2 litri JTS per cui l'olio raschiato dai pistoni non riesce a tornare nel circuito e viene spinto nelle camere di combustione (non ho capito esattamente, ma si tratta di piccoli orifici dai quali deve passare l'olio e sembra che li avessero fatti troppo piccoli). Pare inoltre che la qualità delle guarnizioni degli steli delle valvole fosse pessima, sicché il gioco delle valvole dopo soli 10.000 era diventato troppo importante, lasciando trafilare olio nei cilindri.
Adesso sono in fase di rodaggio, attentissimo anche perché il motore non era stato affatto rodato al banco e quindi è ancora molto legato. Il capo officina mi ha detto che si tratta di un motore completamente nuovo, nel senso che il progetto stesso è stato modificato. Sembra anche che l'Alfa fornisca un kit (retrofit) per risolvere il problema. Quel che mi sorprende di più è che anche legato, ancora in rodaggio, va benissimo, sembra un'altra macchina. Ragion di più per bestemmiare per i quasi 60.000 km fatti con un'auto che sembrava avesse 165 somari piuttosto che cavalli.
Penso di essere stato veramente sfortunato con questa macchina: problemi ai cerchi, al NAV+, al motore, condensa negli intermittenti anteriori, sostituzione degli Xenon perché macchiati internamente (già alla consegna), e un lungo eccetera che non sto a ripetere. Oggi, dopo due anni, sembra che finalmente (!) tutto sia a posto. Purché duri.
Ho avuto la fortuna che l'Alfa abbia reagito bene, riconoscendo una situazione obiettivamente atroce. Dai prossimi 50.000 km dipenderà se un giorno riprenderò un'Alfa.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato :spin) :worship)
Siamo dunque alla frutta. Scusate il post lungo, ma penso ne valga la pena.
Mamma Alfa ha risolto nel modo migliore e ha sostituito il motore completo (!) :OK) .
Un po' di cronistoria: da quando avevo ritirato la macchina (gennaio 2005) avevo notato un consumo anomalo d'olio motore. Fatto notare al conce, hanno preso la faccenda sottogamba. Guardando il libretto di manutenzione e contrastando i dati sulla fattura dopo il primo tagliando, ho visto che mettevano un 5W40 piuttosto che il Selenia Racing (10W60, se non erro).
Diversi amici qui sul forum mi hanno consigliato di cambiare olio e hanno vaticinato che i consumi sarebbero tornati alla normale. Né i cambiamenti d'olio né l'uso di un olio 'speciale' della Marly hanno risolto il problema. I consumi sono aumentati gradualmente fino a diventare allucinanti: circa 1,2 litri d'olio/1000 km. Nell'autunno del 2006, a due mesi dalla scadenza della garanzia ho minacciato di fare ricorso a un legale se non era risolto il problema.
Prima l'ingegnere Alfa ha concesso di cambiare segmenti e guide valvole, guarnizioni, ecc. Poi, visto lo stato degli steli delle valvole, ecc. e visti i ritardi nella consegna dei pezzi di ricambio necessari, ha deciso la sostituzione completa del motore e della frizione (Selespeed). A me addebitano le diverse cinghie (ero già vicino al tagliando dei 60.000), olio, refrigerante, filtri, antipolline, ricarica dell'A/C, ecc.
Ho fatto una piccola indagine sul perché di questo disastro e c'è un po' di tutto. Dunque: Sembrerebbe (metto tutto al condizionale) che ci sia un difetto in alcuni blocchi motore 2 litri JTS per cui l'olio raschiato dai pistoni non riesce a tornare nel circuito e viene spinto nelle camere di combustione (non ho capito esattamente, ma si tratta di piccoli orifici dai quali deve passare l'olio e sembra che li avessero fatti troppo piccoli). Pare inoltre che la qualità delle guarnizioni degli steli delle valvole fosse pessima, sicché il gioco delle valvole dopo soli 10.000 era diventato troppo importante, lasciando trafilare olio nei cilindri.
Adesso sono in fase di rodaggio, attentissimo anche perché il motore non era stato affatto rodato al banco e quindi è ancora molto legato. Il capo officina mi ha detto che si tratta di un motore completamente nuovo, nel senso che il progetto stesso è stato modificato. Sembra anche che l'Alfa fornisca un kit (retrofit) per risolvere il problema. Quel che mi sorprende di più è che anche legato, ancora in rodaggio, va benissimo, sembra un'altra macchina. Ragion di più per bestemmiare per i quasi 60.000 km fatti con un'auto che sembrava avesse 165 somari piuttosto che cavalli.
Penso di essere stato veramente sfortunato con questa macchina: problemi ai cerchi, al NAV+, al motore, condensa negli intermittenti anteriori, sostituzione degli Xenon perché macchiati internamente (già alla consegna), e un lungo eccetera che non sto a ripetere. Oggi, dopo due anni, sembra che finalmente (!) tutto sia a posto. Purché duri.
Ho avuto la fortuna che l'Alfa abbia reagito bene, riconoscendo una situazione obiettivamente atroce. Dai prossimi 50.000 km dipenderà se un giorno riprenderò un'Alfa.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato :spin) :worship)