Consumi JTD 150 cv

Io con la mia 150, dopo 1180 Km, ho un consumo medio di 14,8. Percorro prevalentemente extraurbano, un po' di città per arrivare a lavoro e tornare a casa. A volte devo farmi qualche piccola collinetta( abitando nel monferrato...) con un po' di curve.
Al momento cambio marcia sempre intorno ai 2000 giri, cerco di staccare bene la frizione, anche se arrivando da un benzina è leggermente diverso.
Chi mi da consigli tecnici per diminuire i consumi?

:grazie)
 
evan-vtec":lc84qdx8 ha detto:
ho fatto un conto: con 24.67 lt di gasolio ha fatto 315 km di cui un buon 80% percorsi su extraurbano!! Mi pare un po' allarmante come consumo!! :mecry2)
in pratica i 13 al litro giusto?
continuo a dire che a me pare nella media...
anche la mia beve tanto e pure quella del mio migliore amico...entrambi con la 140cv...
 
mancio83":3p621uoj ha detto:
evan-vtec":3p621uoj ha detto:
ho fatto un conto: con 24.67 lt di gasolio ha fatto 315 km di cui un buon 80% percorsi su extraurbano!! Mi pare un po' allarmante come consumo!! :mecry2)
in pratica i 13 al litro giusto?
continuo a dire che a me pare nella media...
anche la mia beve tanto e pure quella del mio migliore amico...entrambi con la 140cv...

so di non dire, di nuovo... :D, nulla di nuovo , ma dipende realmente da come guidi e "quanto" guidi: spiego la seconda parte.

L'azienda per la quale lavoro ha più sedi: una, quella dove faccio base circa 3 gg a settimana, dista 36 km da casa mia, percors praticamente tutto autostradale leggermente in salita. Beh, quando vado qui, considerato che metto in moto, faccio 1 km ed arrivo all svincolo, entro in autostrada, faccio 33,600 km in autostrada e rifaccio 1,500 km di statale mi consuma sui 14.5/15 km/l. Gli altri giorni che vado in altre sedi (120/170km) faccio in media i 17 (se non sono in ritardo.... :asd)) questo perchè il diesel ha rendimenti crescenti, quindi viaggi brevi penalizzano maggiormente i consumi...insomma, credo che le variabili in gioco siano molte...mi pare però di riscontrare che, più o meno, sull'urbano siamo tutti allineati intorno ai 13...e ci sta.

personalmente posso dire che potrebbe consumare meno, ma quando prendo , per ragioni di servizio, audi, vw o mb possiamo dire che siamo lì...certo, se mi tocca un 1.3 mjet mi viene da ridere.... :asd)

cmq, avete idea di quanto spendereste con un benzina di prestaazioni simili guidandolo come guidiamo il mjet???? mio padre ha ancora il 320 (..oramai fa 5.000 km annui, e 3000 li faccio io.....) e con quello che risparmio in carburante ci pago la rata del formula..... :D :D :D
 
evan-vtec":2ub6lnle ha detto:
facendo l'80% di fuori città?
Boh...domani mattina alle 9 sono in officina.
guarda che non è nulla di anormale anche io all'inizio avevo quei consumi si deve solo slegare oppure te ti ci devi abituare in fondo non fai mica 8km/l
con gli ultimi 40 euro ho fatto 591km con gasolio pagato 1.218 quasi i 18 al litro ma mi sono impegnato ho tirato poco!!!
 
si, sicuramente i tragitti brevi sono un problema...il guaio è che spesso ci sono da fare casa-posta-tabbaccaio-giornalaio e altri "servizietti" simili...che costringono ahimè a spegnere e accendere...! :mecry2)
 
Top