Eric Draven":2z6najbf ha detto:
yugs":2z6najbf ha detto:
(o addirittura per nulla generando un misfiring)
Se mi spieghi cosa è un misfiring toglierai un altra fetta di ignoranza dalla mia testa!
il misfiring è una mancata accensione della miscela presente all'interno del cilindro, dovuta principalmente a problemi dell'impianto accensione. Tra le diagnosi previste dal sistema EOBD il controllo dell'insorgere del misfiring (o misfire è uguale) è forse quello più importante, poichè la miscela incombusta che arriva allo scarico si autoaccende nel catalizzatore, elevandone oltre i limiti strutturali la temperatura e causandone il deterioramento e la rottura precoci.
Siccome durante una serie di accensioni dei vari cilindri la velocità angolare dell'albero motore in un determinato punto di funzionamento ha un certo valore, la centralina tiene conto tramite il sensore giri del tempo(sulla ruota dentata - 60-2 denti - posta sull'albero motore) che intercorre tra il passaggio da un dente all'altro davanti al sensore. Se si verifica una mancata accensione avremo una perdita di velocità dell'albero motore, di conseguenza la centralina accorgendosi di questo attiva un "contatore" dei misfiring (ora a strategia di controllo in centralina è piuttosto lunga da spiegare, devo restare sul vago e a grandi linee). Fatto sta che, a fronte di N eventi di misfiring per un determinato tempo, la centralina deduce che la condizione di funzionamento anomalo del motore può deteriorare il catalizzatore e accende la spia avaria motore sul quadro strumenti, memorizzando anche il tipo di errore (così via Examiner il meccanico sa cosa si è verificato).
Quindi, EOBD a parte, il cambio candele va considerato come un investimento per garantire sempre la miglior accensione in ogni ciclo motore. Se è previsto il cambio a un determinato chilometraggio, non aspettate oltre a cambiarle.
Co ntanto che una mancata accensione può avvenire anche pre problemi del resto dell'impianto: bobine, segnale inviato dalla centralina, cavi alta tensione (dove presenti).