Consumi olio JTS - Epilogo: hanno sostituito il motore!

gporzio

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
117
0
16
Salve ragazzi,
Siamo dunque alla frutta. Scusate il post lungo, ma penso ne valga la pena.
Mamma Alfa ha risolto nel modo migliore e ha sostituito il motore completo (!) :OK) .
Un po' di cronistoria: da quando avevo ritirato la macchina (gennaio 2005) avevo notato un consumo anomalo d'olio motore. Fatto notare al conce, hanno preso la faccenda sottogamba. Guardando il libretto di manutenzione e contrastando i dati sulla fattura dopo il primo tagliando, ho visto che mettevano un 5W40 piuttosto che il Selenia Racing (10W60, se non erro).
Diversi amici qui sul forum mi hanno consigliato di cambiare olio e hanno vaticinato che i consumi sarebbero tornati alla normale. Né i cambiamenti d'olio né l'uso di un olio 'speciale' della Marly hanno risolto il problema. I consumi sono aumentati gradualmente fino a diventare allucinanti: circa 1,2 litri d'olio/1000 km. Nell'autunno del 2006, a due mesi dalla scadenza della garanzia ho minacciato di fare ricorso a un legale se non era risolto il problema.
Prima l'ingegnere Alfa ha concesso di cambiare segmenti e guide valvole, guarnizioni, ecc. Poi, visto lo stato degli steli delle valvole, ecc. e visti i ritardi nella consegna dei pezzi di ricambio necessari, ha deciso la sostituzione completa del motore e della frizione (Selespeed). A me addebitano le diverse cinghie (ero già vicino al tagliando dei 60.000), olio, refrigerante, filtri, antipolline, ricarica dell'A/C, ecc.
Ho fatto una piccola indagine sul perché di questo disastro e c'è un po' di tutto. Dunque: Sembrerebbe (metto tutto al condizionale) che ci sia un difetto in alcuni blocchi motore 2 litri JTS per cui l'olio raschiato dai pistoni non riesce a tornare nel circuito e viene spinto nelle camere di combustione (non ho capito esattamente, ma si tratta di piccoli orifici dai quali deve passare l'olio e sembra che li avessero fatti troppo piccoli). Pare inoltre che la qualità delle guarnizioni degli steli delle valvole fosse pessima, sicché il gioco delle valvole dopo soli 10.000 era diventato troppo importante, lasciando trafilare olio nei cilindri.
Adesso sono in fase di rodaggio, attentissimo anche perché il motore non era stato affatto rodato al banco e quindi è ancora molto legato. Il capo officina mi ha detto che si tratta di un motore completamente nuovo, nel senso che il progetto stesso è stato modificato. Sembra anche che l'Alfa fornisca un kit (retrofit) per risolvere il problema. Quel che mi sorprende di più è che anche legato, ancora in rodaggio, va benissimo, sembra un'altra macchina. Ragion di più per bestemmiare per i quasi 60.000 km fatti con un'auto che sembrava avesse 165 somari piuttosto che cavalli.
Penso di essere stato veramente sfortunato con questa macchina: problemi ai cerchi, al NAV+, al motore, condensa negli intermittenti anteriori, sostituzione degli Xenon perché macchiati internamente (già alla consegna), e un lungo eccetera che non sto a ripetere. Oggi, dopo due anni, sembra che finalmente (!) tutto sia a posto. Purché duri.
Ho avuto la fortuna che l'Alfa abbia reagito bene, riconoscendo una situazione obiettivamente atroce. Dai prossimi 50.000 km dipenderà se un giorno riprenderò un'Alfa.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato :spin) :worship)
 
meglio cosi' comunque speriamo che prima o poi finiscano tutti questi problemi sia degli assemblaggi e sia dei motori a benzina :OK)
 
ottimo! Ora te la puoi finalmente godere! :OK)
 
Ciao, era un po' che non venivo sul forum.

Io ho riscontrato un certo consumo "anomalo" d'olio sulla mia GT 2.0 JTS, diciamo che dopo i 20.000 km ho dovuto rabboccare quasi del tutto ogni 6/8 mesi circa, facendo quasi 15.000 km l'anno. . .

Mi devo preoccupare secondo voi???
 
Giando":3u9i1ank ha detto:
Ciao, era un po' che non venivo sul forum.

Io ho riscontrato un certo consumo "anomalo" d'olio sulla mia GT 2.0 JTS, diciamo che dopo i 20.000 km ho dovuto rabboccare quasi del tutto ogni 6/8 mesi circa, facendo quasi 15.000 km l'anno. . .

Mi devo preoccupare secondo voi???
quindi hai raboccato un kg d' olio ogni circa 7-8mila km
Direi che è normale
 
Lo credevo anche io, ma considera che ho fatto il tagliando a fine marzo e ho dovuto rabboccare tutto l'olio 2 giorni fa!!!! Avendone fatti circa 4.500. . .

Comunque ho visto altri thread sul tema e ho notato il discorso del tipo d'olio. . . confermo che anche il mio meccanico (quello del conce) mi ha messo il Selenia 10W/40 e non il 60. . ., insomma il Racing! Mannaggia. . . la prossima volta provo a rabboccare con quello, ma il fatto è che spesso in autostrada non ce l'hanno e usano l'Agip Sint 2000. . .
 
giangirm":1y7d1p7y ha detto:
Giando":1y7d1p7y ha detto:
Ciao, era un po' che non venivo sul forum.

Io ho riscontrato un certo consumo "anomalo" d'olio sulla mia GT 2.0 JTS, diciamo che dopo i 20.000 km ho dovuto rabboccare quasi del tutto ogni 6/8 mesi circa, facendo quasi 15.000 km l'anno. . .

Mi devo preoccupare secondo voi???
quindi hai raboccato un kg d' olio ogni circa 7-8mila km
Direi che è normale
a me non sembra normale se poi per il jts questo e' da considerarsi normale i mie giudizi sul quel motore sono piu' che fondati.
 
Olio Jts

Ragazzi fores qualcuno ha già letto quello che ho scritto...scusate ma non sarò brevissimo...la mia 156 JTS dopo 4 anni di lamentele con i meccanici che mi hanno preso in giro, dopo test fatto sotto supervisione alfa romeo consuma 1 kg di olio ogni 1000 km (cosa che lamentavo da tempo)... mi hanno fatto mettere il selenia racing (altra presa per il c.... facendomi spendere l'ira di dio per mettere olio che si brucia alla velocità della luce)dopo il test (hanno avuto il coraggio di dire che all'alfa non risultano mai lamentele a nome mio causa di quei farabutti di meccanici che non hanno mai messo nulla per scritto, aggiungo io) sto aspettando da dieci giorni che mi facciano sapere qualche cosa ma pare improbabile che intendano intervenire sulla mia vettura pur sapendo che fin dall'inizio mi hanno bidonato con questo cavolo di motore JTS che non cammina neanche a pedate e che beve più olio che benzina...
Risultato sono quì per mettervi al corrente di non farvi prendere in giro con i cambi di olio con olii che costano come bottiglie di brunello di montalcino... chi ha questi cavolo di motori JTS prenda per la collottola il meccanico e lo obblighi a intervenire finchè siete in tempo (all'alfa sanno bene che le macchine sono difettose ma si guardano bene da richiamarle perchè troppo oneroso)...morale della favola dopo 18 anni di acquisto di gloriose macchine italiane con assistenza ben al di sopra delle macchine estere (uno dei motivi per cui sono andato contro il mondo che ti diceva compra btedesco o giapponese)...grazie all'alfa romeo, che mi ha mollato per la modica cifra di 23.000 euro una macchina che ho comprato solo per l'illusione che fosse uno dei migliori motori sul mercato, ho deciso per la prima volta in vita mia di acquistare tedesco e non spenderò mai più una buona parola (cosa che ho fatto ed anche con otiimi risultati per il gruppo fiat avendogli fatto vendere più di una vettura...) sopratutto per l'alfa romeo...scusate lo sfogo ma sono veramente schifato dalla macchina e sopratutto dal comportamento dell'alfa romeo...ora che iniziano a fare macchin e di successo con questa politica che fanno perderanno clienti a frotte... almeno uno che se ne stava per comprare un'altra l'hanno perso... forse vita natural durante....
 
Piccolo aggiornamento!!! Questa mattina sono stato in officina e sono venuto a conoscenza del fatto che l'alfa romeo ha definitivamente sentenziato che del mio motore che brucia più olio che benzina se ne frega del tutto e definitivamente.... Chiunque legga questo mio post ne tragga le dovute conclusioni... credo che sia VERGOGNOSO quello che è successo e che questi si sono montati la testa perchè hanno venduto quattro macchine in più negli ultimi anni ma dovrebbero sapere che alla lunga la politica dell' "acchiappo il cliente e poi quando ha bisogno lo lascio nella m... " è una politica che non paga!! Da me hanno avuto gli ultimi 23 mila euro quattro anni fa.. per risparmiare un intervento di 2-3 mila euro lasciando il cliente (pur se scottato da un motore fasullo) soddisfatto... si sono giocati i soldi che gli avrei dato a breve (forse subito dopo la riparazione del JTS) per acquistare la GT 3.2...Peggio per loro!!Per la prima volta mi sono guardato attorno e mi sono reso conto che ci sono case automobilistiche che fanno i motori che avrebbe dovuto fare Alfa romeo...quindi saluto l'alfa con il gestaccio classico e mi vado a comprare una bella audi A3 2.0 S3 (265 cavalli generati da un 2.0)...questi sì che sono motori altro che 165 Cv tirati via da un 2.0 che consuma + olio che benzina (e almeno avessi mai avuto il piacere di sentirli questi 165 CV...).
Ciao a tutti!!!
 
Re: Olio Jts

156forseGT":2lhwd508 ha detto:
156 JTS

mi hanno fatto mettere il selenia racing (altra presa per il c.... facendomi spendere l'ira di dio per mettere olio che si brucia alla velocità della luce)
purtroppo l'olio da mettere è proprio quello...
come riportato anche nelel faq (e nei manuali)
Il 2.0 JTS necessita di olio con gradazione 10w-60 (Selenia Racing per esempio). Eventuali problemi di consumo eccessivo sono ricunducibili quasi sempre a questo motivo.
se si mette olio con gradazione diversa i consumi salgono
 
Forse non mi sono spiegato... con l'olio gradazione 40 consumava meno che con il 60 e lasciamo perdere i costi dell'olio... ma qualcuno ha mai pensato che tutto questo cavolo di olio alla lunga disintegra il catalizzatore?? Così oltre al danno dell'olio da 20 euro al litro poi uno si accolla anche qualche 1000 euro di sostituzione catalizzatore prima del tempo...
 
strano che non abbiano voluto intervenire, l'utente di cui sopra e Trevorh (che ha avuto sfighe continue sul jts nonostante sostituzioni motore e testa i due riprese) hanno appunto ricevuto la sostituzione motore..
 
Beati loro!!!A me hanno risposto in senso negativo...mi aspettavo almeno una partecipazione da parte di alfa romeo alle spese di ripristino del motore... invece secondo loro siccome è fuori garanzia sono autorizzati a fregarsene... il fatto che sarebbe stato loro dovere richiamare la vettura in quanto questi motori JTS sono stati un buco nell'acqua evidentemente è un dettaglio di nessuna importanza.. ti dico che sto valutando di fargli causa...
 
Top