Consumi motori diesel

FRANKY67

Nuovo Alfista
25 Settembre 2010
71
0
6
visto che ci sono 3 motori diesel con diverse potenze vorrei fare un paragone.

la mia 2.0 jtdm 140 cv 16.5 km/l prova alla pompa fatta a 4000 km.
Domani o dopo posto la stessa prova a 10.000 km.
:celebrate)

p.s.: spero che l'argomento possa a essere di aiuto agli indecisi sulla scelta della versione
più addatta alle proprie esigenze :ciao)
 
A sentire questi consumi sono sempre piu contento di aver preso Multiair benzina: 13.8km/l alla pompa su una media di 2000km
 
punto td":3tpc23hu ha detto:
alfagt32":3tpc23hu ha detto:
A sentire questi consumi sono sempre piu contento di aver preso Multiair benzina: 13.8km/l alla pompa su una media di 2000km
Beato te,io sono sempre sui 12,5 / 12.7....
Conta anche il tragitto... Io faccio strade abbastanza aperte e utilizzo spesso il cruise control.
Quando pero la uso per tragitti brevi... 5-10km, consuma un Po di più.. ma mai sotto i 13 km/l
 
punto td":960e4478 ha detto:
alfagt32":960e4478 ha detto:
A sentire questi consumi sono sempre piu contento di aver preso Multiair benzina: 13.8km/l alla pompa su una media di 2000km
Beato te,io sono sempre sui 12,5 / 12.7....
Conta anche il tragitto... Io faccio strade abbastanza aperte e utilizzo spesso il cruise control.
Quando pero la uso per tragitti brevi... 5-10km, consuma un Po di più.. ma mai sotto i 13 km/l
 
Ho rifatto la prova alla pompa...risultato 13,7 km/l....
Mi sa che sta volta avevo il piede più pesante del solito :asd)

P.S. mi interessa in particolare il consumo del jtdm 2.0 da 170 cv
 
il gasolio costa tanto, poco meno della benzina, considerando poi queste percorrenze medie, la convenienza dei diesel vs i benzina c'è solo oltre i 30mila km/anno, altrimenti sono soldi buttati.
Oppure la convenienza c'è sulle piccole, come la panda mjet che consuma relativamente poco.
 
Il trip della mia 140cv diesel segna 18,5km/l..
Ovviamente andando tranquillo, ho su 2000Km.
 
alfaromeocdg":28tvtdr3 ha detto:
guidando in D - tranne eccezioni in N - faccio 11,2 km/l
ho la jtdm 170 cv
ciao
fare 11,2 km/l con un 2.0 m-jet vuol dire solo una cosa:andare sempre a cannone,altrimenti è impossibile,a meno che non sia tutta città....
 
consumo

allora,
mi spiego meglio:
guido quasi sempre in D, guidando ''da D'', extraurbano, anche salite di montagna, ecc
io non sono uno di quelli che usa cruise ecc men che meno la 6a a 30 all'ora strozzando la macchina....
cmq, guidando in N circa i 17 km-l.
cmq al momento i consumi non mi interessano
ciao
 
Media di 14,1 km/lt con il 2.0 MJ 140cv misurato alla pompa.

Tragitto misto autostrada-extraurbano-città senza alcuna attenzioni ai consumi.
 
Eccomi qui, dopo circa 22.000 km con il mio 2.0 jtdm 170 cv posso dire che sono come media effettiva (ovvero alla pompa) sui 16 km/l con guida mista, la uso per lavoro dunque faccio autostrada (di cruise a 145 km/h segna intorno ai 14.5 km/l), strade extraurbane e urbane.......
Poi quest'ultimo mese che sono stato in ferie e quel poco che la usavo era per tragitti brevi, il consumo cala circa sui 15.5 km/l. Una volta con parecchia tangenziale e strade molto scorrevoli e statali ho fatto anche i 17.9 km/l..........ma diciamo che era un caso particolare di percorrenza.
Di media faccio dai 15.5 km/l ai 16.5 km/l e la mia guida è molto scorrevole con qualche tiratina ( :matto) se no che mi sono preso il 170 cv a fare)......
 
fdelia2001":3haejp5s ha detto:
tone":3haejp5s ha detto:
se no che mi sono preso il 170 cv a fare)......
E beh,ci mancherebbe ;)

Ieri sera mi sono fatto un giro con la ragazza, circa 80/90 km ad andatura da nonno e addirittura il trip segnava circa 18.0 km/l (di solito sballa di 0.5), poi però ho messo in D e :ignore) :jaw) :ignore) :jaw) e ovviamente il conusmo con qualche tiratina cala decisamente.
Se si guida da nonno e le strade (non città) lo permettono si possono fare secondo me anche i 17/17.5 km/l ma come detto prima sti 170 puledri bisognerà pur smuoverli ogni tanto :asd) :asd) :asd) :asd)
 
La mia Giulietta 2l 140 cv diesel ha fatto una media sul computer di bordo degli ultimi 3000 km di 16,7 km/l
penso sia un dato molto vicino al reale dato che avevo provato con distanze più brevi e il consumo alla pompa e quello segnalato erano molto vicini.
Faccio prevalentemente autostrada, però ho girato un pò dappertutto in questo periodo.
Sul dritto se sto attento ai consumi siamo sui 20 km/l
Sono davvero contento del risultato anche perchè prima avevo una jeep sempre 2l 140 cv che consumava il doppio e andava la metà. . . il motore tra l' altro era vw.
 
alfa driver":14ouch3y ha detto:
La mia Giulietta 2l 140 cv diesel ha fatto una media sul computer di bordo degli ultimi 3000 km di 16,7 km/l
penso sia un dato molto vicino al reale dato che avevo provato con distanze più brevi e il consumo alla pompa e quello segnalato erano molto vicini.
Faccio prevalentemente autostrada, però ho girato un pò dappertutto in questo periodo.
Sul dritto se sto attento ai consumi siamo sui 20 km/l
Sono davvero contento del risultato anche perchè prima avevo una jeep sempre 2l 140 cv che consumava il doppio e andava la metà. . . il motore tra l' altro era vw.
Jeep Patriot...o Compass??
 
Top