consumi migliorati con il cambio candele? o meglio candele vecchie consumi di più

Discussione interessante visti i prezzi della benza.. :mecry2) :mecry2) ...secondo voi lo stato di usura dipende solo dai km percorsi o anche dalla loro età? la mia 105 cv fa 10 di media...ha 6 anni e 45mila km..mai cambiate le candele..che ne pensate? ciao!
 
Alucard":1es4kou1 ha detto:
sulla 155 a gpl mio padre le cambia ogni 30 mila.. non son candele speciali ma oltre si sente che il motore non lavora bene.
il fatto sta nel prezzo delle candele, mio cugino cambia le candele alla sua vecchia fiat uno con 12 euro con quella cifra le puoi cambiare benissimo ad ogni cambio olio
ma alla 147 in alfa vogliono 250 euro o piu :eek:hmamma)
 
Tristanjtdm":20awlnh4 ha detto:
Discussione interessante visti i prezzi della benza.. :mecry2) :mecry2) ...secondo voi lo stato di usura dipende solo dai km percorsi o anche dalla loro età? la mia 105 cv fa 10 di media...ha 6 anni e 45mila km..mai cambiate le candele..che ne pensate? ciao!


centra piu il kilometraggio, o meglio se guidi prevalentemete in citta e da sostituire tutto prima ,perche alla somma dei fatti il motore resta acceso (in coda) parecchio mentre il contachilometri si muove poco
cambiale da qui a poco se non erro le tue le danno "buone" fino a 60.000 Km
comunque se hai qualche chiave a verificare lo stato di usura ci va 15 minuti
 
allora volevo confermare dopo un po di strada fatta (per sicurezza)
la macchina consuma di meno da quando ho sostituito le candele
quindi posso affermare che le candele vecchie/usurate anche se non danno nessun segno percettibile di perdita di accellerazione/potenza (almeno a me sembra cosi)
FANNO CONSUMARE DI PIU' sulla 147

le verifiche sono state fatte sempre allo stesso modo, riempendo sempre al massimo il serbatoio, e contando litri messi, e Km fatti

la velocita media del trip computer di solito si aggira sui 37 Km ora (se a qualcuno puo essere utile)

ps:
non vendo candele, quindi potete prendere tutto per buono :nod) :nod) :nod)
 
1M4rC07":1alxejl3 ha detto:
ogni quanto si cmabiano el candele del 1.6TS 120 Cv?

100000 km (son quelle più costose al platino-iridio).

sul 1.6 105 invece si cambiano a 60000.
 
1M4rC07":11dx8r2m ha detto:
ogni quanto si cmabiano el candele del 1.6TS 120 Cv?

secondo me vanno cambiate prima dei 100.000 anche se le puoi tenere quanto vuoi
a 124.000 Km le mie avevano l'elettrodo a meta' quindi potevano fare anche fino a 200.000
poi va anche come usi l'auto con un uso gravoso tutto va cambiato prima olio filtri ecc

comunque gia 100.000 km se ci pensi bene sono molti Km
 
yugs":145fabql ha detto:
1M4rC07":145fabql ha detto:
ogni quanto si cmabiano el candele del 1.6TS 120 Cv?

100000 km (son quelle più costose al platino-iridio).

quanto più o meno? :jolly)

come si controlla lo status d'usura delle candele?
c'è qualche comportamento tipico che dovrebbe avere una macchina con le candele da cambiare che posso tenere d'occhio? :X)

io sono a 40K quindi non credo di avere il problema
 
1M4rC07":ddw3b5rq ha detto:
yugs":ddw3b5rq ha detto:
1M4rC07":ddw3b5rq ha detto:
ogni quanto si cmabiano el candele del 1.6TS 120 Cv?

100000 km (son quelle più costose al platino-iridio).

quanto più o meno? :jolly)

come si controlla lo status d'usura delle candele?
c'è qualche comportamento tipico che dovrebbe avere una macchina con le candele da cambiare che posso tenere d'occhio? :X)

io sono a 40K quindi non credo di avere il problema

le candele al platino le ho pagate 100 euro su ebay (8 candele)
purtroppo la macchina non da "comportamenti strani da far pensare che le candele sono da cambiare"
l'unica è il controllo visivo se l'elettrodo centrale e troppo consumato e ora di sostituire comunque i Km fatti sono un indicatore

un po come l'olio motore non da disturbi anche dopo 20.000 Km specifici ma va cambiato
 
Top