consumi migliorati con il cambio candele? o meglio candele vecchie consumi di più

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
ho notato che sostituendo le candele (la macchina ha 124.000 km)
la prima volta che le cambio
pare che i consumi siano migliorati di circa 1,5 Km al litro in piu percorsi rispetto al solito (10 -15 per cento di strada in piu)
ovviamente per la conferma definitiva devo fare un po di strada
a qualcuno e successo questo "fattaccio" :elio)
o è solo un illusione

le candele vecchie erano proprio consumate l'elettrodo centrale era quasi la metà del nuovo
 
sulla miglior percorrenza non so, ma in genere si, una scintilla più "potente" aiuta molto nel rendimento del motore. Insomma, se in un determinato punto di funzionamento la miscela deve accendere con tot gradi di anticipo, se la candela è usurata il rischio che la scintilla parta tardi (o addirittura per nulla generando un misfiring) è elevato e avrai perdita di prestazioni e rendimento.
 
Eric Draven":duzojnpk ha detto:
yugs":duzojnpk ha detto:
(o addirittura per nulla generando un misfiring)

Se mi spieghi cosa è un misfiring toglierai un altra fetta di ignoranza dalla mia testa! :p

il misfiring è una mancata accensione della miscela presente all'interno del cilindro, dovuta principalmente a problemi dell'impianto accensione. Tra le diagnosi previste dal sistema EOBD il controllo dell'insorgere del misfiring (o misfire è uguale) è forse quello più importante, poichè la miscela incombusta che arriva allo scarico si autoaccende nel catalizzatore, elevandone oltre i limiti strutturali la temperatura e causandone il deterioramento e la rottura precoci.
Siccome durante una serie di accensioni dei vari cilindri la velocità angolare dell'albero motore in un determinato punto di funzionamento ha un certo valore, la centralina tiene conto tramite il sensore giri del tempo(sulla ruota dentata - 60-2 denti - posta sull'albero motore) che intercorre tra il passaggio da un dente all'altro davanti al sensore. Se si verifica una mancata accensione avremo una perdita di velocità dell'albero motore, di conseguenza la centralina accorgendosi di questo attiva un "contatore" dei misfiring (ora a strategia di controllo in centralina è piuttosto lunga da spiegare, devo restare sul vago e a grandi linee). Fatto sta che, a fronte di N eventi di misfiring per un determinato tempo, la centralina deduce che la condizione di funzionamento anomalo del motore può deteriorare il catalizzatore e accende la spia avaria motore sul quadro strumenti, memorizzando anche il tipo di errore (così via Examiner il meccanico sa cosa si è verificato).

Quindi, EOBD a parte, il cambio candele va considerato come un investimento per garantire sempre la miglior accensione in ogni ciclo motore. Se è previsto il cambio a un determinato chilometraggio, non aspettate oltre a cambiarle.
Co ntanto che una mancata accensione può avvenire anche pre problemi del resto dell'impianto: bobine, segnale inviato dalla centralina, cavi alta tensione (dove presenti).
 
yugs":2z6najbf ha detto:
Eric Draven":2z6najbf ha detto:
yugs":2z6najbf ha detto:
(o addirittura per nulla generando un misfiring)

Se mi spieghi cosa è un misfiring toglierai un altra fetta di ignoranza dalla mia testa! :p

il misfiring è una mancata accensione della miscela presente all'interno del cilindro, dovuta principalmente a problemi dell'impianto accensione. Tra le diagnosi previste dal sistema EOBD il controllo dell'insorgere del misfiring (o misfire è uguale) è forse quello più importante, poichè la miscela incombusta che arriva allo scarico si autoaccende nel catalizzatore, elevandone oltre i limiti strutturali la temperatura e causandone il deterioramento e la rottura precoci.
Siccome durante una serie di accensioni dei vari cilindri la velocità angolare dell'albero motore in un determinato punto di funzionamento ha un certo valore, la centralina tiene conto tramite il sensore giri del tempo(sulla ruota dentata - 60-2 denti - posta sull'albero motore) che intercorre tra il passaggio da un dente all'altro davanti al sensore. Se si verifica una mancata accensione avremo una perdita di velocità dell'albero motore, di conseguenza la centralina accorgendosi di questo attiva un "contatore" dei misfiring (ora a strategia di controllo in centralina è piuttosto lunga da spiegare, devo restare sul vago e a grandi linee). Fatto sta che, a fronte di N eventi di misfiring per un determinato tempo, la centralina deduce che la condizione di funzionamento anomalo del motore può deteriorare il catalizzatore e accende la spia avaria motore sul quadro strumenti, memorizzando anche il tipo di errore (così via Examiner il meccanico sa cosa si è verificato).

Quindi, EOBD a parte, il cambio candele va considerato come un investimento per garantire sempre la miglior accensione in ogni ciclo motore. Se è previsto il cambio a un determinato chilometraggio, non aspettate oltre a cambiarle.
Co ntanto che una mancata accensione può avvenire anche pre problemi del resto dell'impianto: bobine, segnale inviato dalla centralina, cavi alta tensione (dove presenti).

:clap) :worship) :handclap)

grande yugo...allora non sei solo stira e ammira :marameo)
 
yugs":24brbh3x ha detto:
Eric Draven":24brbh3x ha detto:
yugs":24brbh3x ha detto:
(o addirittura per nulla generando un misfiring)

Se mi spieghi cosa è un misfiring toglierai un altra fetta di ignoranza dalla mia testa! :p

il misfiring è una mancata accensione della miscela presente all'interno del cilindro, dovuta principalmente a problemi dell'impianto accensione. Tra le diagnosi previste dal sistema EOBD il controllo dell'insorgere del misfiring (o misfire è uguale) è forse quello più importante, poichè la miscela incombusta che arriva allo scarico si autoaccende nel catalizzatore, elevandone oltre i limiti strutturali la temperatura e causandone il deterioramento e la rottura precoci.
Siccome durante una serie di accensioni dei vari cilindri la velocità angolare dell'albero motore in un determinato punto di funzionamento ha un certo valore, la centralina tiene conto tramite il sensore giri del tempo(sulla ruota dentata - 60-2 denti - posta sull'albero motore) che intercorre tra il passaggio da un dente all'altro davanti al sensore. Se si verifica una mancata accensione avremo una perdita di velocità dell'albero motore, di conseguenza la centralina accorgendosi di questo attiva un "contatore" dei misfiring (ora a strategia di controllo in centralina è piuttosto lunga da spiegare, devo restare sul vago e a grandi linee). Fatto sta che, a fronte di N eventi di misfiring per un determinato tempo, la centralina deduce che la condizione di funzionamento anomalo del motore può deteriorare il catalizzatore e accende la spia avaria motore sul quadro strumenti, memorizzando anche il tipo di errore (così via Examiner il meccanico sa cosa si è verificato).

Quindi, EOBD a parte, il cambio candele va considerato come un investimento per garantire sempre la miglior accensione in ogni ciclo motore. Se è previsto il cambio a un determinato chilometraggio, non aspettate oltre a cambiarle.
Co ntanto che una mancata accensione può avvenire anche pre problemi del resto dell'impianto: bobine, segnale inviato dalla centralina, cavi alta tensione (dove presenti).

Grazie mille per la spiegazione, e complimenti per quante ne sai! :p
 
Eric Draven":3viks5vq ha detto:
yugs":3viks5vq ha detto:
(o addirittura per nulla generando un misfiring)

Se mi spieghi cosa è un misfiring toglierai un altra fetta di ignoranza dalla mia testa! :p

yugs ha dato una spiegazione da professore di ingegneria :baby)

comunque la parola stessa MIS-FIRE in inglese sta ad indicara mancato (MIS) fuoco o accensione (FIRE)

la miscela puo NON accendersi per due motivi
1) la miscela e troppo magra (carburazione)
2) candela ormai alla frutta
ovviamente ci puo essere anche qualcos'altro tipo cavo candela/bobina danneggiati o centralina rotta
 
TwinSpark82":25myyx7g ha detto:
Io te lo posso confermare, ho avuto la stessa tua sensazione. :OK)

ma sensazione o certezza
perche se la mia media di consumo passa da 10,5 Km/l, a 12 Km/l, mi arrabbio :elio)

mah prima di arrabbiarmi aspetto che sia certo
 
oggi ho fatto il pieno

e secondo calcoli abbastanza attendibili
il consumo si arresterebbe a 12,2 Km/l rispetto a i 10,5 di solito

che significa il 17 % di strada in piu possibile?

sembra quasi una esagerazione :sgrat)
 
silverxstone":i7u0rviq ha detto:
oggi ho fatto il pieno

e secondo calcoli abbastanza attendibili
il consumo si arresterebbe a 12,2 Km/l rispetto a i 10,5 di solito

che significa il 17 % di strada in piu possibile?

sembra quasi una esagerazione :sgrat)

potrebbe anche essere che sentendo il motore più "pronto" sei meno tentato di affondare il pedale... (ma ci credo poco) :asd)
 
TwinSpark82":2ga8bmpt ha detto:
silverxstone":2ga8bmpt ha detto:
oggi ho fatto il pieno

e secondo calcoli abbastanza attendibili
il consumo si arresterebbe a 12,2 Km/l rispetto a i 10,5 di solito

che significa il 17 % di strada in piu possibile?

sembra quasi una esagerazione :sgrat)

potrebbe anche essere che sentendo il motore più "pronto" sei meno tentato di affondare il pedale... (ma ci credo poco) :asd)


e NO!.. NO!.. niente trucchi o prese per i fondelli o cose tipo staccare il clima o attaccare il clima

la prova viene fatta sempre nelle stesse condizioni ho sempre l'abitudine di azzerare tutti i trip e anche il conta Km parziale faccio sempre il pieno e poi divido sempre Km fatti e litri messi
prendersi in giro da soli che senso ha?
 
Nessuna presa in giro, anche perchè come scritto a inizio topic anche io confermo la tua sensazione. Non ho purtroppo però dati numerici a supportare questa ipotesi: so solo che sul BC i 12 km/l sono sempre a portata di mano, mentre una volta erano frutto di molta attenzione... Ciao ciao :OK)
 
fate la verifica su più pieni, solo uno non è attendibilissimo (per quanto si cerca di guidare sempre nello stesso modo, basta un giorno trovare due semafori rossi o fare dei sorpassi in più che può alterarsi di poco la media)
 
yugs":1oo33g9k ha detto:
fate la verifica su più pieni, solo uno non è attendibilissimo (per quanto si cerca di guidare sempre nello stesso modo, basta un giorno trovare due semafori rossi o fare dei sorpassi in più che può alterarsi di poco la media)

comunque se il miglioramento dei consumi c'e' non sparira in fretta :elio)
va bene che ho cambiato le candele a 124.000 Km (forse sono tanti)
se sapevo di questo magari le cambiavo prima
mettere 60 litri (un pieno) a 1,50 euro al litro sono 90 euro

se hai un risparmio di circa il 15 % sono circa 13 euro a pieno risparmiati
fai presto ad ammortizzare 100 euro di costo delle candele (100 euro prese su ebay)

comunque appena ho dati piu sicuri confermo
 
mmmh...la cosa è piuttosto strana... :shrug03)
la centralina 'legge' i dati di debimetro (quantità aria in ingresso) e lambda (ossigeno in eccesso allo scarico) e corregge la quantità di benzina da iniettare per restare all'incirca allo stechiometrico...quindi è indipendente dall'usura delle candele. Credo più che il maggior rendimento di combustione dato dalle candele nuove ti porti a 'spingere meno' sull'acceleratore nelle varie situazioni per avere le stesse performance di prima...
allora sì che risparmi :OK)
 
oggetto

Ciao,
devo apprestarmi anch'io al cambio delle candele. Ho fatto il tagliando dei 100.000 e il meccanico mi ha detto di averle controllate ma che non e' ancora il caso di cambiarle visto quello che costano. Mi ha consigliato di ancticiapre il prossimo taglaindo a 115.000 invece che a 120.000 e nel frattempo mi ha fatto il preventivo: 300,00 Euro!! Vi torna come prezzo?

Grazie.
 
le trovi a molto meno su ebay oppure non marchiate alfa romeo ma sempre ngk (sono le stesse ma senza logo alfa) e le paghi la meta'
 
Re: oggetto

renatomalesan":j1bb0321 ha detto:
Ciao,
devo apprestarmi anch'io al cambio delle candele. Ho fatto il tagliando dei 100.000 e il meccanico mi ha detto di averle controllate ma che non e' ancora il caso di cambiarle visto quello che costano. Mi ha consigliato di ancticiapre il prossimo taglaindo a 115.000 invece che a 120.000 e nel frattempo mi ha fatto il preventivo: 300,00 Euro!! Vi torna come prezzo?

Grazie.

io le ho prese su ebay se fai una ricerca "candele alfa 147" ti vengono fuori un po di risultati uno li vende a EUR 99,21 euro
sono originali scatolate alfa romeo l'ho pagato facendo la ricarica postepay
(1 euro) e stato velocissimo a spedire 24 ore e sono arrivate
quindi e onesto come venditore.
per cambiarle se hai la chiave lo puoi fare da solo se no dai 10 euro al meccanico sotto casa e sei a posto
risparmiare 180-190 euro è tanto
 
allora eccomi qua con tutti i dati
prima di tutto ho modificato il titolo del post
che dovrebbe essere candele vecchie consumi piu alti
quindi posso affermare che le mie candele originali con 124.000 Km sul groppone
facevano consumare alla mia auto circa il 10 percento in più
i consumi sono passati da poco piu di 10 Km litro a poco piu di 11 Km litro (ovviamente senza fare "furbate" o modifiche nella guida)

per dovere di cronaca dico che il consumo è riferito al gpl.
ho riempito la bombola con 27 litri avevo percorso 300 km

il consumo di benza in questo periodo all'avviamento della macchina e quasi inesistente (commuta a 20 gradi) che significa 20 secondi e passa a gpl anche al mattino)

quindi secondo il mio modesto pare le candele vanno cambiate senza pensarci 2 volte se hanno anche meno di 100.000 km
e possibilmente spendendo 100 euro o meno in tutto (ebay docet)

il motivo tecnico non lo so forse il ts ha bisogno di molta scintilla per "digerire" bene un motivo ci sarà se ha doppie candele
 
Top